Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie BAUKNECHT GSF 7396 - Guasto


Giumbolo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Gradirei avere informazioni in merito ad un guasto ricorrente sulla lavastoviglie in oggetto.

L'anomalia è la seguente: selezionando il programma ECONORMAL ,la lavastoviglie arriva fino alla fase di asciugatura e si blocca. Da notare che la temperatura all'interno è molto bassa e la pastiglia non viene espulsa.

A questo punto la spia Start lampeggia e il programma non và avanti.

selezionando il programma INTENSIVE, la lavastoviglie arriva fino alla fase di asciugatura e si blocca. da notare che la temperatura all'interno è piuttosto alta e la pastiglia viene espulsa regolarmente. anche a rrivati a questo punto la spia START lampeggia ed il programma non và avanti.

Qualcuno di voi saprebbe darmi una spiegazione sulla tipologia dell'anomaliaRimango a disposizione per eventuali chiarimenti.

Saluto cordialmente e ringrazio.

***Fabio***

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

dovresti intanto notare la spia start "come lampeggia". devi vedere quante volte si illumina consecutivamente tra una pausa e l'altra . in base a questo si puo' stabilire il tipo di guasto. comunque se il problema lo riscontri sull'asciugatura, il problema potrebbe nascondersi nell'ntc che controlla la temperatura dell'acqua.

lo trovi , togliendo lo zoccolo inferiore + o - al centro sul davanti.

saluti erchiu3

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la tua graditissima risposta.

Ti faccio notare che non ci son pause tra un lampeggio ed un altro: esso risulta essere continuo. Ho anche notato che prima del blocco del programma di lavaggio, si accende la spia rossa indicante il blocco dei bracci aspersori (che risultano essere liberi).

Scusa la mia ignoranza...ma che cosa è un NTC?

lo zoccolo è il pannello che si trova sotto lo sportello?

Non pretendo che tu possa rispondermi all'infinito, ma voglio solo scusrmi per la mia immane ignoranza in materia, plaudendo e rispettando la tua cortese pazienza.

Cordiali saluti.

***Fabio***

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

il sensore ntc e' una sonda che controlla la temperatura dell'acqua inviando i valori alla scheda.ormani ne sono dotate tutte le macchine di ultima generazione.

Penso possa essere lui proprio perche' il problema lo avverti sull'asciugatura dove la temperatura e' alta ed in alcuni casi il sensore "sballa"

potresti provare a cambiarlo visto che non costa moltissimo (10-15 euro)

se togli il filtro (all'interno della macchina), vedi un pirulino bianco (sembra una supposta). si smonta pero' dalla parte esterna della lavastoviglie , quella inferiore, ecco perche' ti ho parlato di zoccoletto (ossia la mostrina inferiore), quella sotto la porta.

Volendo potresti coricare la lavastoviglie su di un lato e togliere la base metallica (fissta con 2 viti e due incastri). in questo modo lavori meglio.

buon lavoro !!!

saluti erchiu3

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tua risposta, precisa e dettagliata.

ho osservato attentamente quello che succede alla lavastoviglie, dopodichè ho effettuato un'accurata pulizia di tutti i tubi e gli scarichi, che sono comunque risultati liberi e ben conservati. Quindi non considerate il mio primo post (scusatemi tanto!! worthy.gif )

Questo è quanto accade: All'avvio del programma, viene caricata l'acqua, che circola perfettamente e viene scaldata regolarmente: Vieni altresì espulsa la pastiglia detersivo. Dopo il primo scarico d'acqua(posto a metà del secondo ciclo di lavaggio), la lavastoviglie dovrebbe di nuovo caricare l'acqua, per terminare il ciclo di lavaggio. Succede che dopo aver scaricato l'acqua, si accende la spia rossa indicante l'eventuale bloccaggio dei bracci aspersori (che invece girano liberamente e non sono intasati), la pompa di scarico stà per un bel pò accesa, fino al blocco del programma, con relativo lampeggio della spia start,e l'acqua non viene caricata.

Questo è quanto.

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a risolvere il problema.

Ciao.

***Fabio***

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giumbolo.

A questo punto il problema credo che stia sull'interruttore a membrana posto sotto al filtro (vicino all'ntc...la supposta!). Anche in questo caso per smontarlo ti conviene coricare la macchina su di un lato.

Comunque e' un dispositivo (di colore nero) circolare reticolato ( tipo griglia), che tolto il filtro te lo trovi sul lato destro.

Quello che puo' succedere e' che questa griglia s'intasa.

Dietro la griglia c'e' una membrana, dietro la membrana un microswitch che segnala alla scheda la presenza di acqua all'interno della macchina.

Se questa e' intasata ,la macchina non capisce se c'e' acqua all'interno e si posiziona sullo scarico.

Non badare alla spia del braccio bloccato.

Dagli un'occhiata eventualmente sono qui

saluti erchiu3

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo (permettimi di chiamarti confidenzialmente)...SEI SEMPLICEMENTE UN GRANDE! CHE DIO TI BENEDICA CON TUTTO IL CUORE (sono credente)!! Il problema era proprio l'intasamento dell'interruttore a membrana. L'ho smontato facilmente e l'ho pulito con cura, eliminando residui di quello che sembrava un miscuglio gelatinoso. Ho applicato un grasso speciale alla guarnizione e riavvitato il tutto, ricollegando l'apposito cavetto. Ho effettuato un programma di lavaggio tradizionale, e tutto è tornato a funzionare egregiamente. Non ho parole per ringraziarti...pensa che avevo già messo in conto l'acquisto di una nuova lavastoviglie, perchè un paio di tecnici mi avevano parlato di scheda elettronica e staratura parametri di lavaggio, con costi intorno ai 180 euro. Questa lavastoviglie mi era costata circa 500.000 delle vecchie lire otto anni fà, quindi un costo di 40.000 lire annue mi era sembrato irrisorio. Tu con il tuo splendido consiglio mi hai fatto risparmiare la bellezza di almeno 400 euro!

GRAZIE INFINITE E CHE DIO TI BENEDICA! clap.gif

***FABIO***

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...