Vai al contenuto
PLC Forum


lavastoviglie ariston LI46 - led 2 e 3 lampeggianti


stefano_1971

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

dopo 4 giorni di mancato utilizzo la LI46 da incasso non parte.

Questo il resoconto: dopo aver selezionato il prgoramma 2 (carico normale) la lavastoviglie non parte. Si sentono rumori bassi e piccole vibrazioni, non carica acqua. Apro e trovo che i led 2 e 3 lampeggiano rapidamente (ovviamente il libretto di istruzioni non riporta il significato del guasto segnalato). Provando a spegnere e riaccendere noto che non si può neanche cambiare programma, che resta impostato sul 2.

Ho verificato che il filtro di scarico sul fondo della lavastoviglie è pulito e che resta solo un pò d'acqua in profondità nel pozzetto dentro il filtro.

Ringrazio anticipatamente chiunque mi dia indicazioni su cosa significhi il guasto e da cosa possa essere provocato.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora.

Se di spie ne hai 4 (intensivo; normale; ammollo; eco) allora è il mancato caricamento acqua. Il lavaggio parte con uno scarico, lo fa? Quando l'ha finito prova a versare 4 litri di acqua e vedi se parte. Controlla che sia aperto il rubinetto, che il filtrino nel tubo non sia intasato; se tutto ok stacca il tubicino dopo l'elettrovalvola (interno alla lava) e vedi se alimentato a 220V passa acqua, se non lo fa devi sostituirla.

Fammi sapere!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti.

Il problema sembra ora risolto anche se non so come.

Quello che ho provato a fare è di chiudere il rubinetto di carico dell'acqua per provare poi a smontare il tubo per pulire il filtrino. Il rubinetto era talmente incastrato e purtroppo con la manopola di plastica che, per paura di spezzarla, mi è riuscito solo di chiuderlo parzialmente per poi riaprirlo senza pertanto smontarlo. Ipotizzo tuttavia che la manovra goffa sia servita a rimuovere qualche residuo in quanto pravando poi a riaccenedere la macchina questa è ripartita: la pompa ha scaricato e la lavastoviglie ha caricato l'acqua. Il resto del programma è andato liscio, alla riapertura dello sportello non c'era acqua sul fondo. La lavastoviglie ha ripreso a permettermi di impostare i programmi e ne ha eseguiti un paio senza altri problemi.

Appena ho un attimo chiudo l'acqua a tutta casa e smonti il tubo di carico per cercare di pulirlo.

Per la cronacam l'assistenza ariston mi aveva detto che il significato del'acensione dei led 2 e 3 (dei 5 che ho) stava a significare che la macchina non riusciva a caricare acqua

biggrin.gif . La cosa peraltro mi era evidente, alla mia domanda se la combinazione di led stesse anche ad indicare quale potesse essere la causa del guasto (temevo qualcosa alla pompa o alla scheda elettronica dei programmi) l'operatrice mi ha detto che per quello occorreva l'intervento del tecnico (46 euro per la prima mezz'ora di manodopera, tempo che ci avrebbe si e no impiegato a liberare la lavastoviglie da incasso dal resto della cucina...).

Spero che la LI46 non mi giochi altri scherzetti...ti terrò eventualmente aggiornato.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

bene bene smile.gif

Comunque anche se il costo è un po' elevato è giustificato dal fatto che una persona debba andare a domicilio (tempo e viaggio); che non riesca a caricare acqua è una informazione significativa, la macchina potrebbe decidere di non caricarla per sicurezza a causa di un guasto diverso..

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...