Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Aiston Lvs 62 Ix - Bloccaggio porta rotto


miglietto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

per la terza volta lo stesso problema.

Si e' rotto il pezzo (quello nero) del gruppo bloccaggio del portello.

In pratica saltano quelle due ancorette di plastica ai lati dei 2 fori rettangolari i basso a sinistra (Fig. 2) che fanno da guida ad un pezzo scorrevole in teflon che blocca la chiusura.

La prima volta il negozio mi ha vendutto il gruppo completo (65 euro)

La seconda volta ho provato a sistemare il pezzo incollandoci con l'atack i pezzettini e rinforzandoli con delle squadrette di alluminio (no vi dico che lavoraccio).

E' durato una manciata di mesi.

La 3 volta stamattina e mi appello a voi ... worthy.gif

C'e' possibilita' di trovare il ricambio a prezzi umani o meglio solo il pezzetto rotto (quello nero)?

Abito in zona Erba (Como). Qualcuno avrebbe sottomano un indirizzo a cui rivolgermi ?

Sul pezzo in questione e' stampigliato un codice >ABS< 002191

Non so se significhi qualcosa.

Ho provato a cercare in rete ma i pochi siti trovati fanno consultare i cataloghi solo ad utenti registrati e il sito di ARISTON propone solo un call center e non da indicazioni sui ricambi.

Grazie 1000 in anticipo

user posted image

Fig 1

user posted image

Fig2

Modificato: da miglietto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

E' strano che il componente si rompa in questo modo!

Sei sicuro che non viene forzato durante l afferraggio??

Io ti consiglierei di sostituirlo con uno nuovo e fare più attenzione.

La maniglietta non va premuta energicamente ma quel tanto che basta per sbloccare il portellone di carico della lavastoviglie.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

INDESITTONE+3/08/2009, 18:43--> (INDESITTONE @ 3/08/2009, 18:43)

La difficolta' e' farglielo capire alla moglie biggrin.gifbiggrin.gif

A parte gli scherzi, personalmente credo che quelle due piccole ancorette in plastica siano un pochino sottodimensionate per lo sforzo a cui sono sottoposte.

Guardando il meccanismo smontato dalla lavastoviglie e facendolo scattare un po' di volte ce se ne rende conto abbastanza facilmente.

Quel pezzo nero in plastica e' una fusione in ABS mentre il pezzo che viene trattenuto dalle ancorette e' in teflon e quindi molto piu' resistente.

Grazie comunque per la risposta.

Domani mattina vado da uno che ce l'ha a stock e il prezzo e' la meta' di quello che mi aveva sparato il negozio che me l'aveva procurato la prima volta.

Una noticina anche per l'interruttore integrato nella chiusura. (Rotto pure lui una volta)

Secondo me e' inadeguato per il carico, specialmente se e' in azione la resistenza di riscaldamento.

Se non si ha l'accortezza di spegnere la macchina prima di aprire lo sportello (non si dovrebbe ma capita a volte di aggiungere qualcosa da lavare durante il lavaggio) ben presto se ne va a quel paese senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

unsure.gif Non so come sia la tua macchina, ma molto probabilmente è solo un microswitch per segnalare l'apertura dello sportello alla scheda, senza alcuna funzione di potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

mimmux+14/08/2009, 22:53--> (mimmux @ 14/08/2009, 22:53)

No, la mia macchina non ha nessuna scheda di potenza, ha ancora il timer elettromeccanico.

Lo switch sullo sportello e' in serie alla linea di alimentazione a 220.

Quel tipo di interruttore (da specifiche) e' fatto per reggere al max (6A resistivi e 2A reattivi) e quindi il progettista, o ha cannato clamorosamente, o si e' affidato sulla statistica che la resistenza (2KW) non e' accesa per tutto il tempo di lavaggio.

Sinceramente mi stupisco anche come facciano poi questi apparecchi a passare i vari controlli per le norme di sicurezza europee che sono abbastanza rigide.

buon ferragosto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...