Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Smeg ST1144S - Non avvia lavaggio


DerHimel

Messaggi consigliati

Buon giorno.

Questo modello ha la programmazione sullo sportello lungo il bordo superiore.

Essendo a incasso si programma il lavaggio si chiude lo sportello e (di solito) parte automaticamente subito dopo.

Ieri dopo pranzo fatto l'ammollo, tutto ok, la sera finito di riempire i cestelli impostato il programma, niente niente niente.

Ho pensato all'acquastop ma per sostituirlo ho dovuto estrarre dal mobile, la macchina, e smontare pannello dove dietro arriva il tubo dell'acqua.

Ho provato ad alimentare l'acquastop, con il 220 e due coccodrilli, ma provando a soffiare non passa neppure l'aria, quindi penso non funzioni.

Ho provato a attaccare direttamente l'acqua e dare il via ma inizia a caricare senza che nessun lavaggio inizii e poi parte la pompa del troppo pieno e scarica.

In compenso il display per programmare non funziona più o meglio premendo l'interruttore on/off si accende ma và subito a fine lavaggio e non cambia niente a premere i pulsanti per la selezione, non cambia programma, non imposta il timer, non si seleziona il mezzo carico.

Io non ho toccato niente tranne il tubo dell'acqua e non capisco perchè adesso si comporta così, ma c'è la possibilità di resettare oppure????

Per massima buona sorte il secondo anno di vita è terminato a fine novembre 2008 ohmy.gif

Per cortesia spero che qualcuno mi possa aiutare, anche se è la prima volta che apro una lavastoviglie.

Ciao e grazie Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti


hdisk+24/02/2009, 17:18--> (hdisk @ 24/02/2009, 17:18)

Grazie hdisk per il consiglio.

Sicuramente c'è l'acquastop sul tubo che porta l'acqua dal rubinetto alla lavastoviglie se c'è anche interno non lo sò, anche perchè il tubo dell'acqua va direttamente in una specie di tasca in plastica trasparente collegata in basso a due vaschette separate, una con all'interno un componente color ambra l'altra senza niente( almeno così sembra) e di lato all'interno della ltv.

Grazie per ulteriori consigli.

Ciao Giovanni worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto thumb_yello.gif

Allora l'acquastop sul tubo di carico era guasto, non apriva il passaggio dell'acqua.

Per la mancata programmazione e relativo funzionamento il problema era che, avendo attaccato con prolunghe alla rete elettrica, non era rispettato il <linea/neutro> è stato sufficente controllare e rispettare il collegamento, resettare la scheda, ed è tornata a funzionare. biggrin.gifclap.gif

Ciao e grazie Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

DerHimel+25/02/2009, 11:07--> (DerHimel @ 25/02/2009, 11:07)

Purtroppo la mia riparazione è durata poco.

Dopo quanto scritto sopra, e a distanza di un mese circa, oltretutto senza mai aver funzionato senza problemi, mi ha praticamente segnalato tutti i guasti da E1 a E8, di nuovo non carica più l'acqua e di conseguenza ferma. Visto che il solo acquastop è sul tubo di carico, dove si avvita al rubinetto, mi viene da pensare che non arrivi corrente all'acquastop e non carichi l'acqua. Ma chi o cosa deve chiudere il contatto e alimentare l' elettrovalvola per consentire il funzionamento???

Ho paura che dovrò rivolgermi all'assistenza, anche perchè non si trova nulla di schemi e simili, e andare a tentativi alla fine è controproducente.

Ciao Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa hai un tester? apri l'elettrvalvola dell'acqua stop avvii la macchina e misuri sulla bobina se arriva corrente.. se corrente arriva e non carica acqua ci sono tre possibilita' o le bobine sono interrotte e anche queste le puoi vedere con il tester commutato in ohm oppure le bobine sono buone ma non apre o altra possibilita' non passa acqua dalla vashetta laterale perche' intasata. le bobine sono pilotate dalla scheda elettronica e potrebbe anche essere una semplice saldatura fredda

su un rele'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie hdisk per la tua risposta.

Giovedì 26/03/09 è venuto il tecnico, io li presente ph34r.gif , ha trovato due distinti guasti:

1) il deviatore di flusso andato o vicino ad andare che secondo lui era la causa della segnalazione di tutti i blocchi, da e1 a e9, che random venivano segnalati.

2) il connettore tipo fastom femmina( ma la femmina è solo metà ) che forse allargatosi non faceva contatto con il fastom maschio che và all'elettrovalvola.

Ha sostituito il D.d.F e messo un mammut al posto dei connettori Fastom e da allora stoviglie brillanti. Spesa complessiva 80€ anche onesto thumb_yello.gif

Ciao Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...