Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Bosch WFL 1201 - Non funziona più!!!!!!


brainywoman68

Messaggi consigliati

brainywoman68

Scusate ma sono un pò disperata, questa sera la mia lavatrice (vecchia si di 8 anni ma dalla quale non ho avuto maiiiiii un problema) ha deciso di non voler + funzionare.

Ha provato a caricare l'acqua a sportello chiuso da qualche secondo e poi ha smesso di funzionare.

Dalla manopola dei programmi sento un tic-tic ogni tanto come se provasse a funzionare ma non succede niente.

Sono preoccupata perchè penso che non troverò un tecnico per almeno quindici giorni, vorrei sapere solo se a qualcuno è già successo e se è grave mi faccio l'idea di comprare subito un'altra lavatrice.

In famiglia siamo in quattro con due bimbi piccoli e pensare di restare senza lavatrice per 15 giorni...............mi viene da piangere.

Qualsiasi consiglio è ben accetto.

Grazie a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, secondo me si è bloccata la valvola di carico,per cui non arriva più acqua e la lavatrice non prosegue con il lavaggio ..

Il tic tic che senti è il rumore del programmatore...hai provato a cambiare programma di lavaggio ? fa la stessa cosa..?

Prova anche a mettere la manopola del termpstato a minimo ..

Link al commento
Condividi su altri siti

brainywoman68

Grazie per i suggerimenti, sai anche quelli base-base non sono mai superflui, si ho provato a fare tutto quello che mi hai detto (tranne il rubinetto perchè sono sicura che era già aperto visto che ha funzionato oggi pomeriggio quindi visto che non l'ho toccato!!!) ma purtroppo non funziona niente neanche la centrifuga quindi non gira + il cestello perchè addirittura è riuscita a scaldare la poca acqua che ha caricato ma non scarica ne centrifuga.

In attesa di altri suggerimenti propositivi ti saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cè acqua in vasca la centrifuga non parte mai...prova a mettere il tubo di scarico sul pavimento in una bacinella bassa,così dovrebbe scaricare per gravità ...

Quando hai finito di scaricare , prova a far partire la centrifuga e vedi se la fà ...

Link al commento
Condividi su altri siti

brainywoman68

Provato anche questo ma (con i tentativi ho individuato meglio il problema - spero!!!) è proprio che il cestello non si muove, non fa neanche un giro, ho provato a farlo girare a mano (per vedere se faceva resistenza) e mi sembra tutto come sempre e il tic-tic che sentivo non è altro che (secondo me-potrebbe essere) l'impulso che dovrebbe dare la lavatrice al cestello per girare, ti spiego: ho controllato ed in corrispondenza con quel tic-tic e conoscendo i tempi della mia lavatrice mi aspettavo di vedere girare il cestello e così non è per questo pensavo all'impulso di cui sopra.

Scusami spero di essere stata chiara ma non è semplice per me visto che di solito metto il detersivo, gli indumenti da lavare e lei funziona.

Grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

brainywoman68+10/08/2008, 10:27--> (brainywoman68 @ 10/08/2008, 10:27)

Allora forse ci siamo ,i tic che senti sono il rumore dei relè che portano corrente al motore,in genere questi relè sono montati su una scheda elettronica.

Non conosco bene questo tipo di macchine ma penso che montino un motore a spazzole,forse le spazzole si sono consumate e il motore non gira ...

Ha la centrifuga variabile ?

Non sò se ce la puoi fare tu,altrimenti metti a smontare tuo marito...comunque dovresti smontare il pannello posteriore è controllare con un tester se arriva la corrente sul motore ..

Se invece il motore non ha le spazzole, (probabilmente è così )allora è un motore a induzione che monta un condensatore di avvio, potrebbe essere lui ad essersi guastato per questo la lavatrice non và ...

Modificato: da flux
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...