Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Whirlpool Awo/d 4010 - Non da segni di vita


mikesavoia

Messaggi consigliati

Da un giorno all'altro, senza alcun segnale di preavviso, la lavatrice non dà alcun segno di vita, come se fosse saltato un ipotetico fusibile. Ho seguito il percorso della corrente, che arriva bene fino al circuito di controllo. Ho provato anche a fare la diagnosi aiutandomi con il Service Information, ma non capisco qual'è la procedura da utilizzare per il reset (è scritto in inglese). Grazie in anticipo a chi riuscirà ad aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti


E' possibile che l'interruttore dell'apertura oblò possa essere il responsabile del NON funzionamento elettrico, oppure dovrebbe semplicemente risultare come porta aperta?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Immaginavo il guasto fosse proprio il modulo, per questo volevo "isolarlo" dalle altre cause. Apparentemente, a vista, non c'è niente di bruciato, ma si cambia tutta la scheda o si può azzardare una riparazione selettiva dei componenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei certo che non sia magari solo il pulsante d accensione???

Dietro al pulsante si puo trovare un gommino di plastica che preme sulla scheda avviando la macchina.

Qualora il gommino si sia rotto o spostato pur premendo il pulsante la macchina non si avvia.

Ovviamente il modulo elettronico è alimentato perchè aspetta solamente l imput di partenza.

A volte si pensa al peggio ed è una banalità!! E di questo rigrazio! laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il pulsante d'accensione fà il suo lavoro (si sente il click sul circuito). Fra un pò smonto la scheda per analizzare i singoli componenti... speriamo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Alla fine mi son deciso di chiamare l'assistenza tecnica. E' venuto già il tecnico che ha diagnosticato la sostituzione della scheda: 160 euro! Per ora ho pagato solo la chiamata (40 euro) e sono in attesa che venga a montarla per pagare a saldo i restanti 120 euro. E' stata una decisione dura, ma siccome son già 15 giorni che aspetto casualmente ho visto una lavatrice Beker a 199 eruo, con caratteristiche superiori a questa che vado a riparare. Poterbbe convenire spendere 199 per una nuova anzichè 120 per la riparazione? unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Fine dell'avventura! Stamattina è stata sostituita la scheda e la lavatrice è tornata in vita. Spesa totale: 140 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

wink.gif ipotesi confermata. Le schede hanno il fusibile, e spesso quando non si accende più niente è proprio quello che è saltato!

clap.gif Ecco, Bravo! E non dirmi che compravi una lavatrice Whirlpool come quella che hai riparato per 140 euro perchè a 199 ne mancano 59... biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ftwmco+8/03/2010, 13:57--> (ftwmco @ 8/03/2010, 13:57)

Ad esser pignoli alla voce risparmio bisognerebbe aggiungere anche il doppio mancato trasporto laugh.gif

p.s. Diomede svuota la cartella privata, SVP smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ,a tutti io nella lavatrice Whirlpool carica dall alto la scheda elettronica . io ho controllato i componenti sono in smd non si possono riparare ,e non ho visto nessun fusibile di protezione che si puo cambiare

Link al commento
Condividi su altri siti

mrandrea+9/03/2010, 12:14--> (mrandrea @ 9/03/2010, 12:14)

Infatti confermo, non a caso ho detto che il guasto era simile alla rottura di un "ipotetico" fusibile, che di fatto poi non esiste wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Rieccomi a commentare, purtroppo, l'ennesimo guasto, ormai da un paio di giorni.

La lavatrice si è piantata durante l'inizio della fase di lavaggio e non ne ha voluto sapere di ripartire, anche solo per lo scarico acqua.

Alla richiesta di avvio, qualsiasi programma si imposti, da solo un segnale come di "tensione sotto sforzo", ma non fa altro, anche se la lascio staccata dalla corrente per molto tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

da solo un segnale come di "tensione sotto sforzo"

Il termine che hai usato non da l'idea di cosa ti sia successo o di cosa puoi aver rilevato, forse intendi che i led o il display si illuminano debolmente, oppure hai rilevto una tensione non conforme.........

Spegati meglio, perchè così qualcuno ti risponde, poi era una discussione vecchia ................., ora, speriamo che non sia ancora la scheda, perchè se lo fosse a mio avviso va fatta una riflessione sui costi, visto che dovrebbe avere più di 7/8 anni, controlla anche il blocco porta.........

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione archimede57, provo a spiegarmi meglio :P

Nel frattempo il difetto sembra anche essersi localizzato meglio, dopo che l'ho svuotata completamente dai residui di acqua e lasciata un giorno con la spina staccata ed oblo' aperto.

Partono tutti i programmi di lavaggio o di sola centrifuga, mentre se vado su "scarico acqua" QUEL rumore persiste ancora e sembra essere quello di un motorino che non riesce a partire e resta fermo in "sforrzo da tensione".

Modificato: da mikesavoia
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo il detto: "la necessità aguzza l'ingegno" :smile:

Infatti ho capovolto la lavatrice, smontato la pompa di scarico ed ho trovato un elastico di cancelleria che si era annodato all'elica della pompa, causando il blocco del motorino. L'occasione è stata propizia anche per disincrostare il flessibile in gomma che raccorda cestello e pompa (pieno e quasi ostruito di lanuggine e calcare), rimontato tutto e perfettamente funzionante ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...