Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice AEG OKO lavamat 504 - Motore lavaggio rumoroso


1antonio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, posseggo una lavatrice AEG, che dopo anni di lavoro inpeccabile è stato necesario sostituire le spazzole al motore di lavaggio per usura.

La sostituzione l'ho fatta io personalmente, ho solo pulito il motore, lucidato il collettore, e montato su spazzole nuove, secondo il mio rivenditore adatte, le spazzole erano complete di supporto, molla e protezione, quindi io non ho fatto altro che bloccare i supporti al posto dei vecchi.

Alla ripartenza, la macchina va e funziona al 100% è diventata però molto rumorosa, durante il lavaggio, in un senso di rotazione è molto più forte e nell'altro meno si sente un tic- tic- tic che a mia impressione sono le spazzole sulle scanalature del collettore che con la pressione delle molle ruotando, creano il tic-tic, vi lascio immaginare durante la centrifuga!! non vedo il motivo di questo problema, vi anticipo che il collettore non l'ho toccato, solo lucidato (tolto il nero) nelle fenditure che separano le varie lamelle di rame del collettore non vi ho passato niente, per intenderci. AIUTATEMI o sarò costretto a comprare un motore nuovo!! grazie a tutti a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, solitamente è normale che le spazzole nuove facciano un po' di rumore.....

Però verifica immediatamente di averle inserite in modo corretto! Se sono state montate al contrario rischi davvero di dover cambiare il motore perchè ti si è distrutto il collettore!!!!

Logixx63

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Logix, per contrario intendi (credo) l'inclinazione della "faccia" delle spazzole, che tocca sul collettore?? se è questo, tutto ok ho verificato prima di montare, a parte che non possono essere montate all'incontrario, perchè come ho precisato prima erano complete di supporto e quindi la posizione era obbligata dalla staffa e dal foro, conosco il caratteristico rumore generato da spazzole nuove, ma ti assicuro che il rumore che devo sopportare io, è molto, ma molto più forte! forse invece di scrivere tic, dovevo scrivere TOC!! ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio,

è difficile in effetti capire il tipo di rumore.....di solito il rumore che si sente è quello dello strisciare sul collettore con fischio, in centrifuga, più o meno forte (a seconda del motore), se saltellano non è normale anzi, se non strisciano correttamente sul collettore provocano scintille che, se particolarmente forti, potrebbero fare il rumore che dici......

Logixx63

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...