Vai al contenuto
PLC Forum


lavastoviglie Candy - continua a caricare acqua....


juana

Messaggi consigliati

ciao, siccome il periodo di ferie non è il migliore per chi resta a casa con lavastoviglie guasta e pochi soldi in tasca, volevo capire se sono in grado di sistemarla io. Dopo ripetuti allagamenti di cucina ho capito che in realta l'acqua continua a entrare e salendo il livello interno inizia a fuoriuscire dalla parte inferiore della porta. So che la cosa migliore sarebbe sostituirla, però non posso. Aiuto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,di che modello di lavastoviglie si tratta ?

Alcuni modelli misurano la quantità l'acqua con un pressostato,mentre altri tipi utilizzano un sistema misto flussometro + pressostato.

Se apri la porta, sul lato destro ci dovrebbe essere una etichetta con scritto il modello e il numero di serie PNC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao la tua lavastoviglie dovrebbe caricare fra i 4 e 5 litri di acqua ,in pratica l'acqua deve arrivare ad un livello in modo da coprire metà resistenza di riscaldamento.

Se oltrepassa questo limite allora significa che il pressostato è guasto o si è starato per cui và sostituito ...

Ciao ! biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimo, ma è molto chiederti alcuna indicazione riguardo a forma a che è collegato il pressostato oltre all'ingresso dell' acqua per riuscire a trovarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pressostato lo trovi vicino all'elettrovalvola di carico (dove è avvitato il tubo di carico proveniente dal rubinetto) ma prima di cambiare il pressostato dovresti prima controllare anche l'elettovalvola di carico,perchè all'interno cè una un altra valvola di sicurezza di tipo pneumatico

In pratica questa valvola pneumatica è tarata a circa 9 litri di acqua in vasca (a 14 litri la vasca trabbocca),dopo di che interviene, e fà scattare l'elettrovalvola che chiude l'acqua in entrata

Evidentemete questa valvola si è starata oppure si è bloccata ,altrimenti la lavastoviglie non avrebbe mai trabboccato ..

Ma hai cominciato a smontarla ,hai tolto il fondo della lavastoviglie ?

Fai una bella foto e la metti sul forum, così ti spiego meglio quali componenti devi controllare...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho smontato e ti spiego cosa ho trovato: ( la foto non la posso fare perche mia figlia ha preso su tutte le schede delle macchine fotografiche ) vedo se riesco con il telefono...

intanto ti spiego

1. tubo entrata dell'acqua con un tubicino secondario (che presumo collegato a una valvola di sicurezza aderita al fondo che ho smontato)

l'entrata dell'acqua e a sua volta vincolata a

2. apparecchio in plastica simile a un motore elettrico da dove escono due tubi, uno grande e l'altro piu piccolo.

Fin qui sono arrivata.

Intanto provo a fari la foto con il telefono e appena possibile te la mando

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quell'affare "tipo motorino" è l'elettrovalvola dell'acqua ,nel cui interno è montato anche una valvola di tipo pneumatico, che sicuramente non funziona perchè altrimenti la lavastoviglie non avrebbe trabboccato

I tue tubi che vedi ,quello grande và alla vaschetta laterale ,mentre l'altro è il tubo del pressostato

Comunque seconto mè è l'elettrovalvola che non funziona...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...