Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Candy Mod. CDI 1012 - Si blocca durante il lavaggio


Birralover

Messaggi consigliati

Vedo che l'odissea della lavostoviglie Candy continua...

Come dicevo, ho risolto il problema modificando il relè che alimenta la resistenza di riscaldamento. Questo componente è presente sulla scheda del programmatore ed è di marca Omron con massimo carico nominale di 10A-250Vac. E' comunque un componente sottodimensionato dovendo commutare un carico da circa 2000 watt. Come ho detto nel mio precedente messaggio, il problema era dovuto al fatto che detto relè non riusciva a commutare in ON perchè l'ancora non veniva attratta con sufficiente forza dall'elettrocalamita. Quindi ho risolto il problema riducendo la distanza tra piatrino dell'ancora e la bobina di attrazione. Il tutto ha richiesto pochi minuti una volta scoperto il problema ma sono state necessarie almeno 2 ore per diagnosticare il difetto.

Per aprire il relè NON è necessario dissaldarlo dalla scheda ma è sufficente fare leva con un cacciavite piccolo e sottile appena tra la base del relè e il suo coperchio in plastica. Spingendo un pò il coperchietto (inserito a pressione) si stacca e si può scoprire l'interno del relè. Avevo fatto anche delle foto ma non sono sicuro di riuscire a inserirle nel post.

user posted image

user posted image

**controlla la posta: come allegare immagini**

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per la risposta.

Purtroppo non si vedono le immagini ma sei stato molto chiaro.

Non mi resta che estrarre la scheda e vedere cosa riesco a combinare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai visto un sistema così complicato per aggiungere delle immagini a un post, comunque grazie per l'aiuto al gentile Livio Migliaresi dello staff di PLC.

La prima foto illustra in evidenza il benedetto relè OMRON

user posted image

La seconda foto mostra il relè senza coperchio

user posted image

E' chiaro che se la lavastoviglie non scalda non è affatto detto che sia un problema analogo al mio però la verifica è molto semplice: abbassare manualmente l'ancora del relè per forzarlo a chiudere il contatto e vedere quindi se alimenta la resistenza...

Auguri di buon lavoro. Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

mimmux+26/01/2009, 22:33--> (mimmux @ 26/01/2009, 22:33)

Esatto, smile.gif quello è microinterruttore che funziona a pressione ,ed è collegato su tubo di mandata della pala superiore .

Se la pressione esercitata è poca (causa malfunzionamento pompa,o carico di acqua insufficiente) allora in micro non da il consenso e la Lvs non riscalda.

Un carico di acqua sufficiente per questa lvs dovrebbe essere intorno ai 4 lt , basta un litro in meno che nella girante della la pompa ,e di conseguenza anche nel tubo di mandata superiore iniziano a formarsi dei vuoti i quali fanno azionare il micro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Ciao a tutti,

ho anch'io questo modello di lavastoviglie e lo stesso problema: dopo aver caricato l'acqua, dopo un numero variabile di minuti, su tutti i tipi di lavaggio, la pompa (delle giranti?) impazzisce con una serie di impulsi di partenza e di stop, fino a fermarsi con parecchi beep che segnalano una anomalia.

Ho chiamato il tecnico Candy e l'unica cosa che ha provato a fare è stato quello di cambiare 2 volte la scheda, anche perchè inizialmente si era rotta in quanto la lavastoviglie non partiva più (secondo me a seguito di troppi impulsi parti-ferma che hanno messo a dura prova l'elettronica).

Il primo cambio scheda: 95 euro + iva + manodopera = 130 euro; la seconda volta in garanzia.

Il fatto è che nel suo laboratorio (in città) funziona, nel nostro paese, a 8 km di distanza, non va. Anche se nel suo laboratorio dà qualche breve segnale di partenza "incerta" della pompa delle giranti (scatti di impulsi di partenza e di stop), dopo pochi secondi va e funziona.

Dopo infinite prove, ho pensato fosse colpa dell'acqua troppo dura (calcarea), mentre nel laboratorio delle riparazioni l'acqua potrebbe essere meno calcarea; ho messo un filtro con i sali polifosfati a casa mia, ma dava ancora il problema, anche se mi sembrava andasse per più tempo.

Ho spostato la levetta per regolare il brillantante da 1 a 6, e alcune volte riesce ad arrivare a fine lavaggio, pur facendo un po' degli scatti sopra descritti.

Quel tecnico ha rinunciato; non volevo rismontare ancora la lavastoviglie per controllare il tubo del pressostato, che non sono sicuro di saper fare (senza rompere niente), perchè il carico acqua e lo scarico funzionano perfettamente, è il ciclo di lavaggio che fallisce, ma soprattutto perchè nel laboratorio del tecnico funziona (anche se non egregiamente), quindi penso che il problema è legato al luogo.

Ho già controllato la presa elettrica, provando anche ad attaccarmi ad un'altra presa (impianto elettrico nuovo), ma non cambia niente.

Leggendo i diversi post stavo tentando di capire a quale problema era legata la mia lavastoviglie;

- quando "impazzisce" sento il relè che continua a scattare aprendosi e chiudendosi, con vistosi "lampeggi" della luce, quindi secondo me il relè ce la fa ad azionarsi, ma qualcosa lo manda continuamente in blocco

- quando si presenta il problema, l'acqua è tiepida o fredda, ma probabilmente non è la resistenza ma il segnale di blocco che non fa funzionare nè la pompa nè la resistenza

- ho notato una cosa strana: quando c'è il carico di acqua, mi sembra che dia degli spruzzi a intermittenza (lo fa sempre), come se ci fosse dell'aria nel tubo di carico, ma i rubinetti non lo fanno. Spiegherebbe perchè il pressostato, successivamente, manda il blocco, ma possibile che ci siano sempre bolle d'aria? e' da giorni che faccio prove.

Questo non spiegherebbe perchè da me NON funziona ma dal tecnico sì.

Se comunque il problema è nel pressostato, vorrei cortocircuitarlo temporaneamente ma non è che si rompe la pompa dell'acqua perchè magari gira a vuoto?

Inoltre quali fili sono da circuitare? Non vorrei fare un corto circuito con la tensione di alimentazione! O_O ...

E se cortocircuitando funziona, come risolvo definitivamente il problema? Cambio la pompa dell'acqua? Quella di scarico funziona correttamente, c'è solo un'altra pompa che sarà quella di lavaggio o ce ne sono altre? Comunque il tecnico mi diceva che è costosetta anche quella; e se non fosse quello il problema?

Qualcuno suggeriva di aggiungere dell'acqua per vedere se può essere un problema di scarso carico di acqua, ma quando apro lo sportello durante l'errore, è comunque bello pieno; possibile che non riesca a pescarne a sufficienza? Come si fa a eliminare i vuoti nel tubo di mandata superiore? Semplicemente aggiungendo acqua nel vascone?

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla che il motore funzioni regolarmente,perchè parte tutto da quello se trovi problemi con riscaldamento su quella lavastoviglie,altrimenti ponticelli il flussostato e vedi se la lavastoviglie scalda se no cambia la scheda,però prima mi raccomando controlla che il motore non vada a scatti con dei vuoti d'aria,fa dei rumori strani....basta che cambi quello e ti rifunziona tutto......ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso non c'è nessun problema per il riscaldamento, l'acqua la scalda senza problemi. La scheda l'ho già fatta sostituire 2 volte, di cui la seconda volta in garanzia.

I pressostati (flussostati?) li ho controllati soffiando dentro il tubo, fanno click-clack.

Ho provato a mettere un ponte al flussostato con il tubo rosso; facendo così forzo il carico di acqua e dopo un po' il motore ricomincia a girare, ma se lo lascio per poco tempo continua a scattare, se lo lascio troppo attaccato parte il segnale di allagamento, si attiva la pompa di scarico e il programma viene terminato.

L'effetto è proprio quello dell'apparente vuoto nella pompa di lavaggio; l'acqua viene messa in movimento per 1 secondo, poi comincia a scattare in continuazione.

A questo punto chiamerò un altro tecnico, perchè non sono in grado di cambiare il motore. Non capisco come mai il precedente tecnico non abbia voluto tentare di cambiarlo ???

E soprattutto non capisco perchè questo problema lo da sempre dopo 15-20 minuti, dopo che ha già fatto 1 o 2 cicli di carico-lavaggio-scarico acqua.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

se fai cambiare il motore controlla anche che non si sia bruciato il pressostato di sicurezza(flussostato) quello che stà esattamente davanti alla resistenza nella parte bassa della ls.....ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao, grazie a tutti per i preziosi consigli, le foto le spiegazioni ecc. che mi hanno consentito di riparare la mia lavastoviglie; Nel mio caso si è trattato di ciò: La lavastoviglie ha iniziato episodicamente ad interrompere il programma (qualsiasi fosse) in prossimità della fine (tipicamente la fse del vapore. restando ferma on led lampeggiante e poca acqua in vasca (acqua fredda). Questo difertto è poi diventato costante. Successivamente (circa 2 mesi e nel frattempo evevo già eseguito la maggior parte delle verifiche e controlli suggeriti senza rilevare anomalie). ha iniziato ma bloccarsi podo dopo avviata, in pratica accadeva che mentre lavorava si spegnesse il led (come se mancasse tensione) e snetteva di lavorare tempo qualche secondo il led si riaccendeva e provava a ripartire ma senza esito restando in questo loop di accensione/spegnimento. Ho verificato che c'èera un abbassamento della tensione dei 5V nella fase in cui si spegneva arrivava a 3 V per poi tornae a 5 mentre la tensione dei 24 V necessaria a pilotare il relè era di soli 14 V. (ecco perchè piegando l'aletta del relè a volte ho letto che si è ottenuto il funzionamento) . Il guasto era dovuto al condensatore in oliestre da 1uF 275V che ha perso capacità (misurata è 0,45uF). Sostituito ho risolto tutto. Spesa 1 Euro. Grazie e spero di essere utile ad altri almeno quanto lo sieste stati voi tutti per me. clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Scusate ma le foto di Fabiosat sono relative alla scheda frontalino?La mia è completamente diversa buona parte smd

Modificato: da Alioth
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao a tutti e grazie per la discussione, molto utile...

Ho letto tutto e tratto molti spunti su quali problemi possa avere la mia Candy CDI 2012.

La prima considerazione che faccio è che nessun programma si conclude, neanche il risciacquo, in tutti appena parte il cicalino intermittente si attiva la pompa e scarica, in nessun caso scalda l'acqua.

Chiedo a voi che avete fatto l'esperienza prima di me se con queste indicazioni posso restringere il campo o devo comunque andare per tentativi...

Ma prima di tutto sembrerà banale chiedo un consiglio su come smontare il pannello di rivestimento, ho svitato le sei viti 3 per parte sul fianco dello sportello ma il pannello non sale è bloccato dalla cornice superiore quella dove sta la pulsantiera per intenderci, devo svitare ancora qualcosa ?

Grazie

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Fabiosat - Inviato 02 febbraio 2009 - 00:16

Vedo che l'odissea della lavostoviglie Candy continua...

Come dicevo, ho risolto il problema modificando il relè che alimenta la resistenza di riscaldamento. Questo componente è presente sulla scheda del programmatore ed è di marca Omron con massimo carico nominale di 10A-250Vac. E' comunque un componente sottodimensionato dovendo commutare un carico da circa 2000 watt. Come ho detto nel mio precedente messaggio, il problema era dovuto al fatto che detto relè non riusciva a commutare in ON perchè l'ancora non veniva attratta con sufficiente forza dall'elettrocalamita. Quindi ho risolto il problema riducendo la distanza tra piatrino dell'ancora e la bobina di attrazione. Il tutto ha richiesto pochi minuti una volta scoperto il problema ma sono state necessarie almeno 2 ore per diagnosticare il difetto.

Per aprire il relè NON è necessario dissaldarlo dalla scheda ma è sufficente fare leva con un cacciavite piccolo e sottile appena tra la base del relè e il suo coperchio in plastica. Spingendo un pò il coperchietto (inserito a pressione) si stacca e si può scoprire l'interno del relè. Avevo fatto anche delle foto ma non sono sicuro di riuscire a inserirle nel post.

Ciao,
ho anche io lo stesso problema alla lavastoviglie: non scalda l'acqua e non termina i programmi.
Con il tester ho escluso che la causa sia la resistenza (misura quasi 28ohm) e in teoria anche il termostato: è normalmente aperto. Quindi in teoria è la scheda che comanda il termostato che fa le bizze.
Ho smontato la scheda con l'obiettivo di fare la modifica suggerita da Fabiosat, ma..sorpresa..il relè è di una marca diversa ed è sigillato.
Questa è la foto della mia scheda, non ci vedo nulla di bruciato purtroppo:
E questo il relè:
Chi l'ha riparata col metodo di Fabiosat, mi sa dire se la scheda è identica?
In quel caso forse, potrei sostituire il mio relè (VEGhA) con il Omron?
Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao, non ha importanza il tipo di scheda che monta (pare che sia stata modificata) ma potrebbe essere che la tua scheda non alimenta più il relè.

Ti consiglio di provare se sono buoni i contatti in scambio (dissaldandolo ed alimentandolo a parte). Se è ok, non serve modificare la meccanica del relè, ma controlla la tensione che gli arriva quando deve eccitarsi (periodo che scalda l'acqua) e se riscontri una tensione inferiore (ai 24v) la causa è il condensatore che lo alimenta (come indicato qui sopra).

Sostituiscilo con uno di pari valore e tornerà a funzionare. Fai sapere se risolvi Modificato: da michpao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti,

Vi ringrazio molto del vostro lavoro. FUNZIONA!!!!!

Ho appena aggiustato la mia Candy Mod. CDI 2015 che ormai odiavo da tempo...

Solito problema dell' avvio e del blocco a circa metà lavaggio del motore con qualsiasi programma impostato.

Dopo essere impazzito circa un anno fa a smontare tutti i motori, i sensori e aver perso molto tempo senza ottenere risultati avevo rinunciato ad utilizzarla.

Ho semplicemente sostituito il condensatore in poliestere che menziona l' utente "scbenfe" da 1uF 275V che ha perso capacità (misurata è 0,41uF).

Grazie mille e spero di poter contraccambiare :-D

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
Fulvio Persano

Ciao Elvis Quaglia.

Ti sei accodato a ben 3 discussioni non tue,formulando la stessa identica domanda.
Questa discussione verrà immeditamente,chiusa,con l'invito a non accodarti nuovamente,oltretutto violando il regolamento,ma ad aprirne una solo tua.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...