Vai al contenuto
PLC Forum


whirlpool AWM593 - non fa la centrifuga


byedi

Messaggi consigliati

Chiedo a tutti voi cosa puo' essere che non fa la centrifuga,ho cercato lo schema ma non l'ho' trovato quello che piu' gli assomiglia e' la AWM 312.Nel morsetto che dal timer va al motore ci sono 7 fili e tra il 4 e 5 uscita motore ci sono circa 25/30Volt quando il motore gira per i diversi lavaggi,nel momento in cui dovrebbe fare la centrifuga si abbassano a circa 12/15 Volt potrebbe essere il motore oppure l'uscita del timer che non va?,grazie della vostra collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


superautomatico

CIAO, se i volt ci sono vuol dire che il timer da consenso per la centrifuga... proverei a sostituire il condensatore (trattandosi di timer deduco sia una lavatrice elettromeccanica con motore ad induzione di tipo tradizionale dunque non a controllo elettronico o a spazzole)

Prova a sostituire il condensatore e se proprio non gira (non da lo spunto, e nemmeno ronza) allora è proprio l'avvolgimento del motore che ha qualche problema...

PS: dry.gif sicuro che siano volt e non ohm...?

Link al commento
Condividi su altri siti

La lavatrice in questione ha il timer meccanico ed elettronico ed il motore e' con le spazzole quindi non c'e' il condensatore,comunque guardando lo schema riferito sopra io ho misurato l'uscita dal timer che va al motore e mentre il cestello gira per i vari lavaggi avanti e indietro si misurano 25/30 v in alternata ma quando deve centrifugare si abbassano notevolmente.Volevo sapere ma quel motore non dovrebbe essere in corrente continua ? misurando in cc non segna nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho sostituito i carboncini originali ma non va lo stesso,mi sono accorto pero' che se le faccio fare il programma 2 ( e non facendola partire direttamente dal programma prelavaggio e centrifuga ) la centrifuga la fa regolarmente,percui da queste conclusioni deduco che il motore funziona regolarmente a questo punto o e' il timer oppure non so se e' influenzata la schedina del variatore dei giri della centrifuga,sarebbe utile se a qualcuno di voi ha avuto lo stesso guasto,saluti Tiziano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...