Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Candy Sylena 650 - ...è finita così!


superautomatico

Messaggi consigliati

superautomatico

CIAO Forum!

Rieccomi qua di ritorno... con tante cose da raccontare e soprattutto con la triste notizia che la mia tanto amata lavastoviglie Candy Sylena 650 è finita. unsure.gif

Vi racconto la storia così potrete commentare e spero che mi sappiate consigliare sul da farsi.

Dieci anni di onoratissimo servizio senza alcun problema. Poi venne trasferita nell'altra casa dove dopo un'anno subì già un mezzo restauro: sostituzione del tubetto vasca - trappola aria (quello con la U per intendersi) e manicotto vasca-pompa scarico.

Fino a due anni fa tutto tranquillo quando abbiamo riparato il filo di fase che si era tagliato sotto la porta... ora per ultimo il motorino del timer che non va più

Vano ogni mio tentativo di riparazione, le bobine Eaton sono quasi introvabili, a differenza di quelle Crouzet che però non si adattano, e piuttosto che la spesa di 4 euro per cambiare tutto il timer ce ne vogliono 100-120 (per una lavastoviglie di vent'anni e più tutta arrugginita di fuori!?).. anche perchè sembra sfasato ovvero le fasi non sembrano più quelle di prima...

Ultimo il pressostato, anzi "i" pressostati, ci sono due membrane collegate in parallelo con una Y... non ne comprendo il motivo e il funzionamento, ma sicuramente qualche problema c'è se il carico arriva a traboccare e fuoriesce acqua dalla porta.

user posted image

Ora il mio dubbio è questo: a parte i 30 euro per la carrozzeria che in fondo non sarebbero poi così necessari (il piano è in laminato), mi metto di buona lena come so fare e parto con il restauro completo (che tanto fino ad agosto prossimo non si farà), sapendo che il preventivo di spesa parte già da 100euro a cui si aggiungono i pressostati... oppure mi arrendo?! Che prospettive di vita ha una lavastoviglie con i pregressi descritti? Spendo soldi e fatica e poi siamo di nuovo a lavare i piatti con i guanti!?

Papà dice che se ne può fare a meno...certo spendere 350 euro (tanto costa la più economicamente decente) per un mese o più all'anno... ma anche spendendoli sulla vecchia ho una lavastoviglie che costò 635mila lire e che oggi equivalente (con caratteristiche molto simili) supera sicuramente i 500euro... però vecchia di vent'anni!

senzasperanza.gif cosa mi dite?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Diomede,peccato per la tua Sylena ma anche le macchine proprio come noi hanno una fine...Comunque 10 anni per una Candy non mi sembrano davvero pochi! Il consiglio che ti do io è quello di andare in un cassone dove le grandi catene di rivenditori (trony,unieuro, tanto per citarne alcuni...) buttano gli elettrodomestici ritirati e recuperarne una. Non ti sarà difficile trovarne una in migliori condizioni e molto più nuova che magari puoi rimettere con poca spesa. Io ad esempio ho trovato recentemente una Bosch (marchiata Constructa) 45cm in perfette condizioni di non più di 6/7 anni, qualcosa che senz'altro val la pena di ripristinare sia come prestazioni che come consumi che come estetica.

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Grazie Marco, smile.gif mi sa che l'unica e rimediare qualcosa non freschissima ma comunque andabile biggrin.gif

Vedrò.... per adesso rimarrà laggiù fino a che non avrò di nuovo tempo per andarci a fare un salto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...