Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Ariston Lsa 2080 Dsti - Lampeggiano i led 2 e 3


gdivanna

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo qui (spero di aver fatto tutto giusto).

Ho letto molto il forum e vedo gente molto competente qui, percio' vi sottopongo il mio problema.

Dopo 6 anni di funzionamento perfetto l'altro giorno la nostra lavastoviglie Ariston LSA 2080 DSTI si e' interrotta (non so a che punto perche' era durante la notte) e dava lampeggianti i led 2 e 3. Chiamata l'assistenza e cambiata la resistenza (150€ chiamata + pezzo).

Provata subito dopo ...stesso errore!

A quel punto ho fatto delle prove e ho notato che facendo il programma che usiamo sempre (cristalli) va in errore nell'ultima fase prima di partire l'asciugatura e dopo aver scaricato bene l'acqua.

Aprendo la lvs in quel momento noto che fa tantissimo vapore (forse per la resistenza nuova?) e non c'e' modo di riavviarla perche' rimangono lampeggianti i led 2 e 3.

Basta aspettare 5-10 min e farla raffreddare un po' che riparte perfettamente, ...e cosi' via.

Stesso problema si presenta facendo il ciclo Quotidiano, errore prima di asciugare.

Invece, il programma Rapido (a 40 gradi) lo finisce perfettamente.

Nota: In tutti i programmi parte benissimo la pompa e scarica perfettamente. Non rimane acqua in vasca.

Ri-chiamata assistenza e spiegato come sopra mi ha "starato" il potenziometro del termostato (sotto la lvs). Ha detto che se non va ancora sara' la scheda e son dolori. (ho l'impressione che non abbia una minima idea di cosa voglia dire quell'errore ...o vogliono fatturare la scheda??).

Comunque, subito dopo rifatta la prova col Cristalli e ...stesso errore, steffa fase.

Cosa mi consigliate??

Sono un tecnico anch'io (apparecch. elettromedicali) e non avrei problemi a tentare di ripararla.

Vi ringrazio tanto dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto,

io fossi in te controllerei che l'elettrovalvola di rigenera (è una elettrovalvola montata sul serbatoio del sale) funzioni bene e/o sia ben collegata alla scheda in quanto entra in funzione alla fine del lavaggio.

E' normale che aprendo la lvs esca tanto vapore, l'acqua in fase di asciugatura è tra i 60 e 70 gradi.

Secondo il tecnico è il termostato. Il termostato è costituito da un resistore variabile, per cui immagino abbia messo mano al termostato di sicurezza (comunque non sapevo fosse tarabile!!!); cio vuol dire che tutto funziona ma non riesce a raggiungere alte temperature. Per verificare che sia così, prova a fare un lavaggio intensivo: nella fase di lavaggio molto probabilmente l'acqua raggiunge una temperatura prossima a quella (elevata) delle fasi di asciugatura su cui la vostra lvs si blocca.

Prova anche a verificare che il termostato utilizzato per misurare la temperatura sia perfettamente a contatto con la parete interna della porta (è accanto al dispenser del detersivo).

Solo un appunto.

Avete chiamato il tecnico per un guasto che non è stato risolto, per cui lo deve risolvere lui e senza pagare alcunchè (magari restituendovi la resistenza vecchia e pagando la differenza per il pezzo diverso da sostituire). La resistenza costa sui 30 euro, per cui s'è preso 100-120 euro per la chiamata e ricerca guasto; possibile che prima di sostituire la resistenza non l'abbia testata? Secondo me il codice significa mancato riscaldamento e lui bovinamente ha sostituito una resistenza funzionante. Non si possono strapagare lavori fatti superficialmente e senza nemmeno usare il cervello!!!

Non mi torna tanto il fatto che aspettando che si raffreddi l'acqua la lvs riparta: sia perchè l'errore interrompe il lavaggio, sia perchè potrebbe avere il relè della resistenza "inchiodato" scaldando troppo in altre fasi dando errore. Prova a fare un ciclo di ammollo, la resistenza non dovrebbe accendersi.

Una scheda nuova di questa lvs mi sembra venga tra i 50 e gli 80 euro...

In bocca al lupo

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Domenico per la risposta.

Ti confesso, riguardo al tuo appunto, che sono molto meravigliato e disturbato dal modo in cui sta avvenendo questa riparazione. Venendo dal campo (12 anni di assistenza) mi lasciano a bocca aperta.

1mo intervento (tempo 5-10 min): smontato il frontale della lvs coi tasti di programma e in modo non molto delicato, scoperta la scheda, misurato col tester e risposta: e' la resistenza. (mi paga l'uscita, 40€, e la prox volta mi da' 110€ per il kit resistenza).

2do intervento (c'era mia moglie): cambiata la resistenza. Provatela. Provata subito dopo; stesso errore.

3o intervento: (non piu' di 5 min): spiegato tutto come ti ho spiegato nel forum. Ha detto: e' il termostato. Ribaltata lvs, girato il potenziometro sotto il portellone, richiuso e ha detto: provatela, se non va son dolori perche sara' la scheda. Chiamate in ufficio per un preventivo e se no, se volete, in ufficio vendono lvs nuove e ritirano anche l'usato...

Il resto e' storia...

Scusa lo sfogo!

Tornando al difetto.

Domanda: ma visto che il ciclo Rapido 40gradi funziona perfettamente, non pensi che allora l'eletrovalvola di rigenera allora funzioni bene anche lei?

Ho provato il ciclo Quotidiano e controllata da vicina ad ogni passaggio per assicurarmi che facesse tutto (miii... quanto ci mette!), e comunque da' lo stesso errore giusto prima di iniziare l'asciugatura e dopo aver scaricato l'acqua. A quel punto, se apri c'e', come ti dicevo, vapore molto caldo e niente acqua rimasta in vasca.

Stasera controllo il termostato che sia ben contro la parete, e gia' che ci sono do un'occhiata al potenziometro che ha toccato lui...

Il ciclo ammollo funziona bene anche lui, l'acqua e' fredda!

Mi sai dire dove si trova il rele della resistenza? A questo punto mi sembra molto fattibile il fatto che si inchiodi e mandi in errore perche' sta riscaldando troppo.

Sul fatto che aspettando 10 min la lvs riparta, te lo garantisco, rifatto le prove 2-3 volte sempre con lo stesso ciclo Cristalli. Anche a me sembra tanto strano.

P.S. Ho appena richiamato l'assistenza, mi dicono che hanno un preventivo per me pronto di sostituzione della scheda di 200€!!! (gli ho gia' detto che mi rimandi il tecnico con la mia resistenza e ricominciamo da zero o se no mi sconta i 150 di prima e mi sostituisce la scheda)

Grazie ancora!

Gianfranco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianfranco,

riguardo gli interventi pensavo peggio, anche se mi sembra ci sia stata un po' di superficialità. Non conosco da vicino la realtà dell'assistenza, per cui non mi addentro in considerazioni che potrebbero diventare sterili polemiche; se dai un'occhiata ad altri post vedrai comunque che non sei l'unico utente non troppo convinto degli interventi e di quanto viene richiesto anche senza aver risolto il problema.

Ritornando al difetto, non ben definito, ti dò un paio di considerazioni per cercare di individuarlo.

ho ipotizzato che il ciclo rapido, utilizzando meno litri degli altri cicli, non preveda la rigenera delle resine a fine lavaggio (scorretto dal punto di vista della programmazione, ma possibile).

Da quanto dirò sotto secondo me non è più questo il problema.

questo esclude che il relè sia inchiodato, l'acqua in 10 min raggiunge poco meno di 40 gradi.

Non conosco la tua macchina, soltanto lo stile della struttura delle macchine Ariston di quel periodo perchè ho una lavastoviglie del 2003. Mi sembra strano che il termostato sia tarabile (immagino che la regolazione sia meccanica), comunque verifica che sia in serie al percorso scheda-resistenza e, solo in questo caso, prova a metterlo in corto e ad effettuare un lavaggio senza piatti.

E' probabile che il termostato "di funzionamento" non funzioni più bene e che durante il lavaggio si raggiungano temperature tali per cui il termostato di sicurezza interviene interrompendo l'alimentazione e facendo andare in errore la macchina; non appena raffreddata, la macchina riparte.

Domanda: cosa fa quando riparte? Scarica l'acqua perchè troppo calda oppure perchè lo prevede il ciclo? Dovresti mettere una spia in parallelo alla resistenza; secondo programmazione, la resistenza si deve spegnere un po' di minuti prima dello scarico: se si interrompe per scaricare, lo scarico è per sopraggiunto errore e non per la fase del ciclo.

Prova a consultare il libretto delle istruzioni e a verificare che le temperature raggiunte nelle varie fasi siano superiori quelle indicate... E' anche possibile che il termostato sia un NTC e che magari un falso contatto faccia sentire l'acqua più fredda; in questo modo, quando la scheda deve far raggiungere temperature elevate (asciugatura a 65-70 gradi), la scheda continua ad alimentare la resistenza quando in realtà la temperatura è già stata ampiamente superata con intervento del termostato di sicurezza, il quale interrompendo il percorso della resistenza la fa sembrare guasta.

Questo è quanto...è una prova interessante, soprattutto perchè se così fosse il guasto non si risolverebbe con la sostituzione della scheda. Vorrei proprio vedere se dopo aver sostituito scheda, termostato di sicurezza e resistenza per 350 euro la soluzione sarebbe solo una permuta..

comunque per i ricambi fai riferimento qui, considerando che i prezzi di questo catalogo sono mediamente più elevati che altrove.

In bocca al lupo.

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Domenico, grazie come sempre dei tuoi consigli e considerazione.

Dopo il mio ultimo post il tecnico si e' fatto sentire. Ha ragione dicendo che la lvs, al suo primo intervento, era bloccata sull'errore (leds 2 e 3) e non partiva nessun ciclo di lavaggio. Quindi le condizioni sono cambiate; adesso, anche se l'errore e' lo stesso, va in errore alla fine, quindi -dico io- non penso di avere nessuna possibilita' di vedermi rimborsato il valore della resistenza...

D'altra parte, con mia moglie, avevamo deciso di accettare la loro proposta di permuta della nostra con una nuova che ci hanno promesso a prezzi molto ridotti. Peccato che questo prezzo speciale risulta €100 piu' cara rispetto ai prezzi online! Quindi ho scritto al titolare lamentandomi e facendogli notare che loro mi vogliono ritirare una lvs con dentro un pezzo NUOVO (che poi rivenderanno!!) e di valore pari a €110 e quindi di scontarcelo dal prezzo della nuova.

Beh, indovina? assolutamente no. I prezzi sono quelli..

Ariston HA FINITO CON ME. Cambio marca. (e stai sicuro che scrivero' alla casa madre).

Comunque, un commento che ti volevo fare. Ho ribaltato la lvs come ha fatto lui per vedere questa taratura misteriosa del termostato. Niente! Sbagliero' ma non ci sono ne trimmer ne niente che si possa tarare...

La zona e' sotto il portellone, dal davanti ci sono due coperchi di plastica. Ho provato la zona dove lui ha fatto quialcosa ma non trovo niente.. ???? E' la zona dove c'e' la vasca del sale, ecc.

Non voglio essere il solito diffidente ma... avra fatto finta???

Ah! ti ho detto una ****, la lvs e' del 2001, non del 2003. Mia moglie mi ha corretto, ero convinto lo fosse.

Mi dici per favore dov'e' il termostato? Ho cercato in zona vasca detersivo ma non lo trovo...

Io sono convinto che centra la temperatura. Ho fatto altre prove, come ti dicevo, appena andata in errore e calda non parte, poi ho lasciato il portellone chiuso 15-20 min e riprovato e parte benissimo. A quel punto ho toccato il metallo dalla parte interna della porta ed era ancora molto caldo.

E la resistenza, da che parte la trovo?

Visto che ormai la devo mandare in discarica mi diverto e faccio delle prove.

Grazie del sito. Provo a cercare anche la scheda, a quel prezzo (50-80€) sono disposto a fare la prova per vedere se e' lei.

Grazie del tuo aiuto come sempre!

Gianfranco

Link al commento
Condividi su altri siti

dry.gif ...

Ciao!

Pessima assistenza. Se si va al di là dell'errore standard standard la macchina non è riparabile, per di più i loro tentativi vengono fatti pagare al cliente... Bah!!! Sono sempre più convinto che di riparatori seri ce ne siano pochi e che ce ne siano tanti che infangano il nome degli altri...

Non sono convinto della sostituzione della resistenza: in queste macchine di solito parte il carico d'acqua e dopo poco arriva il test della resistenza, per cui scarica l'acqua e segnala errore. Tenendo spenta la macchina mezzo minuto è di nuovo far possibile ripartire un lavaggio e produrre nuovamente l'errore.

ohmy.gif Ho una folgorazione...mi sembra che davanti, dove ci sono i coperchi, spunta un pernetto regolabile per regolare l'altezza dei piedini posteriori... No comment ph34r.gif

Ora comunque ti do una mano a ripararla...

Anche secondo me il problema è sul termostato di lavaggio. Svita e sfila il legno del mobile, svita il pannello di plastica e quello di metallo davanti alla porta; dovresti trovare tra la scheda e la zona dispenser del detersivo, dentro la porta, due fili sottili neri. Controlla che questi fili siano saldati bene sul resistore (NTC, suppongo) e misura la resistenza a freddo. Assicurati che questi fili facciano ben contatto con la scheda.

Secondariamente, puoi provare a mettere in corto il termostato di sicurezza: è in serie tra la scheda e la resistenza di riscaldamento, segui i fili, comunque dovrebbe essere in fondo a destra guardando la lvs dalla porta. Fai poi un lavaggio senza piatti né cesto inferiore e tieni d'occhio lo svolgimento per evitare che l'acqua vada in ebollizione e si consumi e/o rovini la resistenza e le guarnizioni.

Se il lavaggio si conclude bene il termostato di sicurezza stacca troppo presto, se le temperature salgono troppo forse devi sostituire il termostato del lavaggio.

Io penso che già con la prima prova te la cavi.

Vedrai che la mettiamo a posto wink.gif

notte, fammi sapere!!!

Domenico

Modificato: da mimmux
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Domenico.

Ero via tutta la settimana quindi ho seguito i tuoi consigli stasera.

Smontato il frontale e non vedo termostati... Prima pensavo fossero i fili grigi nel blocco detersivo ma e' per quando manca brillantante. Messi i fili in corto mi segnala brillantante.

Controllato tutto bene ma non e' li.

Aperto anche la parte superiore dove c'e' la scheda e i tasti programmazione e niente traccia di termostati.

Dalla zona schede (e poi dalla zona vaschetta detersivo) partono tutti i fili in blocco e vanno sotto la lvs.

Domani sera smonto il pannello laterale (destro) per vedere se trovo segnali di resistenza, termistori, ecc...

Ti faccio sapere.

Gianfranco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho smontato la mia per farti vedere com'è fatto il termostato, sicuramente da te è in un'altra posizione.

user posted image

E' quella scatolina bianca sull'estrema destra, all'interno ha un resistore (penso NTC).

Il termostato si collega alla scheda con quel connettore sulla sinistra, immediatamente sotto il relè della resistenza. Questo sempre sulla mia lvs, questa scheda comunque è stata utilizzata per tantissime lvs del periodo con connessioni e programmazioni differenti.

user posted image

Smontandola mi sono accorto che il faston della resistenza era carbonizzato, per cui l'ho messo a posto.

Ho anche notato che l'aceto al posto del brillantante fa ammuffire la vaschetta!!! E' tutto nero come le guarnizioni dei vecchi frigo..

Se avessi la stessa scheda con connessioni differenti, potresti indicarmi cosa è collegato al posto del ponticello sulla destra?

Grazie

Ciao

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Sono un po' confuso, scusami. Nel messaggio mi parli come se ci fosse una foto da vedere ma... non so se ho sbagliato io che non la vedo o se il messaggio l'hai mandato a me ed era per qualcun'altro... blink.gif

Comunque ho fatto delle foto sabato quando ti ho scritto ma vedo che qui non si possono inserire nel testo ma ci vuole un link esterno. Stasera creo uno su flickr.com e cosi' le puoi vedere.

In ogni caso, nella mia scheda, sotto il rele', ci sono due faston (targato F1). Uno col cavo marrone e l'altro rosa. Stasera controllo dove vanno e se fanno bene contatto e anche ripasso le saldature su tutta la zona della scheda (o se vedo qualcosa).

Ciao e COME SEMPRE grazie!

P.S. vedo che ci manteniamo attivi piu' o meno sugli stessi orari (dai messaggi). Sempre a tarda notte... biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico, scusa, dall'ufficio non mi faceva vedere le foto e percio' non avevo capito una mazza!! Adesso da casa le vedo benissimo.

No, la mia scheda e' diversa, e anche nella vaschetta del detersivo non c'e' il termostato come nella tua.

user posted image

Prima pensavo fossero i cavetti grigi ma e' il sensore brillantante.

user posted image

Ti mando anche la scheda

Se per caso non vedi bene le foto sono su: http://community.webshots.com/album/575572...vhost=community (l'altro link non andava... non ne faccio una giusta ultimamente)

Vado a smontare il laterale alla ricerca del termostato perduto!

Ti faccio sapere.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ti rispondo velocemente che è un po' tardi...

Il tuo link funziona, solo che contiene un "at" (chiocciola) che in questo forum viene filtrato, per cui sostituendo all'indirizzo "[at]" con la chiocciola si riescono a vedere le immagini.

La tua lvs è molto diversa dalla mia nonostante si passino soltanto un paio di anni. Da quel che vedo sembra molto molto ben messa, pensa che io aprendo la mia ho trovato ruggine sulle cerniere e la plastica del cruscotto crepata (gli elettrodomestici li tratto bene), penso che il tuo faccia ancora parte degli elettrodomestici ben fatti.

Detto questo, considerando che la tua lvs è più vecchia, che ha molti più fili, che sembra non avere termostati NTC ma che un termostato ce lo deve avere, penso che abbia termostati meccanici (es lamine bimetalliche) sul fondo della lvs. Segui i fili e dai una occhiata al fondo della lvs.

Fosse così ti direi di trovare il termostato con la temperatura dell'ultimo risciacquo per l'asciugatura (la temperatura è segnata sopra) e di provare a simulare la condizione di raggiungimento temperatura durante l'ultimo risciacquo, sostituendolo con un interruttore: se la lvs prosegue senza dare errori il problema è quello.

Solo una cosa... Dove va il flat cable sulla sinistra? Come è fatto il pannello anteriore?

E a fianco al dispenser del detersivo c'è la vaschetta di rigenera? Che dispositivo si vede sulla destra? La regolazione dell'addolcimento dell'acqua è manuale o impostabile elettronicamente?

notte

PS: scusa l'italiano non ricontrollo il testo che ho sonno...

ciao

Dome

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Domenico, grazie della risposta, pensavo mi mandassi a quel paese biggrin.gif ....non ti lascio stare ultimamente...

Meno male che il link funziona, adesso ho capito perche'. Come mai le tue foto sono cosi' belle e grandi? biggrin.gif

Ieri sera ho smontato il laterale e non c'e' un granche', apparte l'isolamento acustico. Poi ho smontato il retro e ho quasi perso le speranze.... Lavorando da dietro e' impossibile quindi l'unica sara' ribaltare la lvs e aprirla dal fondo (come appunto dici tu) stasera ci riprovo.

Comunque non sono riuscito a vedere bene dov'e' sto .... di un termostato.

Per risponderti:

- il flat a sinistra va sulla scheda display frontale (dove indica con LED la fase del lavaggio e dove imposti il ritardo.

- il pannello anteriore ha, da Sx a Dx, i tasti selezione programma, on/off e Start, i led indicazione fase lavaggio, il tasto e display per il ritardo.

user posted image

- affiaco alla vaschetta detersivo c'e' solo il deposito brillantante e l'addolcimento acqua e' manuale, sempre dentro la vaschetta brillantante.

(la verita, non so' come sia fatta la vaschetta di rigenera...) blink.gif

Infatti, la lvs e' messa benissimo. Ieri ho detto a mia moglie, quello che mi fa incazzare! e' che la lvs non e' da buttare, non andasse piu' niente allora la cambio, ma vanno l'ammollo, il rapido e chissa' quale altro ciclo, da' solo un errore quasi alla fine... E poi mi viene voglia di denunciare l'assistenza!!

wallbash.gif

Grazie, come sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao Domenico, scusa la lunga pausa.

Passate le feste, i viaggi e la pigrizia (visto che per adesso stiamo usando il lavaggio rapido che funziona perfettamente e dopo aver avuto un po' di difficolta' a lavorarci sulla lvs) ieri sera mi sei venuto in mente! tongue.gif

Ieri ho deciso di far lavare col ciclo economy per fare una prova e pensando di fare come col ciclo cristalli che va in errore prima dell'asciugatura e quindi l'acqua calda lava meglio i piatti.

L'economy lava prima a freddo, poi a 50 se non erro, poi ancora a freddo e poi a 70 gradi prima di asciugare.

Non l'ho seguita da vicino ma secondo me ha lavato 3/4 ed e' andata in errore prima dell'asciugatura. Peccato che dopo un po' che era in errore sono tornato in cucina a spegnerla e l'ho lasciata chiusa com'era.

Insomma, dopo che era tuttto freddo svuoto la lvs e mi son trovato due recipienti di quelli in plastica rigida quasi sciolti!!!!

Uno si e' deformato e ridotto un po' dal calore e l'altra e' diventata la meta di quello che era prima!!

Cosi' ho detto: vedi che e' il termostato??? (e' li che ti ho pensato hehe)

Deve essere andata in ebolizione e il vapore per un po' di tempo ha distrutto la plastica che c'era dentro.

Il resto e' tutto ok, la gomma e altre parti nella vasca sono integre.

Nel ciclo rapido (a 50 gradi) va tutto bene. Appena deve superarlo (come quello economy que sale a 70) secondo me parte a riscaldare e non si ferma.

A questo punto la RIBALTO! Faro delle foto se non ci riesco cosi mi aiutate, ma quel termostato lo devo trovare, smontare e provare. AIUTOOO!! wallbash.gif

Avra due termostati?? Sara' solo quello di sicurezza che e' guasto? Dove diavolo sono?

Deve salire l'impedenza col calore o il contrario?

Ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato l'NTC!!!

Era anche un po' staccato dal fondo vasca quindi l'ho smontato e rimontato fissandolo premuto contro il fondo.

Peccato che sembra che l'alta temperatura dell'altro giorno abbia fatto forse dei danni ulteriori...

(O forse adesso essendo l'NTC in contatto con la vasca non mi fa partire neanche il ciclo Rapido che prima andava????)

NON SO COSA FARE...

Adesso appena parte si sente MMMMMMMMMMMMMM e si sente che poco a poco scalda l'acqua perche fa il rumore come quando bolle acqua dentro il tubo e poi, presumo, l'acqua la riscalda troppo e va in errore.

Comunque adesso non girano le braccia del lavaggio (stamattina prima di smontarla e attaccare bene l'NTC girava bene nel ciclo Rapido).

Sara' coincidenza o adesso l'NTC non la fa partire????

Vorrei tanto un consiglio dal forum. Non so se arrendermi e cambiarla o andare avanti.

Pensavo l'alta temperatura avesse creato danni ma allora perche il ciclo Rapido girava bene???

AAAIIIUUUTTTTOOOO

Le foto:

1

2

3

4

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, lo stato d'animo mi ha fatto dimenticare di dire che ho provato l'NTC col tester e a temp ambiente mi da 49 Kohm. Scaldandolo con una fiamma da sotto (lontano per non danneggiarlo) la resistenza scende gradualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...