Vai al contenuto
PLC Forum


lavatrice indesit wixxl 86 - si blocca


fraubene

Messaggi consigliati

Su questa lavatrice ci sto impazzendo,arriva al punto che fa la penultima centrifuga poi dovrebbe prendere l'ammorbidente e finire il ciclo di lavaggio;dovrebbe perchè invece di caricare l'acqua sulla vaschetta dedicata si mette a lampeggiare la prima spia da sx (timer) e la spia on lampeggia velocemente.Ho sostituito la scheda elettronica,il pressostato e verificato con cura il cablaggio ma il problema persiste.Sotto consiglio di un amico tecnico autorizzato ho riportato la scheda al centro assistenza indesit ma me l'hanno resa dicendo che è a posto.Tra scheda,pressostato e una eprom provata in pricipio sono ad oltre 160 euro spesi e il problema c'è sempre.è abbastanza nuova infatti ha poco più di due anni e mezzo,il motore non ha problemi e neppure la resistenza o la sonda di temperatura.A qualcuno è già capitato? worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


ora non ho presente il modello.. tu parli di scheda di pressostato ma l'acqua nella vaschetta dell'ammorbidente come la prende? con una seconda elettrovalvol? hai provato a controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda è il modulo di controllo e pilota anche le elettrovalvole, una per la vaschetta di lavaggio e l'altra per la vaschetta dell'ammorbidente;l'elettrovalvola è a posto,ho anche provato a invertirle e va bene. wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , hai sostituito entrambe le schede della lavatrice??

L eprom ( scheda centrale ) che si trova nella parte bassa della macchina e la scheda di programma cioè quella che sta dietro al cruscotto????

Se entrambe le schede non hanno errori l unico controllo possibile da fare è sulla parte meccanica del caricamento dell acqua ..... la lavatrice è infatti dotata di 2 elettrovalvove che convogliano l acqua in 3 comparti del cassetto prova a verificare che l acqua scenda in modo corretto dai fori sopra i vari comparti , che il foro sopra quello dell ammorbidente non sia ostruito, se l elettrovalvola entra in funzione ma l acqua non esce dal foro sopra la vaschetta sopra l ammorbidente potrebbe essere da sostituire il convogliatore dell acqua.

Non vedo altre possibili cause .....

Ma questo errore si presenta sempre in ogni programma di lavaggio ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao indesittone questo modello ha solo una scheda attiva,in quanto quella dietro al frontale contiene tre commutatori rotanti e i led di segnalazione,non è di quei modelli che hanno un motorino incorporato al timer (per intenderci quelli che girano in caso d'errore).è un problema d'origine elettrica perchè è una lvb recente e poi è partito tutto da un temporale,è mancata l'energia e quando è tornata la lavatrice non funzionava più.

ho sostituito la scheda (originale Indesit) e alla prova ho visto che dopo un'ora circa (messa per es. al programma 5) invece di finire il lavaggio si blocca prima di prendere l'ammorbidente.Ho riportato il modulo al C.A.T. pensando ad una errata programmazione o a dati corrotti ma mi dicono che la scheda è a posto;a questo punto le elettrovalvole sono a posto,la scheda idem e non rieco a capire se è il CAT che fa il furbo o se sia posseduta dal maligno... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema può essere anche relativo alla scheda situata dietro al pannello frontale dove ci sono i commutatori .

Il temporale può anche aver rovinato un solo contatto della scheda commutatori che entra in confilitto durante il lavaggio.

Una volta sostituita scheda centrale eeprom scheda ausiliaria programmazione e pressostato non si dovrebbe piu presentare l errore.

Infatti tecnici Ariston- Indesit molto spesso in casi di errore provvedono alla sostituzione di entrambe le schede.

Basta che una delle due schede ha un difetto e la lavatrice non và.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti per la lavatrice: sono andato al cat per acquistare la scheda e si sono meravigliati per la richiesta,sembra che il modulo non lo abbiano mai avuto come ricambio perciò dovrei ordinarlo e attendere due settimane l'arrivo;non è per l'attesa ma se non l'hanno mai avuta è segno che non si guasta,e non credo di essere l'unico sfigato che ha questo problema con la wixxl 86.Indesittone ma tu l'hai sostituita qualche volta oppure è un tuo dubbio sulla responsabilità del modulo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grantisco che non sei l unico che l ha sostituito!! wink.gif

Mesi fà ho assistito alla sostituzione di entrambe le schede su una lavatrice della stessa gamma perchè durante il programma si spegneva la macchina .

Il tecnico Ariston- Indesit ho ritenuto opportuno sostituire non solo la scheda centrale ma anche quella di programmazione!!!!

Inizialmente aveva sostituito quella centrale poi ha sostituito anche quella di programmazione .... dry.gif

Quindi direi che non sei l unico. wink.gif

Senti , ma questa lavatrice ha 3 elettrovalvole .... sei sicuro che vadano tutte e e tre???? smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao indesittone,ieri ho fatto una nuova prova sul modulo che dici,ossia una volta impostato il programma di lavaggio l'ho avviata e poi ho staccato il connettore che la collega alla scheda di comando;ha funzionato per circa un'ora poi si è fermata,ho ricollegato il connettore e lampeggiavano i led... Questa è una mia supposizione:è vero che nel modulo c'è un microprocessore ma non è che serva per gestire tutti i comandi e le informazioni luminose con la filatura ridotta al minimo?un pò come succede sui tv con le linee SDA-SCL che con due soli punti di scambio dati possono dialogare con le singole schede. La macchina ha due elettrovalvole,non tre;una per il lavaggio e l'altra per l'ammorbidente. senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

huh.gif qui con tutti questi modelli simili che differiscono solo per un una lettera del codice è davvero impossibile non sbagliare mai!

Se ha una una x nella sigla è la serie completamente bianca con due x è la serie con l oblò grigrio e la costruzione diversa ...

Ma la tua è quella con l oblò grigio giusto?

Comunque è evidente che se la macchina ha 2 schede entrambe servono e se in una cè un errore è impossibile che non infierisca sull altra....

E' impossibile che la lavatrice non funzioni dopo aver sostituito la scheda, controllato ogni componente meccanico ed elettrico!

L unica cosa rimane a scheda ausiliaria...

Anche perchè non può avere antipatia per la fase ammorbidenti!!!

O sono le schede o è un problema con il carico dell acqua secondo me... dry.gif

Se le elettrovalvole sono due vengono impiegate insieme o separatamente per convogliare l acqua nei vari comparti del cassetto dei detersivi infatti questo sistema a due elettrovalvole della indesit non utilizza componenti meccanici per " smistastere l acqua" comunque nelle wixxl viene impiegato anche il sistema 3 elettrovalvole.... wink.gif

Ma ti dà problemi solo con la fase ammorbidente?? Nel prelavaggio è tutto aposto?? Se fai i risciaqui separatamente ?? in ogni programma di lavaggio??

Anche con il super risciaquo o l antimacchia?? huh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao indesittone ti confermo che è quella con la cornice dell'oblò grigio,e il difetto lo fa su tutti i programmi di lavaggio;se avesse il timer meccanico darebbe indicazioni sul punto in cui inizia a fare il difetto e si potrebbe ipotizzare un difetto piuttosto che un'altro;ma questo modello ha i programmi memorizzati sui vari numeri e segue la logica di programmazione,poi quando c'è un problema lampeggia una spia e la luce rossa ON.Quello che mi irrita è che dubito fortemente della programmazione della scheda,cioè che non sia adatta per il modello della lvb,ma il CAT mi dice che è corretta e quindi cerco difetti che magari in realtà non esistono.Ma certezze non ho,dovrei avere una lvb uguale per fare prove comparative e chiaramente questo non è possibile,d'altra parte ogni accessorio funziona quindi escludo pompa scarico,pressostato,motore lavaggio,resistenza,sensore di temperatura,elettrovalvole;resta la scheda che dici tu ma come ho già detto scollegandola e avviando la lavatrice dopo un certo tempo (che è lo stesso di quando è collegata) si blocca ugualmente e sarei perplesso sul responsabilizzare la scheda per il difetto. wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

questa lavatrice è davvero terribile!!! E' la prima volta che sento di un problema cosi misterioso! wacko.gif

I miei ultimi consigli sono

-Se hai l eeprom vecchia prova a rimetterla e vedi se cambia qualcosa....

- Al momento del blocco spegnila senza annullare il programma , stacca la spina , stacca tutti i cavi della scheda e poi rimettili tutti.....

Poi riavvala e vedi se l errore persiste ...

- Prova a spegnerla al termine della centrifuga del risciaquo prima dell ammorbidente , lasciala spenta per un pò poi riavviala ....

Sò che forse sono un pò consigli dell ultima spiaggia ma tentar non nuoce...a volte si risolve con un stupidata!

Sapessi come ho riparato io la scheda della mia lavasciuga Ariston!

Semplicemente dandole una bottarella.... laugh.gif

E' strano che tu abbia cambiato la scheda e che ricompaia lo stesso errore! Insomma mica ti avranno dato una scheda con lo stesso errore!!Poi se l hanno anche controllata...

Mi piacerebbe proprio sapere come risolverebbe il problema un tecnico autorizzato... Cambiando entrambe le schede?? senzasperanza.gif

Ma avranno gia visto una lavatrice come questa?? ihihihihih roflmao.gif

Se avesse un display si potrebbe consultare la legenda dei codici errori del gruppo Ariston ma i led non ci sono segnati...

Chi sà che problema può mai esserci prima dell ammorbidente....

Ma se premi il tasto Extra Risciaquo il blocco avviene prima del secondo risciaquo o sempre prima dell ammorbidente??

Comunque tienimi aggiornato su questa " odissea" perchè è davvero molto interessante e voglio sapere coma va a finire!

A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Questa è una mia supposizione:è vero che nel modulo c'è un microprocessore ma non è che serva per gestire tutti i comandi e le informazioni luminose con la filatura ridotta al minimo?un pò come succede sui tv con le linee SDA-SCL che con due soli punti di scambio dati possono dialogare con le singole schede

esatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...