Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Aeg Oko Favorit 5051 - caduta nel trasporto...perde acqua


Benny70

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, mi hanno regalato questa lavastoviglie perfettamente funzionante fino al momento in cui me l'hanno consegnata

per trasportarla l'ho dovuta caricare sdraiata a faccia in giu'

mentre la portavamo su per le scale con un carrello , è scivolata sbattendo sulle scale wallbash.gif

è saltato via un cilindro di ferro molto pesante (tondino di metallo lungo circa 25\30 cm e diametro 3\4 cm) , ma non ho idea di dove vada rimesso(era senza il coperchio superiore )

l'abbiamo collegata e tutto ok ...se non che' dopo pochi minuti cha stava caricando ha cominciato ad uscire acqua in grande quantita' , credo principalmente da sotto e sul davanti in basso allo sportello... che succede?????

come posso fare???????

aiutatemi per favore , non posso comprarmene una nuova ... sad.gif

grazie a tutti!

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


Svita il vassoio sotto la lavastoviglie e controlla attentamente tutti i componenti individuando la rottura.

Per il " tondino di ferro" ti consiglio di mettere una foto sul forum perchè è impossibile capire cosa sia da una descrizione di un pezzo di ferro... ce ne sono talmente tanti! wink.gif

Non disperare magari si puo rimediare!

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo faro' ! mi hanno anche detto di svitare il pannello laterale e vedere che il tubo del pressostato non sia staccato...

il tondino ha tutta l'aria di essere un fermo per il coperchio superiore (che non c'era) o un peso...ma non capisco in questo caso a cosa serva visto che non c'è una centrifuga!

spero anche io di riuscirci perchè andava perfettamente prima:-(

grazie ti faro' sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

credo che i due problemi (tondino di ferro e perdita d'acqua) siano scorrelati.

Per la perdita fai come ti dice riccardo; il tondino di ferro serve eccome, infatti siccome la lavastoviglie è leggera quando la svuoti tutto il peso va sulla porta, facendola cadere in avanti, per cui è necessario un contrappeso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, ho smontato tutti e due i pannelli laterali per ora e nessun tubo o filo è staccato, in piu' è asciutta all'interno...pero'considerate che sono una donna e che questa è la prima volta che armeggio attorno a una lavastoviglie huh.gif

domani provero' a smontare il pannello sotto e provero' anche a farla ripartire aperta x (=per) vedere esattamente da dove esce sta benedetta acqua...

considerando che è caduta di faccia , potrebbe essere la manopola dei comandi a essere rotta?????? senzasperanza.gif

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

risolto! clap.gif

l'ho fatta andare senza i pannelli laterali, nessuna perdita ..

ho dedotto che nella botta si fossero sollevate\spostate le guarnizioni!

ora ho rimontato tutto , e sta andando senza problemi!

sono felicissima!

grazie a tutti ancora! tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

wallbash.gif

come non detto ...2 gg fa faccio un nuovo carico..non parte e ronza molto forte....

smonto tutto di nuovo e abbiamo visto sul piatto una specie di interruttore rosso , proviamo a premerlo e comincia a caricare acqua , smettiamo di premere e si blocca il carico

deduciamo sia una valvola di sicurezza antiallagamento bagnata perche sul pavimento c'era un velo di acqua...

lasciamo tutto cosi ' perche' erano gia' le 21 ..la mattina trovo un po' piu' acqua sul pavimento (circa 2 cm nel secchio ) veniva fuori molto piano...

vado al lavoro e quando torno c'è molta piu' acqua , ho bagnato il soffitto di quella che sta sotto di me wallbash.gif

da dove puo' perdere ????????????

non ne posso piu' sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

L acqua esce anche da spenta??

Controlla che il decalcificatore non si sia crepato.

Ad ogni modo ti consiglio di rimuovere il vassio sul fondo della macchina e analizzare con attenzioni le componenti alla ricerca della perdita.

Se perde puoi staccarla dal rubinetto di carico e chiuderlo in modo da evitare danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

SI L'ACQUA ESCE ANCHE DA SPENTA , PERCHE' L'ABBIAMO FATTA CARICARE APPENA E POI SPENTA, SE LA LAVASTOVIGLIE è VUOTA PERDEVA APPENA APPENA CON SPINA INSERITA ...comunque RONZAVA CON INTERRUTTORE OFF!!!!!!!

senzasperanza.gif

AVEVO GIA' PROVATO A SMONTARE IL PIATTO SOTTO MA NON è AVVITATO , SEMBRA PIUTTOSTO A INCASTRO E HO LASCIATO PERDERE , L'HO APERTA SOLO LATERALMENTE ...IL DECALCIFICATORE COM'è FATTO ?

C'è UN CONTENITORE DI PLASTICA TRASPARENTE CILINDRICO SULLA DX E SEMBRA PERO' IL CONTENITORE DEL SALE , è QUELLO ?

>>>Per cortesia, evita di scrivere maiuscolo. Grazie<<<

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, proprio quello ! wink.gif nell urto potrebbe essersi come già detto incrinato.

Cerca di capire come si smonta il vassoio sul fondo della macchina perchè avrai accesso a tutte le componenti piu importanti.

E' strano che faccia qualche rumore da spenta...

Se il pannello di controllo è stato urtato e reca danni è consgliabile l intervento di un tecnico.

Ciò che ti consiglio è di controllare tutte le componenti accessibili.

Tieni presente che se nel vassoio si ferma dell acqua è probabile che intervenga il sistema anti allagamento qualora la macchina ne sia provvista.

Oltretutto se non conosci la collocazione originale delle componenti è meglio farla guardare da un esperto.

Se il danno non è grave sicuramente riuscirà a ripararla con poca spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...