Vai al contenuto
PLC Forum


Cattivo isolamento - Problema di messa a terra o fregatura?


prosciutto

Messaggi consigliati

Salve, sono nuovo del forum e non sono un professionista, solo un utente.

Vorrei porre una domanda di tipo generale, benché legata al problema che ho con ben due elettrodomestici (lavatrice e lavastoviglie) di cui uno nuovo di zecca.

Quando li si tocca sulle parti metalliche esterne si sente la caratteristica "vibrazione" dell'oggetto sotto tensione e in alcuni punti danno proprio la scossa, leggera ma molto fastidiosa.

In entrambi i casi questo succede solo se la presa con cui sono collegati non ha la terra, non me ne sarei neanche accorto se la prima volta non li avessi attaccati alla presa elettrica con un riduttore o una prolunga difettosi, privi appunto del filo di terra.

Devo concludere che gli elettrodomestici sono a posto, vsto che mettendo a terra le parti metalliche non danno problemi, o che invece c'è comunque un problema di isolamento?

In fondo, la corrente che scarica a terra (anche quando non sono in funzione, basta che la spina sia inserita nella presa) è energia elettrica sprecata, perché devo accettare che se non c'è la terra le parti che non dovrebbero siano in tensione? unsure.gif

Il fatto che questo succeda spesso, almeno per mia esperienza, mi fa pensare che questo sia un problema generale, di molti elettrodomestici.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ipotizzando l'elettrodomestico perfettamente funzionante, una piccolissima dispersione quasi sicuramente è causata dal filtro antidisturbo.

Il filtro antidisturbo è necessario, soprattutto per le macchine con motori controllati elettronicamente, per evitare ad esempio di seguire i movimenti alternati del cesto sotto forma di disturbo sullo schermo del TV.