Vai al contenuto
PLC Forum


Li 67 Duo (ariston) In Avaria


ratmanboy

Messaggi consigliati

Lavastoviglie che non completa qualunque programma.

Si arresta e rimane accessa lampeggiante la spia numero 7 da sx vs dx ( a lato del tasto P ). Aveva già dato questo problema qualche 8= qualche) mese fa. Poi talvolta non (= non) si presentava più. Ora con insistenza. Suggerimenti ben accetti.

PS: qualcuno ha il Service Manual della suddetta lavastoviglie ?

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti


Gentile utente,

posseggo il modello successivo al suo, la LI68 Duo, ma ritengo che le funzionalità e l'organizzazione della sua lavastoviglie siano assai simili alla mia.

Anche a me è capitato un problema simile e l'errore segnalato stava ad indicare la mancanza di riscaldamento dell'acqua di lavaggio. Se la macchina infatti non scalda l'acqua entro un predeterminato tempo, va in time-out, con conseguente scarico dell'acqua e fine del ciclo. Nel mio caso il problema era dovuto al relé che attiva il resistore di riscaldamento e, una volta sostituito il tutto ha ripreso a funzionare egregiamente. Nel suo caso suggerirei quanto segue:

1-impostare un programma comprensivo di fase di riscaldamento e di asciugatura;

2-attivare la macchina e lasciarla andare, stando attenti a quando termina il ciclo completamente;

3-al termine, quando la macchina emette i bip finali, aprire il portello e controllare se l'ambiente è caldo: tenga presente che deve essere molto caldo, tanto da far fuoriuscire il vapore. Se questo non accade, ritengo di poter dire con buona sicurezza che si tratta di un problema di riscaldamento dell'acqua.

Salutoni,

Giampaolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile utente,

deve smontare il pannello frontale della lavastoviglie. Tolto inoltre il piccolo pannello sul quale è fissato tramite due viti il gancio di chiusura del portellone, si accede al vano dove è alloggiata la scheda elettronica, facilmente riconoscibile.

Guardando questa dall'alto, troverà un cubetto nero di plastica verso un lato del circuito stampato, con sopra stampigliata la scritta delle caratteristiche elettriche del relé. Deve dissaldare questo componente e comperarne uno nuovo, che io ho pagato circa 7,00 Euro. Le consiglio di portarsi dietro il campione, al fine di evitare errori.

Salutoni,

Giampaolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

offtopic.gif

--GIPPY--

Giampaolo i rapporti nel PLC Forum sono informali e, tra amici, ci diamo del TU; lasciamo il Voi od il Lei ai rapporti professionali.

Encomiabile il tuo modo di approcciarsi, ma, nel Forum vengono abbattute tutte le pseudo-distanze date dall'età e professione.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Livio,

con piacere estremo accolgo l'invito a passare al "TU" e chiedo scusa per non averlo fatto prima: è una mia "deformazione". Preferisco infatti che mi si dica apertamente di poter dare del tu piuttosto che ritrovarmi in situazioni poco piacevoli. Quindi...ciao a tutti e...al prossimo intervento.

Salutoni,

Giampaolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'indicazione Gippy smile.gif .

Procederò al più presto non appena si dovesse ripresentare il problema.

Volevo solo portare in evidenza che, quando si verifica tale problema, non vengono emessi i classici due bip di fine programma ma , bensì, uno solo... sad.gif

Ciò mi ha fatto orientare verso la sostituzione integrale della scheda. Cosa ne pensi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile ratmanboy,

il numero di bip finali può dipendere da tante cose ed ovviamente può variare da modello a modello e da apparecchio ad apparecchio.

Dal punto di procedurale, ti consiglierei di sostituire prima il relé in quanto il suo costo è sicuramente minore (7 euro circa) di quello della scheda (ho sentito dire che si aggira intorno ai 180-200 euro, io non l'ho mai comprata).

Tieni inoltre presente che quel tipo di difetto può essere di natura casuale e quindi presentarsi un lavaggio si e qualche altro lavaggio no. Nel mio caso sono stato un mese con il pannello smontato ed attento con l'orecchio ad avvertire il classico tic di attacco del relé durante l'esecuzione di ogni lavaggio. E' certamente un lavoretto di pazienza, che però ha dato i suoi frutti.

Facci sapere.

Salutoni,

Giampaolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...