Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Smeg ST991 - si ferma dopo riscaldamento


cdr400

Messaggi consigliati

Ciao,

ho questa lavastoviglie dal 2001 e sinora non aveva mai dato problemi.

Ultimamente sembrava che ci mettesse più del dovuto e qualche volta l'ho fermata manualmente perchè sembrava essere andata il loop e si sentiva odore di bruciato.

Oggi, dopo aver pulito il filtro e riempito il sale, ho eseguito un lavaggio veloce. Inizialmente c'è stato un richiamo e scarico dell'acqua per 4-5 volte, poi è iniziato il riscaldamento. Dopo diversi minuti ho notato che non partiva ed ho aperto lo sportello: non c'era acqua e le serpentine erano roventi!

Allora, credendo vi fossero delle perdite, ho versato manualmente dell'acqua in lavastoviglie e aspettato 10 minuti: il livello dell'acqua non è sceso per cui nessuna perdita; dunque ho richiuso lo sportello per vedere se avesse ripreso il lavaggio ma così non è stato. Ho quindi interrotto il programma e l'acqua è stata scaricata correttamente.

Avete idea di cosa possa essere?

Grazie,

cdr

Link al commento
Condividi su altri siti


molto probabile sul tubo di scarico c'e il risucchio da parte del tuo impianto idraulico dell'acqua del lavastoviglie che se collegata l'elettrovavola riprende a caricare in loop altrimenti si blocca.Prova per avere conferma ad utilizzare l'apparecchio col tubo di scarico staccato dalla presa sul muro e collocato in un secchio ad una altezza di 50 cm. da terra se il problema è qello dovrebbe andare tutto ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

rokkino+13/04/2009, 20:55--> (rokkino @ 13/04/2009, 20:55)

Grazie, appena riesco proverò smile.gif

Però questo non spiega perchè la lavastoviglie non parta anche dopo aver immesso l'acqua manualmente: non potrebbe esserci anche un problema sul termostato?

Le spie luminose non segnalano alcun errore.

Ciao,

cdr

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena fatto la prova ma non è cambiato nulla.

Allora ho sostituito l'elettrovalvola e, nella prova successiva, si sono accese le spie che segnalano l'intervento dell'acquastop.

Dunque c'è qualche altro impedimento nel circuito? Perdite non ce ne sono...

Ho smontato anche la vaschetta del sale ma dentro c'è un filtro che non si riesce a pulire ed è parecchio intasato, potrebbe essere quello il problema?

Altre idee?

Ho la lavastoviglie aperta, se qualcuno riesce a dirmi qualcosa mi farebbe un favore, grazie.

Ciao,

cdr

Modificato: da cdr400
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver pulito i due contenitori del sale e rimontati, ora appena accesa la lavastoviglie parte la pompa di scarico e dopo poco tempo interviene l'acquastop sad.gif

Che è successo? Non c'è alcuna perdita... si può disabilitare l'acquastop?

Grazie,

cdr

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

attento che nei due serbatoi che hai pulito da una parte c'è il sale, dall'altra le resine! Sono marroncine e devono essere così..non usare detersivo che potrebbero danneggiarsi..

Domanda 1: dopo il richiamo e scarico (immagino brevi carichi e brevi scarichi) ha provato a caricare l'acqua o nulla?

Domanda 2: se imposti il ciclo di ammollo come si comporta? Senti ronzare il motore quando non gira? Fai molta attenzione soprattutto se è una lava silenziosa.

Domanda 3: hai collegato correttamente i contatti del galleggiante dell'acquastop?

Link al commento
Condividi su altri siti

mimmux+19/04/2009, 23:56--> (mimmux @ 19/04/2009, 23:56)

Accidenti, quali resine? Nello stesso serbatoio del sale oppure nell'altro? In effetti ho introdotto del detersivo per pulirli bene ma subito risciacquato... cosa comporterebbe l'eliminazione di tali resine?

Rispondendo ai tuoi punti:

1 - Dopo il rimontaggio dei serbatoi l'acqua non è mai più stata richiamata, parte subito la pompa di scarico (credo sia quella) e dopo un pò compare il segnale dell'acquastop.

2 - Anche con l'ammollo fa esattamente come sopra

3 - Ma l'acqua stop non dovrebbe essere sul tubo di carico dell'acqua? Io ho solo staccato tale tubo dall'elettrovalvola per attaccarlo a quella nuova e non credo di aver toccato il galleggiante.

Vedo che sei molto competente, spero potrai aiutarmi ancora altrimenti dovrò chiamare l'assistenza oppure se ho fatto danni ne comprerò una nuova sad.gif

Grazie,

cdr

Modificato: da cdr400
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato il mio tubo di carico e non ha l'acquastop. Sul fondo della lavastoviglie c'è invece un galleggiante di polistirolo: è quello che svolge la funziona di acquastop? Non si può escludere?

Grazie,

cdr

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

non so come si chiami però per acquastop intendo il galleggiante di poristirolo: prova a mettere in corto i fili per vedere se la lvs esce dalla modalità antiallagamento. Prova a controllare anche che i fili arrivino alla scheda o che non si siano interrotti da qualche parte.

Le resine sono quelle scaglie marroni all'interno del contenitore adiacente a quello del sale, di preciso non so cosa succeda col detersivo ma bene non gli fa; se non funzionano più bene la lavastoviglie non decalcifica, i bicchieri diventano bianchi e la lvs lava peggio. Mal che vada usi le pastiglie multifunzione e lavi lo stesso.

Prova a controllare che il pressostato non si sia incantato e che i tubicini siano liberi, prova a sentire se il motore ronza quando la lavastoviglie è apparentemente ferma. Se dalla parte opposta all'alberino c'è una vite, prova a girarla con un cacciavite per sentire se oppone molta resistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

mimmux+22/04/2009, 00:46--> (mimmux @ 22/04/2009, 00:46)

Finalmente ho avuto tempo per mettere mano alla lavastoviglie... in effetti il dispositivo acquastop (cerchio di polistirolo sul fondo) si era incastrato, è bastato smuoverlo per far ripartire la lavastoviglie. Però ora è tornata al problema precedente: carica acqua e inizia a scaldarla nonostante non ce ne sia a sufficienza (non tocca neppure la serpentina) sad.gif Cosa regola il livello dell'acqua? Il sensore che c'è sul fondo vicino alla serpentina?

Il pressostato non centra nulla col livello dell'acqua?

Grazie,

cdr

Modificato: da cdr400
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...