Vai al contenuto
PLC Forum


Lavasciuga San Giorgio mod. Ghibli 10 - Non asciuga più!


tuttorotto

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Ho letto le varie discussioni inerenti al mio problema (la mia lavasciuga mi indica pulizia filtro asciugatura con il lampeggio delle lucine e pur pulendo il filtrino superiore non smette di indicare) e ho visto che consigliate di pulire la tanica di condensazione e il condensatore... ho smontato i pannelli della lavasciuga ma per non sbagliare ad aprire qualche componente mi servirebbe un aiutino magari anche una foto dei componenti anche di un altro modello così per farmi una idea di cosa aprire e pulire.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti. Aggiorno il caso: ho aperto e pulito la ventola che spinge dentro il cesto l' aria calda che arriva dalle resistenze; era incrostata dal calcare.

Ho fatto funzionare la macchina aperta e ho potuto notare che le resistenze non scaldano... questo è il passo in più che ho fatto.

Se qualcuno ha qualche idea mi faccia sapere.

Grazie e buonagiornata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao buon anno pure a te.

Ho provato a misurare dal condensatore (collegato a monte delle resistenze) alle resistenze: c' è tensione... da quanto vedo le resistenze sono 2. Un poco difficile che siano entrambe guaste, credo. C' è qualche altro componente che potrei testare a monte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il condensatore se parliamo di roba elettrica centra con il motore e non con le resistenze. Se sono alimentate a 220 volt e non scaldano sono rotte, prova a controllare direttamente sui loro terminali la presenza di tensione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, forse ho fatto una prova un po' cosi'... ma con questa macchina asciughiamo una ventina di volte l' anno... che si siano bruciate le resistenze cosi'? comunque vedo di staccare i morsetti dove dovrebbe esserci la tensione e misuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

tuttorotto+2/01/2010, 12:43--> (tuttorotto @ 2/01/2010, 12:43)

Magari, proprio perchè incrostata, non soffiava aria a sufficienza da far smaltire il calore generato dalle resisteze, facendole bruciare

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, potrebbe anche essere che essendo incrostata la ventola le resistenze si siano bruciate... io non ho mai sentito odori strani dalla lavatrice ma non lo escludo. Quando ho tempo apro il pannello di nuovo e misuro se arriva tensione alle resistenze. Ma quello che non mi quadra è il perchè continua a indicare pulizia filtro nel pannello... mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno a tutti. Finalmente ho smontato e provato a vedere ste resistenze... dunque: le resistenze fanno 36 Ohm e ad esse arriva una tensione di circa 35 Volt, un pò pochina mi sembra. Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco ad inserire una foto del tutto... se metto la foto della macchina aperta magari potete consigliarmi meglio sul da fare. Come faccio per la foto dunque?

Link al commento
Condividi su altri siti

Colpo di scena!!! La tensione c' è!!! Il tester con cui misuravo la tensione probabilmente ha qualcosa che non va. La tensione alle resistenze è 220 Volt, dunque. Mi sono insospettito quando ho visto che il cercafase si accende, ho cambiato tester e ho trovato la tensione ok! Le resistenze misurano comunque 36 Ohm. Saranno bruciate? Come posso fare per sincerarmi di questo? E se provassi a mettere una lampadina al posto delle resistenze, dovrebbe accendersi se il circuito è ok, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

tuttorotto+14/01/2010, 14:56--> (tuttorotto @ 14/01/2010, 14:56)

COME ALLEGARE FOTO

Segui questa procedura:

1- vai su questo sito: http://www.imageshack.us/

2- spunta in Carica, clicca sul tasto "sfoglia" e cerca l' immagine che ti interessa

caricare dal tuo computer

3- seleziona,in Ridimensionamento immagine metti la

dimensione dell' immagine a 640x480 preferibile

4- dopo aver eseguito tutte queste operazioni clicca sul tasto "Browse"

5- attendi il tempo necessario al caricamento dell' immagine sul

server (a volte sono richiesti alcuni minuti)

6- quando il server ha caricato l' immagine ti apre una nuova

pagina dove puoi vedere la foto che hai caricato e gli indirizzi

di visualizzazione dell' immagine.

7- tasto destro del mouse e copi l'indirizzo che appare in 'Collegamento diretto'

8- torna al messaggio del forum, clicca su user posted image , si apre una finestra nella quale devi incollare il rigo copiato

9- se hai eseguito la procedura correttamente selezionando

"anteprima" vedi il tuo messaggio con allegata l' immagine.

N.B.=Attenzione!!!!!

non caricare immagini troppo grandi, dimensione max per il forum, 640X480(320x240 preferibile), quindi o si riducono prima o lo fa stesso imageshack, cliccando nella prima finestra a tendina sulla sinistra e selezionando RESIZE per poi scegliere la dimensione voluta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

user posted image

Salve a tutti, e scusate della lentezza delle operazioni...

Ho provato le resistenze: vanno!!!! Cosa altro potrebbe essere che non si scaldano? Ho postato la foto (spero di aver fatto tutto giusto) della lavasciuga.

Se vi viene in mente qualche cosa ditemelo che provo e poi vi dico.

Grazie a Livio Migliaresi per l' aiuto su come postare foto.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

collega delle lampade ai contatti che alimentano le resistenze e vedi se gli arriva corrente...

può darsi che sia un problema di cablaggio... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Ciao a tutti. A distanza di tempo l' asciugatrice non va (non ho più provato a sistemarla comunque...) ora ho provato con una lampadina ma niente... non arriva neanche corrente alla lampadina (forse con la misurazione a vuoto arrivava magari una corrente di qualche condensatore ancora carico... mah...). Ho seguito i fili del collegamento: allora, alle due resistenze arriva il celeste, collegato in alto (sopra la scatola metallica) con quelle alette metalliche, a cui son collegati i fili rosa. Probabilmente le alette metalliche sono dei termistori visto che hanno un bulbo collegato con la scatola metallica che è il condotto dell' aria calda. Che siano da cambiare questi termistori?

Ciao a tutti e grazie del supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

misurali, se ti danno circuito aperto prova a bypassarli collegando i fili come se i termistori non ci fossero... se funziona allora sono da cambiare!

Penso che lavorino in modo differente comunque... se ce ne sono due wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Eccomi. Buonasera a tutti. Problema risolto... era una cosa orribile!!!!! Il calcare aveva bloccato il pulsantino che sta in cima al termistore che dicevo (quello sulla destra con i fili rosa e blu) e ne impediva il corretto funzionamento quindi le resistenze a cui è collegato non andavano!!!

Azz. sto calcare malefico!!!!!

Ciao e grazie a tutti del supporto.

Alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...