Vai al contenuto
PLC Forum


Cattivo isolamento - Problema di messa a terra o fregatura?


prosciutto

Messaggi consigliati

Salve, sono nuovo del forum e non sono un professionista, solo un utente.

Vorrei porre una domanda di tipo generale, benché legata al problema che ho con ben due elettrodomestici (lavatrice e lavastoviglie) di cui uno nuovo di zecca.

Quando li si tocca sulle parti metalliche esterne si sente la caratteristica "vibrazione" dell'oggetto sotto tensione e in alcuni punti danno proprio la scossa, leggera ma molto fastidiosa.

In entrambi i casi questo succede solo se la presa con cui sono collegati non ha la terra, non me ne sarei neanche accorto se la prima volta non li avessi attaccati alla presa elettrica con un riduttore o una prolunga difettosi, privi appunto del filo di terra.

Devo concludere che gli elettrodomestici sono a posto, vsto che mettendo a terra le parti metalliche non danno problemi, o che invece c'è comunque un problema di isolamento?

In fondo, la corrente che scarica a terra (anche quando non sono in funzione, basta che la spina sia inserita nella presa) è energia elettrica sprecata, perché devo accettare che se non c'è la terra le parti che non dovrebbero siano in tensione? unsure.gif

Il fatto che questo succeda spesso, almeno per mia esperienza, mi fa pensare che questo sia un problema generale, di molti elettrodomestici.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ipotizzando l'elettrodomestico perfettamente funzionante, una piccolissima dispersione quasi sicuramente è causata dal filtro antidisturbo.

Il filtro antidisturbo è necessario, soprattutto per le macchine con motori controllati elettronicamente, per evitare ad esempio di seguire i movimenti alternati del cesto sotto forma di disturbo sullo schermo del TV.

Il consumo è irrisorio e comunque se hai il salvavita la corrente che scorre verso l'impianto di terra è inferiore a 30 mA, tra tutti gli elettrodomestici; in ogni caso se finito il lavaggio stacchi la spina o disalimenti la presa con l'interruttore che di solito viene montato, fai sempre una buona cosa.

Mettila così: se senti le "vibrazioni" è un segnale che l'impianto di terra presenta qualche anomalia (a volte le lava vengono installate da rimanerci secchi..nel vero senso della parola!!!).

Link al commento
Condividi su altri siti

mimmux+26/08/2008, 01:10--> (mimmux @ 26/08/2008, 01:10)

Ti ringrazio per la risposta. In realtà l'impianto di trerra sembra che funzioni bene perché la scossa si sente solo quando questo non è collegato (per esempio manca il puntale di terra nella spina).

Un elettricista mi diceva ieri che secondo lui non è assolutamente ammissibile che questo succeda, il che contrasta con quello che dici tu, ma forse non era informato sulle caratteristiche del filtro.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con mimmux: se gli apparecchi non hanno altri componenti in dispersione, si tratta della perdita " fisiologica" del filtro, in parallelo all'alimentazione e a monte dell'interruttore generale, che adegua gli elettrodomestici ad una direttiva CEE sui radiodisturbi. Comunque abbi cura di collegare gli elettrodomestici alla rete attraverso appositi adattatori o meglio con prese adatte alla spina che spesso di tipo Shuko con terra laterale. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...