Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Ariston Avl109 - apportata modifica


puzzle982

Messaggi consigliati


ho implementato il sistema jetsy come nelle rex.i risultati che ho ottenuto, mostrano che con questo sistema la roba viene inzuppata d'acqua molto più velocemente che con il sistema tradizionale.mi spiego:a pieno carico capitava cha quando la lavatrice iniziava la fase di riscaldamento,la roba al centro del cesto risultava ancora asciutta.in questa condizione se avevo premuto il tasto super wash, il carico d'acqua extra finiva per inzuppare la roba,anzicchè aumentare l'efficacia di lavaggio.i miglioramenti più evidenti si sono avuti nel programma lana,la cui originale versione lasaciava i maglioni asciutti.il getto a lama raggiunge le dimensioni della profondita del cesto quando questo tocca i panni in questo lavaggio,che si svolge interamente ruotando il cesto a una velocità di 90-100 giri al minuto.(posterò anche il video di questo ciclo prossimamente).in generale nei risciacqui non ho riscontrato sostanziali miglioramenti in quanto le ariston hanno gia di per se un risciacquo ottimale.attendo ansioso i commenti. smile.gif non siate severi worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

worthy.gif mi inchino!!!

Ho già commentato il video. Complimenti clap.gif

Mi chiedo se certe cose le lasciano volutamente all'intraprendenza di utenti come te oppure proprio non ci pensano!? Più verosimilmente si preferisce risparmiare...mad.gif

Quanto hai speso tra materiale e tempo per fare il tutto ?

Modificato: da ftwmco
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao diomede,grazie per i complimenti!allora!13 euro la pompa,4 euro il tubo di scarico e un pò di filo.poi ci sarebbe il pressostato che ho cambiato,a 3 livelli(livello 1 basso per la pompa,livello 2 tarato un pò più basso dell'originale,livello 3 molto alto per l'antitrabocco)ma ce l'avevo gia!comunque con una trentina d'euro me la sarei cavata lo stesso.penso che le case costruttrici omettano di proposito certi dettagli!nella mia BOSCH(ne ho 2 di lavatrici)dentro è gia tutto preforato,potrei fare la modifica in quaslunque momento!boh!scelte di marketing,forse!ah per realizzare il tutto se ne è andata una mattinata! smile.gif

Modificato: da puzzle982
Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile utente,

Complimenti vivissimi per la modifica.

Pensi che era una cosa che avevo pensato da tempo, avendo riscontrato sulla mia Ariston ALS109X esattamente i problemi da lei individuati.

Resto in trepida attesa per conoscere meglio i dettagli elettrici ed idraulici della modifica, in quanto ho delle curiosità in proposito, come ad esempio:

1- la pompa di ricircolo è sempre in funzione, dall'inizio del programma fino alla fine oppure viene attivata durante certe fasi? In questo caso, quale segnale di attivazione ha prelevato?

2-ha previsto un sistema di filtraggio per l'acqua di ricircolo oppure la pompa pesca direttamente dalla diramazione del tubo posta in prossimità del filtro e che è diretta nuovamente in vasca?

La ringrazio.

Salutoni,

Giampaolo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gippy, grazie per i complimenti. smile.gif come ho spiegato su youtube la pompa funziona tramite pressostato.per quanto riguarda il filtraggio ci avevo pensato,ma vista la posizione scomoda sarebbe faticoso pulire un filtro che si trova sotto la lavatrice,altrimenti si potrebbero invertire sia i collegamenti elettrici che quelli idraulici delle due pompe,ma si avrebbe lo stesso problema sullo scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro puzzle,

ottimo lavoro.

Avrei però una richiesta da farle: è possibile postare un disegno schematico sia della parte idraulica che di quella elettrica dato che il video è un pò tremolante?

Le sarei infinitamente grato.

Salutoni,

Giampaolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo tu debba rimettere la foto in una risoluzione piu' grande perche' anche salvandola non la si riesce ad ingrandire senza sgranarla.

Inoltre dovresti inserire il link in immagine e non il URL cioe' devi cliccare il tasto IMG ed inserire il link tra i tag.

Ciao. wink.gif

Mi hai preceduto con la correzione.

Va bene anche cosi' ma se inserivi il link in IMG avresti visto direttamente l'immagine nella discussione.

Ciao.

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro puzzle982,

grazie ancora per lo schema idraulico ed elettrico che hai postato.

Avrei ancora due cose da chiederti>

1

potresti fornire qualche altro dettaglio relativo al fissaggio ed al passaggio dell'ugello attraverso la gomma del soffietto? Ad es., per fissare l'ugello sulla gomma hai usato del collante oppure delle fascette e come?

2

potresti illustrare la situazione dei collegamenti elettrici presenti sul vecchio pressostato e quindi su quello nuovo, possibilmente facendo riferimento ai numeri di identificazione presenti su quello vecchio?

Spero di non abusare della tua gentilezza e disponibilita'.

Salutoni,

Giampaolo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

salve gippy scusa il ritardo nella risposta ma ho avuto da fare!

dunque,per quanto riguarda l'ugello,io ho bucato la gomma facendo un foro un pò più piccolo del diametro del tubo,in questo modo la tenuta è forte e il tubo non scivola via,quindi non l'ho fissato da nessuna parte.

per quanto riguarda il pressostato il collegamento è questo:

pressostato vecchio originale

comune 11

vuoto 12

pieno 14

antitrabocco 16

pressostato nuovo(non c'è la marca,si è cancellata,l'ho recuperato da una vecchia lavatrice)

comune 21 31(ponticello)

vuoto 22

pieno 23

antitrabocco 33

fase dal filtro antidisturbo 11

pompa di ricircolo 13

spero di essere stato esauriente! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...