Vai al contenuto
PLC Forum


REX TECHNA IT-963-WRD (GUASTO?)


DACRIS68

Messaggi consigliati

Sono nuovo qui e vorrei descrivere il mio problema. Premetto che già da alcuni anni dispongo di questo modello di lavastoviglie Rex, che non uso quotidianamente ma solo un paio di volte al mese (preferisco il lavaggio a mano).

Oggi pomeriggio, dopo una delle periodiche pulizie, trovo una brutta sorpresa: la pasticca Finish in buona parte non si è consumata (la porticina era aperta), c'è tanta acqua nella lavastoviglie (solo in parte sono riuscito poi a svuotarla), e soprattutto compare la lettera C nella casella Sale. Significa che vuole del sale? Purtroppo non trovo più il libretto. Ho provato ad attivare di nuovo il programma (in genere scelgo il lavaggio breve), ma tutto risulta bloccato, e ho motivo di ritenere che il "mistero" sia legato proprio a quella lettera C.

Ho chiamato - per puro scrupolo - l'assistenza di Napoli, città dove abito. Ma non mi ha fornito alcuna indicazione, e ritiene invece che sia necessario un intervento (30 euro di visita a domicilio più la riparazione di entità imprevedibile). Io francamente vorrei evitare questa spesa, anche in considerazione dell'uso sporadico che ho sempre fatto della lavastoviglie, appena sufficiente per tenerla in vita.

Per caso c'è qualcuno di voi che ha avuto il mio stesso problema con questo modello e sia in grado di suggerirmi la soluzione? Ve ne sarei molto grato. Per la cronaca, ho aggiunto per ora un po' di sale senza ottenere alcun giovamento....

Link al commento
Condividi su altri siti


superautomatico

CIAO! Non entro nel merito del modello ma...

Male ohmy.gif ! Una lavastoviglie usata di rado "soffre" per non parlare dell'acqua che dentro ristagna nel pozzetto e che insieme alle guarnizioni sono ricettacolo di germi e batteri!

E' dimostrato come il lavaggio a mano sia sconveniente (meno igienico, più dispendioso d'acqua e di energia, più faticoso, a parità di ugual carico fatto a mano)

Per un single o una coppia (e nemmeno loro) si può dire per due piatti li faccio a mano, ma visto che ce l'hai... prendi l'abitudine ad usarla bene, inquanto si tratta solo di abitudine nella cultura italiana il passaggio alla lavastoviglie che in altri paesi industrializzati è perfettamente e largamente accettata.

problema

---> causa possibile
---> anche se oggi le pastiglie le danno "scioglibili" anche a bassa temperatura, come nella lavatrice anche nella lavstoviglie, più calda è l'acqua, meglio si scioglie il detersivo e meglio agisce senzasperanza.gif Visto che la usi di rado, almeno quelle poche volte ti consiglio un ciclo normale (non l'intensivo), almeno oltre ad essere sicuro del risultato è occasione per una bella ripulita dopo tanto tempo di riposo...

Poi... appena ho letto il modello nell'intestazione del post ho sorriso pensando

ma guarda questa disgraziata com'è recidiva infatti non se l'unico ad avere avuto problemi con questo modello

Ecco il report

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?a...highlite=it+963

Rileggiti i posto precedenti e magari trovi risposta al tuo problema, e in attesa del rexologo, direi di controllare lo scarico, secondo me è il solito "grumo di detersivo"... ma vorrei sbagliare dry.gif . Comunque C non credo voglia dire sale, infatti non ha dato giovamento alcuno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio: leggerò con molta attenzione domattina i vari post, nella speranza di trovare il mio caso. Quanto alla predica (prima parte della lettera), solo per brevità non ho precisato che vivo da solo e che quindi i piatti preferisco lavarli a mano di volta in volta. Ed essendo pochi posso anche lavarli con cura....

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa delle istruzioni dalla Rex (semmai arriveranno via e-mail, ma ne dubito), vi comunico che per fortuna la mia lavastoviglie ha ripreso a funzionare. Nel senso che ora si può scegliere un programma o l'altro, e parte. Un controllo sarebbe forse opportuno (si inceppa spesso), ma siccome me lo farebbero pagare caro e io la uso poco, tirerò avanti così. Grazie comunque a tutti voi.....

Modificato: da DACRIS68
Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'era molta più acqua del solito all'interno, potrebbe essere proprio la segnalazione di questo problema!

Devi attendere il prossimo blocco, se ti capita, e cercare di capirne il perchè. Dovessi vuotare l'acqua, è sufficiente di solito abbassare il tubo di scarico e **e l'estremità in una bacinella.

Un consiglio: premesso che la scelta del detersivo va a gusti, l'uso del detersivo in pastiglie è più sconsigliabile rispetto alla polvere per i cicli di lavaggio rapido perchè:

- impiegano un tempo più o meno breve per sciogliersi (importante soprattutto se il ciclo dura poco)

- se includono la funzione del brillantante affinchè questo non si "aggiunga" in fase di lavaggio sono fatte in modo che il rilascio avvenga oltre una certa temperatura, in fase di asciugatura (non presente nei cicli rapidi e quindi potrebbero rimanere tracce di detersivo all'interno della lava)

- in genere sono sovradosate e la cosa va in conflitto con lo scopo del lavaggio rapido (utilizzato con carichi freschi di roba poco sporca)

Se la usi pochissimo, ti consiglio di effettuare un lavaggio con asciugatura finale per evitare la formazione di batteri

Torna nel caso ricompaia l'errore!

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...