Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Techna - Blocco AL5 con alcuni programmi


Enrico981

Messaggi consigliati

Ciao a tutti del forum.

Ho recuperato questa lavastoviglie REX TECHNA ISX 1063 WRD da un collega che l'ha sostituita perchè ogni tanto da il blocco AL5 con spia lampeggiante di carico acqua.

Ieri l'ho messa in funzione e forse per fortuna o forse perchè c'ho smanettato dietro, ha concluso 2 cicli, ammollo e rapido.

L'ho fatta partire con il progrmma 3 (normale plus 65) e ha presentato il blocco AL5.

Ho notato che durante la fase di lavaggio ha caricato moltissima acqua, la pala sotto era quasi immersa e ha continuato a caricare finchè è scatta la sicurezza trabocco, è uscita un pò d'acqua dallo sportello e di conseguenza al successivo carico del risciacquo è andata in blocco.

Leggendo le varie discussioni su questa serie ti techna ho letto che non ha pressostato ma la scheda rileva l'assorbimento del motore per determinare se in vasca c'è acqua o meno.

Infatti l'ho scaravoltata come un calzino ma di pressostati non ne ho visti...

Quello che non riesco a capire è che se il motore è parzialmente bloccato e di conseguenza assorbe troppo carica poca acqua, ma se il motore assorbe troppo poco ne carica in esubero??

Un'altra cosa che non riesco a capire è che se la scheda rileva l'assorbimento, e il condensatore di spunto della motopompa comincia ad essere esaurito e la pompa fa un po fatica a partire e non raggiunge i giri che dovrebbe fare, come reatisce la scheda?

E' probabile che l'assorbimento sia di meno provocando questo problema??

La premessa è quella comunque di aver controllato e pulito tubi, guide, tubicini pale e tutto il resto...

Sono curioso di sapere come ci si potrebbe togliere da questo impiccio!!!

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto una prova...ho sostituito il condensatore di spunto della motopompa e per ora sembra che funzioni...ma secondo voi è possibile sul serio una cosa del genere o mi devo spettare che fra qualche lavaggio siamo a punto di partenza???

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Ciao Enrico,

se la scheda legge la pompa... e cambiando condensatore sembra più spinta, allora il problema potrebbe essere (anche) quello.

Mi preoccupa il fatto che non l'abbia fatto subito ma al terzo lavaggio (il 65°C)... vuoi dire che la pompa è andata e si surriscalda rallentando indipendentemente dal condensatore?

Pato? unsure.gif

A smanettarci si è sempre in tempo per fare modifiche e aggiungere un pressostato come le altre smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ho notato che c'è un tubibino mozzato che secondo me potrebbe essere lo spazio per un pressostato!

Tentativi a parte, ha concluso un ciclo completo di 135 minuti e proprio quello a 65!

Ora sta terminando un rapido da 68 minuti.

Credo che il problema fosse il condensatore...

Ora la do alla mia vicina che in casa sono in 5 e di sicuro lei la usa...poi vediamo...se si allaga la casa qualcosa non funziona!

Pato, pensaci tu!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...