Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Aeg Oko Favorit 5051 - caduta nel trasporto...perde acqua

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti, mi hanno regalato questa lavastoviglie perfettamente funzionante fino al momento in cui me l'hanno consegnata

per trasportarla l'ho dovuta caricare sdraiata a faccia in giu'

mentre la portavamo su per le scale con un carrello , è scivolata sbattendo sulle scale wallbash.gif

è saltato via un cilindro di ferro molto pesante (tondino di metallo lungo circa 25\30 cm e diametro 3\4 cm) , ma non ho idea di dove vada rimesso(era senza il coperchio superiore )

l'abbiamo collegata e tutto ok ...se non che' dopo pochi minuti cha stava caricando ha cominciato ad uscire acqua in grande quantita' , credo principalmente da sotto e sul davanti in basso allo sportello... che succede?????

come posso fare???????

aiutatemi per favore , non posso comprarmene una nuova ... sad.gif

grazie a tutti!

Modificato: da Livio Migliaresi

Inserita:

Svita il vassoio sotto la lavastoviglie e controlla attentamente tutti i componenti individuando la rottura.

Per il " tondino di ferro" ti consiglio di mettere una foto sul forum perchè è impossibile capire cosa sia da una descrizione di un pezzo di ferro... ce ne sono talmente tanti! wink.gif

Non disperare magari si puo rimediare!

Inserita:

si lo faro' ! mi hanno anche detto di svitare il pannello laterale e vedere che il tubo del pressostato non sia staccato...

il tondino ha tutta l'aria di essere un fermo per il coperchio superiore (che non c'era) o un peso...ma non capisco in questo caso a cosa serva visto che non c'è una centrifuga!

spero anche io di riuscirci perchè andava perfettamente prima:-(

grazie ti faro' sapere!

Inserita:

Ciao,

credo che i due problemi (tondino di ferro e perdita d'acqua) siano scorrelati.

Per la perdita fai come ti dice riccardo; il tondino di ferro serve eccome, infatti siccome la lavastoviglie è leggera quando la svuoti tutto il peso va sulla porta, facendola cadere in avanti, per cui è necessario un contrappeso.

Inserita: (modificato)

ragazzi, ho smontato tutti e due i pannelli laterali per ora e nessun tubo o filo è staccato, in piu' è asciutta all'interno...pero'considerate che sono una donna e che questa è la prima volta che armeggio attorno a una lavastoviglie huh.gif

domani provero' a smontare il pannello sotto e provero' anche a farla ripartire aperta x (=per) vedere esattamente da dove esce sta benedetta acqua...

considerando che è caduta di faccia , potrebbe essere la manopola dei comandi a essere rotta?????? senzasperanza.gif

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

risolto! clap.gif

l'ho fatta andare senza i pannelli laterali, nessuna perdita ..

ho dedotto che nella botta si fossero sollevate\spostate le guarnizioni!

ora ho rimontato tutto , e sta andando senza problemi!

sono felicissima!

grazie a tutti ancora! tongue.gif

Inserita:

wallbash.gif

come non detto ...2 gg fa faccio un nuovo carico..non parte e ronza molto forte....

smonto tutto di nuovo e abbiamo visto sul piatto una specie di interruttore rosso , proviamo a premerlo e comincia a caricare acqua , smettiamo di premere e si blocca il carico

deduciamo sia una valvola di sicurezza antiallagamento bagnata perche sul pavimento c'era un velo di acqua...

lasciamo tutto cosi ' perche' erano gia' le 21 ..la mattina trovo un po' piu' acqua sul pavimento (circa 2 cm nel secchio ) veniva fuori molto piano...

vado al lavoro e quando torno c'è molta piu' acqua , ho bagnato il soffitto di quella che sta sotto di me wallbash.gif

da dove puo' perdere ????????????

non ne posso piu' sad.gif

Inserita:

L acqua esce anche da spenta??

Controlla che il decalcificatore non si sia crepato.

Ad ogni modo ti consiglio di rimuovere il vassio sul fondo della macchina e analizzare con attenzioni le componenti alla ricerca della perdita.

Se perde puoi staccarla dal rubinetto di carico e chiuderlo in modo da evitare danni.

Inserita: (modificato)

SI L'ACQUA ESCE ANCHE DA SPENTA , PERCHE' L'ABBIAMO FATTA CARICARE APPENA E POI SPENTA, SE LA LAVASTOVIGLIE è VUOTA PERDEVA APPENA APPENA CON SPINA INSERITA ...comunque RONZAVA CON INTERRUTTORE OFF!!!!!!!

senzasperanza.gif

AVEVO GIA' PROVATO A SMONTARE IL PIATTO SOTTO MA NON è AVVITATO , SEMBRA PIUTTOSTO A INCASTRO E HO LASCIATO PERDERE , L'HO APERTA SOLO LATERALMENTE ...IL DECALCIFICATORE COM'è FATTO ?

C'è UN CONTENITORE DI PLASTICA TRASPARENTE CILINDRICO SULLA DX E SEMBRA PERO' IL CONTENITORE DEL SALE , è QUELLO ?

>>>Per cortesia, evita di scrivere maiuscolo. Grazie<<<

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

Esatto, proprio quello ! wink.gif nell urto potrebbe essersi come già detto incrinato.

Cerca di capire come si smonta il vassoio sul fondo della macchina perchè avrai accesso a tutte le componenti piu importanti.

E' strano che faccia qualche rumore da spenta...

Se il pannello di controllo è stato urtato e reca danni è consgliabile l intervento di un tecnico.

Ciò che ti consiglio è di controllare tutte le componenti accessibili.

Tieni presente che se nel vassoio si ferma dell acqua è probabile che intervenga il sistema anti allagamento qualora la macchina ne sia provvista.

Oltretutto se non conosci la collocazione originale delle componenti è meglio farla guardare da un esperto.

Se il danno non è grave sicuramente riuscirà a ripararla con poca spesa.