Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice "Frankeistein"


superautomatico

Messaggi consigliati

superautomatico

CIAO Forum!

Quanti sognano di avere una lavatrice personalizzata... e non solo noi lavatricisti appassionati di questo elettrodomestico?!?! Ecco allora come quanto sono dannatamente cocciuto mi metto alla ricerca di un software per gestire moduli logici.... e tento di architettare e scrivere una procedura di lavaggio...

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?s...15entry277904

In questa discussione ho postato anche delle schermate del software mentre sto lavorando...

Devo riuscire a finire di scrivere il programma UNO per capire se ci posso riuscire e mettermi a scrivere poi il DUE e magari gli altri.... biggrin.gif

Poi al laboratorio appena ho qualche carcassa vorrò provare questa cosa... magari ricordandomi sempre che i motori ad induzione vogliono il condensatore e che prima di toccarlo va scaricato ohmy.gif altrimenti salto per aria come mi stava succedendo l'altra volta... worthy.gif

Non sarà mai più la lavatrice che dico io.... ma mettendo le mani sulla Kpiù forse riesco ad avvicinarmi molto al risultato.... piuttosto la domanda è questa: posso fare di un cestello a 3 agitatori un cestello a 4 agitatori!? Magari ne metto due in acciaio e due in plastica!?

Link al commento
Condividi su altri siti


superautomatico

clap.gifclap.gifclap.gif FATTO! Il programma UNO è finito! Ora passiamo al due e via discorrendo...

Una lavatrice "open".... spero di riuscire poi a passare alla realizzazione concreta di questo lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Elvezio Franco

clap.gif

Faremo in modo poi di radunare tutte le discussioni in una lasciando i lvari link........e ora aspettiamo anche il video.... clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

senzasperanza.gif che impresa ragazzi... non so se ci riuscirò unsure.gif entrano in campo svariate conoscenze a cui io purtroppo talvolta non riesco a sopperire... worthy.gif

Spero di non deludervi e soprattutto di non rimanere deluso io wink.gif

Modificato: da ftwmco
Link al commento
Condividi su altri siti

ftwmco+4/10/2008, 16:12--> (ftwmco @ 4/10/2008, 16:12)

mi era sfuggita la discussione, comunque bravo! clap.gif

darò un'occhiata..

comunque per le conoscenze pian piano si fa tutto, basta solo avere pazienza e capire come muoversi districandosi nelle info

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

cool.gif e ora anche le opzioni!

Una lavatrice (quasi) perfetta non risponderebbe a tutte le esigente di lavaggio se non esistesse anche la possibilità di modificare o personalizzare i cicli

In questo caso sarebbero supreflue data la completa apertura dell'architettura di lavaggio, tuttavia per coloro i quali non si volessero addentrare nel labirinto delle cam, anche gli otto cicli preimpostati (rispetto al vecchio riferimento biggrin.gif) sono accompagnati da 3 opzioni

Le più antiche (credo) e le più diffuse ozpini sono state (e in parte lo sono ancora), il mezzo carico e l'esclusione della centrifuga. In questo caso il mezzo carico è provvisto dalla regolazione automatica del livello in base al carico, mentre l'esclusione centrifuga viene servita dall'antipiega solo sul programma 7 (universale per delicati).

I due parametri invece che si modificano sono tempo e temperatura, secondo questo canone:

Opzione SUPER: viene aumentata la temperatura (sempre secondo la tabella) e viene ridotto proporzionalmente il tempo di lavaggio.

Opzione ECO: viene dimuita la temperatura (sempre secondo la tabella) e viene aumentato proporzionalmente il tempo di lavaggio.

Opzione AMMOLLO: viene prolungata la fase di prelavaggio della durata indicata (qui ho ancora dei dubbi dry.gif , se la durata debba essere parametrata o a tempo-indeterminato).

Quest'opzione con il programma 7 lo finisce in antipiega.

Per permettere poi, come su tutte le odierne apparecchiature elettroniche preprogrammate, di eseguire anche pezzi di programma, con il programma 8 (Risciacquatura) e le ozpioni si possono avere queste possibilità:

8+S= Risciacquo 2 volte

8+E= Solo centrifuga

8+A= Solo scarico

Mentre su quest'ultima parte sono abbastanza convinto, chiedo a voi... è opportuno inserire le opzioni? Anche con 8 cicli preimpostati e minimamente studiati, vale la pena "appesantire" ulteriormente la procedura avere la possibilità di variare i parametri tempo e temperatura come detto?!

senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

cool.gif E ora siamo passati al pannello!!!

Restano i pulsanti classici, le spie funzionamento sono due, rimane la classica spia riscaldamento; ci sono due pulsanti opzione e il selettore per l'ammollo (avrei preferito non metterlo, ma così è più versatile)

Quale secondo voi la versione più idonea!?

user posted image

Sto cambiando idea sulla carcassa.... dry.gif forse devo rimanere su una carica dall'alto, magari facciamo una Kpiù, quella Siltal non mi piace wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico
DocBrown+22/10/2008, 16:29--> (DocBrown @ 22/10/2008, 16:29)

clap.gif Trovala!!! Semmai ancora ci fosse in circolazione qualche K12 ma carcasse di Superautomatiche... chi ce l'ha se le tiene strette biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
ftwmco+22/10/2008, 21:16--> (ftwmco @ 22/10/2008, 21:16)

la K12 credo che ce l'abbia ancora l'inquilina del piano di sopra a Bari... ma non sono nemmeno sicuro... l'ultima volta che sono stato a casa sua è stato nel lontano 1992 poi le abbiamo fatto causa perchè facendo i lavori al bagno ha lesionato il tetto di casa mia... so solo che ogni tanto faceva la lotta co sta lavatrice che ballando si bloccava perchè... lo sai tu perchè no? cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

rolleyes.gif perchè mi devi fare parlare!? A domanda allora rispondo:

si bloccava perchè lo scorrevole non teneva più chiuso e aprendosi interveniva il microinterruttore che spegneva la macchina. Su quei modelli poi il micro poteva pure andare in corto (era in una posizione per cui prendeva acqua) e addirittura saltava il salvavita se a macchina in funzione aprivi(o si apriva da solo in centrifuga).

Soluzione A (chiamata anche di Zia Ignis che aveva il modello Multiprogram quello prima della K12), tenere lo scorrevole chiuso con la molletta agganciata tra la maniglia e la vaschetta del detersivo;

Soluzione B (chiamata anche della disperazione biggrin.gif), sostituisci i pattini dello scorrevole (a torovarli!!!) che si sono consumati nel tempo, oppure studi bene tutta la faccenda e dai una strettina al binario nei punti dove dovrebbe tenere lo scorrevole chiuso (in genere si interviene sul bordo lato vaschetta sulla sx), in modo che agganci facendo uno scatto.

senzasperanza.gif di più nin zo

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

offtopic.gif scusa Guglielmo ma per adesso la carcassa è un dettaglio wink.gif

Se vuoi sapere altro della K12 apri magari un'altra discussione...magari il caro collega te la spiega meglio di me, se poi vuoi sapere come farla diventare frankeistein Mimmux è un maestro in questo smile.gif

Io per quanto riguarda la mia Nuova Superautomatica sono a questo punto... componenti del pannello complertamente reperiti

user posted image

Va da sè che il pannello va rivisto in certe sue parti, prossimamente la versione definitiva. Nella foto mancano le 8 spie blu, una per ciascun pulsante per indicarne l'inserzione e le tre spie gialla-verde-rossa rispettivamente di marica-pronta-riscaldamento. Carcassa, componenti pannello, programma... c'è tutto! Manca il cuore ( o il cervello!?) di tutta la macchina e la sonda PT100 (ebbene sì usiamo quella per le temperature)...e poi ph34r.gif buum...salto per aria!!! roflmao.gif

Ogni cosa a suo tempo...

Modificato: da ftwmco
Link al commento
Condividi su altri siti

ftwmco+31/10/2008, 22:36--> (ftwmco @ 31/10/2008, 22:36)

Scusa tu, effettivamente le regole del forum non sono cose da poco!

Comunque mi stupisce e mi incuriosisce sempre più questo lavoro.. sono tra i vari che in trepida attesa aspetta i risultati finali.

Sta di fatto che è simpatico seguire come vanno i lavori. E approfondire conoscenze giorno dopo giorno... Buon lavoro allora!

PS: ha qualche significato particolare Super NK108 (La sigla da te usata nei bozzetti del pannello comandi)?

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Certamente che ha un significato.

Il modello originale era K563, dove 63 credo si riferisse all'anno 1963 anche stampigliato sulla targhetta motore, mentre K5 proprio il numero di modello, anche perchè poi si è arrivati alla K12... senzasperanza.gif da qualche K0 o K1 o K2 saranno anche partiti e c'era pure il modello Kinox (K563 è poi pure il titolo di un'opera mozartiana, e non voglio dilungarmi sul legame tra musica e lavatrici).

La sigla che ho composto io invece vuole mantenere il Super di Super-automatica; si potrebbe dire Super tante cose...allora lasciamo solo Super e non se parla più. NK per rimanere sulla K delle serie precedenti ed N sta per Nuova. Avrei potuto mettere Nuova Super K108 ma meglio abbreviare almeno sulle sigle dei modelli e poi sarebbe come dire di nuovo serie K modello 108 invece la serie è proprio nuova (wink.gif io parlo di serie che ancora devo fare il prototipo biggrin.gif); ed infine 1 perchè è la prima NK e 08 l'anno biggrin.gif

Comunque i connotati sono:

Lavatrice [marchio] (ancora da decidere, forse MADIG ) Nuova Super (la linea), modello Super NK108.

Un'eventuale carica frontale (notare che comunque anche con la carica frontale i comandi restaranno sopra, tipo vecchie Philco!!) la linea sarà sempre Nuova Super, il modello NF108, dove F sta per frontale (o Filco!? laugh.gif)

Il pannello (almeno del protitipo) sarà realizzato interamente a mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimentoni, per l'ingegno, la fantasia e soprattutto L'ESTREMA PRECISIONE nel lavoro.

In bocca al lupo. E se ti andrà bene ti raggiungo e, dopo che me l'avrai fatta vedere in azione, ti offro una cena, da buon cultore di lavatrici come te!

PS: poi bisogna studiare la carica frontale... io non ho mai avuto un particolare debole per le carica dall'alto..

Se solo avessi potuto frenare un mio amico di Bari, ti avrei raggiunto a questo scopo con una TESI 827... lo sventurato ha avuto la geniale idea di demolirla per farne un tornio con il motore... ma poi ha rinunciato.. non so cosa gli frullasse nella testa, fatto sta che almeno ne ho ricavato molti utili ricambi per la mia 831...

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

rolleyes.gif GRAZIE Guglielmo per le tue parole ma purtroppo ti devo dire che....

biggrin.gif come ogni fredda razionalità vuol esser che sia, s'accompagna sempre a quel pizzico di follia: quel che riuscirò a fare credo che saranno in pochi a vederlo di persona, tutto ha uno scopo ben preciso, e dunque non escludo (addirittura ancor prima di aver finito di farlo!!) di distruggere tutto quanto appena ho completato il mio lavoro.

Certamente poi smile.gif una bella chiacchierata tra lavatricisti non si nega a nessuno!

Per quanto riguarda la carica frontale, come ho già detto, non ci saranno differenze estetiche rispetto alla carica dall'alto, in quanto il pannello comandi sarà lo stesso nella stessa posizione sopra il top sul bordo posteriore, tipo vecchie Philco, o CandySA98 biggrin.gif

Comunque credo che una vecchia 123 come carcassa vada bene lo stesso... la Siltal non mi convince molto

Modificato: da ftwmco
Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

dry.gif

senzasperanza.gif oggi non mi è arrivata una Ignis con il cestello a 4 agitatori!?

CALMA non è una carica dall'alto!! laugh.gif

Però almeno potrò provare la teoria del 4 contro 3....

Ah, comunque il cestello senza agitatori sarebbe perfetto per la teoria per cui 4 meglio di 3 e allora 5 meglio di 4.... fino a a infiniti meglio di infiniti-1 = 0 senzasperanza.gif

I panni devono sbattere e non rotolare...e non mi ricordo chi mi aveva detto di una lavatrice senza agitatori che lavava malissimo, comunque mi guardo la targhetta motore per vedere se il numero di giri corrisponde a quelli che dico io rolleyes.gif

In settimana ordino la centralina, l'alimentatore, l'estensione per PT100 e la PT100...

Poi magari per provare monto tutto anche senza pannello... le famose prove a banco!

Modificato: da ftwmco
Link al commento
Condividi su altri siti

una ignis a 4 agitatori? e carica frontale pure?

wow ci vorrebbe una fotina...non ne vedo dalla mia vecchia Ignis durata per ben 20 anni...e di cui non sono riuscito a trovare una foto sigh!

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

biggrin.gifipse dixit

Appena scaricata....

user posted image

e poi l'interno!

user posted image

La voglio provare stavolta prima di metterci le mani... ma per adesso è messa da parte

Link al commento
Condividi su altri siti

ftwmco+6/11/2008, 20:25--> (ftwmco @ 6/11/2008, 20:25)

Qui ci sei ANCHE TU! al centro del cestello blink.gif

Non sai il difetto? comunque è identica a quella che un'amica aveva nella casa al mare... l'ha buttata dopo soli 5 anni perchè lì è diventata un'intero pezzo di RUGGINE! wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

rolleyes.gif ma andiamo avanti...

Il pannello è già completamente disegnato ed eccoci pronti al taglio!

user posted image

A sinistra (forse coperti da un coperchio) ci saranno le opzioni Super/Eco con i due pulsanti e la manopola dell'ammollo.

user posted image

Mentre a destra la tradizionale fila di 8 pulsanti ciascuno per ogni programma (poi l'accensione), in fondo poi reset e avvio i tondi e le tre spie

user posted image

smile.gif e voilà...

Il risultato dovrebbe poi essere questo, con dimensioni, forme, colori e proporzioni dei pezzi reali

user posted image

La settimana prossima poi il disassemblaggio della vecchia Kpiù e poi vai con le saldature astagno dell'intero circuito cool.gif

PS: Mi sono permesso anche di aggiungere il marchio, con il quale

si produrranno le Nuove Superautomatiche mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...