Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Wirlpool


l.piccinno

Messaggi consigliati

Scusandomi anticipatamente per la semplicità tecnica-espressiva, passo subito a descrivere il problema attuale della mia lavasoviglie di marca Wirlpool di circa 12-13 anni di vita e dotata di valvola adduzione acqua con elettrostop.

L'unico problema che in questi anni ho avuto con la macchina in questione è stato quello di non tirare dentro l'acqua: risolto smontando il tubo elettrostop e inserendovi dentro dell'anticalcare e lasciandolo agire per qualche ora.

Questa estate però al ritorno dalle ferie, ho riscontrato che non partiva il classico rumore dello spruzzo d'acqua per il lavaggio.

Pensa e ripensa ho versato nella vasca un litro di aceto bianco, e il giorno dopo la macchina ha funzionato in maniera meravigliosa, come mai successo anche quando era nuova.

Ahimè! a distanza di circa 40 giorni il difetto di non spruzzare acqua è ritornato, e il metodo dell'acetificazione sembra non funzionare più; peraltro ho anche versato dell'acqua bollente nel serbatoio del sale, fosse mai!; risultato: niet.

La macchina all'accensione tira acqua, si sente il rumore della partenza della pompa di carico, ovviamente senza lo spruzzo, e fa tutto il ciclo fino alla fine in modo regolare.

Ho smontato la macchina e sto provando a capire quale parte elettromeccanica testare per cercare di risolvere il problema, ovviamente prima di procedere all'acquisto di una nuova macchina. Grazie a chi mi potrà dare un aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


superautomatico

Ciao,

BUTTALA! Il consiglio più sincero che ti posso dare.... senzasperanza.gif

Noi l'avevamo pagata 1300.000lire compresa nella cucina montata a novembre 1997, in 10 anni abbiamo fatto riparazioni "programmate" (ovvero puntualmente alla data dei 18 mesi dalla riparazione precedente si rompeva una cosa nuova ) per un totale di 360 euro e rotti (ho conservato tutte le ricevute)... ne compravamo un'altra!!

L'ultima da 200 euro per sostituire la pompa di lavaggio.... Il Service Manual lo trovi già in giro per internet segno che per l'azienda quella macchina è morta e spolta infatti l'ultima volta il tecnico nemmeno l'ha guardata (almeno credo che abbia fatto finta)... per lui era da rottamare ma io la sto tirando avanti con i denti e ti assicuro.... non ne posso più!!! wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto,

innanzitutto non farti problemi che qua rispondono comuni mortali e ti sei spiegato benissimo!

Devi togliere il fondo della macchina (quello immediatamente sopra il pavimento, per intenderci) e staccare il motore. Prova a girare a mano la ventolina, al 99% farai fatica a farlo e noterai il cuscinetto anteriore arrugginito e inchiodato e una perdita d'acqua. Se si può aprire e se c'è il ricambio, te la puoi cavare con pochi euro sostituendo cuscinetto e girante del motore con tenuta d'acqua.

ATTENTO: prima di toccare i fili del motore, soprattutto se inchiodato, con un cacciavite metti prima in corto i contatti del condensatore (se non lo vedi, fallo con quelli del motore) altrimenti ti prendi una bella stecca!!!

Good luck wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Agli amici che mi hanno con cortesia supportato per cercare di risolvere il guasto della mia lavastoiglie Whirlpool, vorrei far sapere che agendo con tutte le precauzioni e nella massima sicurezza, ieri sera dopo aver individuato la pompa di carico, proprio come quella della foto mandatami da Diomede, sono riuscito a smontarla e a sbloccare l'asse rotante della ventolina. L'ho rimontata e con grandissssssima soddisfazione: funziona meglio di quando era nuova.

Un cortese ringraziamento e saluto a tutti. Luigi14

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Quella era la causa, l'inattività. Le lavastoviglie ferme per un po' di giorni o anche settimane poi si inchiodano e devi sbloccare manualmente...

Purtroppo non c'è nemmeno il modo di accedere alla ventolina girante dall'interno... sad.gif e bisogna per forza tirarla fuori per operare.

Modificato: da ftwmco
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...