Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Bosch Aquavigil - Inizia, 1 minuto e si ferma


manuchico

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutto il forum,

sono un nuovo membro del forum.

Ho questo problema con la mia lavastoviglie,

si accende, scelgo il programma, lei inizia e si sente che tira l'acqua,

trascorso 1 minuto rimane lì, ferma.

Nessuna luce lampeggiante, in attesa.

Ho provato altri programmi, niente.

Premo tre secondi per fermarla, e si sente che scarica l'acqua normalmente.

Grazie per la vostra attenzione (e fiducia) Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta ed un perdono per non aver letto

della presenza di un messaggio simile al mio problema.

Proverò ad "aprirla" per vedere se riesco a fare qualcosa

che avete suggerito nell'altra discussione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

A me sembra solo un problema di motore, non capisco il perchè del voler sostituire la scheda.

Prova a staccare il motore dal pozzetto: se la chiocciola fa fatica a girare potresti arrivare a sostituire il motore (comuqnue spendendo 100-150 euro), se gira liberamente potrebbe essere solo il condensatore (3 euro).

Spero di averti invogliato a dare un'occhiata laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mimmux,

nei giorni scorsi ho provato a far girare il motore è non sento nessun impedimento allora ho collegato l'alimentazione 220 direttamente sul motore.

Poi con un cacciavite (congigliato da un'amico) ho provato a muovere "le palette",

ma niente, tutto fermo.

La lavastoviglie ha solo 6 anni e sarebbero ad mio avviso pochi, però la mia idea è quella della sostituzione.

Il motore costa 200 e con 325 nè prendo una nuova, vista ieri una bosch da mediaworld.

Grazie della Tua attenzione, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti chiedo solo come hai collegato il motore a banco: due fili vanno collegati direttamente alla rete, uno al condensatore e l'altro terminale del condensatore ad uno dei due dalla rete. Se non ronza affatto non hai speranza, se ronza prova a sostituire il condensatore. L'ideale sarebbe testare la continuità degli avvolgimenti (dovresti poter misurare una resistenza più o meno grande tra ognuno dei 3 fili).

Ciao

Dome

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la misura con il tester e siamo intorno ai 26 ohm.

Sono passato poi alla prova pratica, il motore io non l'ho smontato, ho semplicemente staccato i 2 fili che arrivano al motore ed ho collegato

in maniera "sportiva" i 2 fili di rete, nessun movimento ne ronzio.

Ti dico anche che un filo è collegato su una scatolina nera, da lì due

fastoncini femmina si inseriscono sul motore. L'altro è collegato sul lato dx del motore.

Mi stai dicendo che sarebbe opportuno fare delle verifiche a riguardo?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

da quanto ho capito tra i due fili che vanno al motore ci sono 26 ohm. E' normale.

Apri la scatolina nera, sicuramente dentro c'è un condensatore che potrebbe essere guasto o scollegato.

Chiamando A e B i fili della rete (quelli dei 26 ohm), sul motore dovresti avere A B e C; tra B e C è collegato il condensatore. Spero di essermi spiegato. Tra C e A (o B, è lo stesso) se il motore è buono dovresti misurare una resistenza un po' maggiore di quella che hai misurato tra A e B, se invece è infinita devi sostituire il motore. Le misurazioni vanno fatte direttamente sul motore, se puoi apri la scatolina e verifica che i fili non siano interrotti. Se il motore è buono, sostituisci il condensatore con uno di pari capacità

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mimmux,

leggo ora il messaggio perchè nel week-end allungato sono stato fuori (così non lavavo i piatti!!!).

Questa sera sarà la prima cosa che faccio. Domani ti dico.

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mimmux, ho provato ad inserire una foto ma non ci sono riuscito,

ho provato come mi hai chiesto,

prima cosa ho aperto la scatolina (sopra riporta questa scritta: 3 B3 041692) e sorpresa dentro un pezzo di metallo, uguale ad una batteria a pastiglia.

Sembra funzionare perchè: tre terminali, uno si attacca il filo gli altri due al motore,

quest'ultimi uno è diretto con il filo l'altro terminale passa da questo "ferro" che misura i 26 ohm.

Fatta la misura sul motore senza la scatolina, tra C e B misuro 18-20ohm, mentre tra C ed A non misuro nulla.

Mi sembra di capire che il risultato è la sostituzione del motore.

Vi chiedo: è possibile riavvolgere il motore? Se questo fosse possibile penso costerebbe meno.

Grazie, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Certamente! Si porta il motore in un'officina specializzata per questi interventi (chiedendo agli elettricisti o ad altri artigiani sapranno sicuramente indicarne in zona) e loro provvedo al rifacimento degli avvolgimenti in rame, e a richiesta la sostituzione dei cuscinetti dell'albero rotore.

Io con 50 euro ritiro il motore riavvolto e lucidato (la chiamano pece greca, puzza parecchio ma evita alla carcassa del motore di arrugginire), mentre con 60euro anche con i cuscinetti cambiati, ma si tratta di motori di lavatrici.

Quelli delle lavastovigli in genere più semplici, li ho fatti anche per 30 euro ma in quel caso c'era la ritornitura dell'alberino perchè la tenuta della chiocciola in perdita l'aveva logorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Risolto,

aquistata nuova lavastoviglie.

Ho portato il motore per un preventivo di riavvolgimento del motore,

a parte l'attesa lunga, la risposta è stata che non riusciva a farlo

perchè vi era un filo centrale complicato e non riusciva a risalire

alla sua posizione.

Il motore me l'ha restituito completamente aperto, la fortuna in parte

è stata che non ha voluto niente.

Vi ringrazio veramente tutti perchè avete avuto la gentilezza di

indicarmi le varie possibilità. Mi è stato utile per conoscere intanto

questo interessante forum, e poi il funzionamneto di una lavastoviglie.

Grazie, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

manuchico+12/11/2009, 12:49--> (manuchico @ 12/11/2009, 12:49)

Ciao.

E noi ringraziamo te per aver avuto la bontà di inserire l'esito della discussione, sebbene non si tratti di una vera e propria soluzione dell'intervento. Cosa assai rara nei Forum.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

ohmy.gif follie!!! Assurdità senza ragione...

senzasperanza.gif ora che avevi il motore smontato non ci andava molto a cambiare fornitore e magari trovare quello che indovinava (senza per altro che ci fosse poi molto da indovinare) il filo giusto... e avanzavi di comprare niente poco di meno che una lavastoviglie nuova!!!

Massì... quanta illusione che poi presto si trasformerà in amara delusione.

Grazie per aver condiviso comunque l'esito della questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...