Vai al contenuto
PLC Forum


lavastoviglie Hotpoint Ariston LFT 114 - lampeggiano spie 2 e 3


GF84

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho una lavastoviglie Hotpoint Ariston LFT 114 che presenta un problema simile.

Lampeggiano le spie programmi 2° e 3° (normale e ammollo): ciò corrisponde, consultando il manuale, a "rubinetto chiuso, la lavastoviglie non carica acqua".

Ovviamente il rubinetto ed il tubo funzionano perfettamente.

Facendo qualche controllo ho trovato il tubo di scarico otturato e l'ho liberato; ho eliminato i residui d'acqua presenti sul fondo; ma il problema persiste qualsiasi programma di lavaggio venga impostato.

Dunque ci sono conferme che il problema provenga dalla resistenza?

Grazie worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Per favore, non ti accodare ad una discussione aperta da un'altro utente, ma aprine una tua, evitando, così, di creare confusione verso chi legge.Ora le divido, quindi prosegui su questa.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+5/02/2010, 12:34--> (Fulvio Persano @ 5/02/2010, 12:34)

Grazie per il benvenuto e scusami per l'errore. worthy.gif

Visto che parlo di "problema simile" e chiedo la conferma circa la resistenza permettimi di precisare che faccio riferimento a questa discussione: http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=58216

Grazie cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh fai un controllo con il tester sulla resistenza in ohm staccando i fili che gli portano corrente e vedi cosa segna, secondo me comunque è più probabile un problema alla valvola di carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento.

In effetti si tratta di un problema all'elettrovalvola di carico.

C'è stato un corto circuito all'interno dello spinotto e ciò ha avuto ripercussioni pure sulla scheda.

Mi tocca cambiare entrambi i componenti. dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

cri_999+6/02/2010, 16:09--> (cri_999 @ 6/02/2010, 16:09)

Io di elettronica non ne capisco nulla, fin quando si trattava solo dell'elettrovalvola ok ma sulla scheda non posso metterci le mani.

L'ho fatta vedere al mio tecnico di fiducia e lui ha espresso perplessità nel lavorarci sopra e mi ha consigliato di sostituirla.

A tal proposito, sapete dirmi il prezzo indicativo? Lui mi ha anticipato che il prezzo potrebbe oscillare tra € 70 e € 100

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Problema risolto avendo sostituito l'elettrovalvola di carico (€ 20) e soprattutto la scheda (€ 100).

Inserisco le foto della vecchia scheda per un parere: era possibile lavorarci sopra invece di sostituirla?

Grazie.

user posted image user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se il problema era solo quello in foto quasi sicuramente si poteva risolvere con poco. Poi se quel danno aveva causato altri problemi bisognerebbe averla sotto mano per valutare il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

cri_999+22/02/2010, 12:23--> (cri_999 @ 22/02/2010, 12:23)

Grazie per il parere. worthy.gif

Il problema, almeno dalle mie parti, è sempre quello di trovare un tecnico capace ed onesto che scelga la soluzione più economica per il cliente... perchè prospettare come unica soluzione la sostituzione di un componente importante come la scheda è troppo facile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma purtroppo è la cosa più conveniente per loro perchè comunque fare una riparazione alla scheda non sempre è fattibile e spesso richiede tempo per trovare equivalenti ai componenti montati che spesso sono marchiati a piacimento dei produttori e poi non sempre è garantita la durata della riparazione quindi spesso per chi fa il tecnico di professione non conviene minimamente mettersi a riparare le schede.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Riprendo questa vecchia discussione perchè la stessa lavastoviglie mostra altri problemi.

In pratica:

1) La pastiglia, se messa nell'apposito alloggio, non viene sciolta del tutto (ed anche se uso il detersivo in polvere restano dei residui!) mentre se colloco la pastiglia direttamente sul fondo viene sciolta.

2) Nonostante questo, anche mettendo la pastiglia direttamente sul fondo, non lava bene e le stoviglie restano bagnate.

Preciso: il ciclo viene regolarmente completato e quando apro lo sportello esce vapore, l'interno è caldo, ma le stoviglie oltre a non essere ben pulite sono bagnate.

Suggerimenti?

P.S. Cosa comanda l'apertura dello sportellino dell'alloggio detersivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla che il braccio superiore funzioni bene, ovvero:

-apri la lvs mentre lava, per inerzia dovrebbe fare mezzo giro almeno;

-quando apri la lvs durante un lavaggio, il braccio superiore non dovrebbe inclinarsi mentre si svuota dall'acqua residua;

-se provi a farlo girare gira bene senza impuntarsi.

Controlla la guarnizione di tenuta su cui si aggancia il tubo del cesto superiore.

Ciao

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

mimmux+6/09/2010, 23:17--> (mimmux @ 6/09/2010, 23:17)

Il braccio superiore va bene, avevo già controllato: gira liberamente senza intoppi ed anche la guarnizione dell'attacco acqua è ok.

Piuttosto, è normale che a fine lavaggio ci sia dell'acqua residua nel pozzetto di scarico (alloggio del filtro)?

Vedere foto: è circa 1 cm d'acqua e si notano anche chiazze di detersivo non sciolto.

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo rettificare: gli irroratori non girano! worthy.gif

Però non sono bloccati, nel senso che se li muovo con la mano ruotano liberamente.

Vanno cambiati? Oppure il problema ha altra causa?

Ad esempio, ho letto che può dipendere anche dall'insufficiente potenza del motore: è possibile? blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

GF84+8/09/2010, 15:09--> (GF84 @ 8/09/2010, 15:09)

A QUESTO INDIRIZZO c'è qualche foto dell'irroratore superiore per mostrarvi le sue condizioni qualora potessero essere d'aiuto.

Le due piccole guarnizioni all'attacco dell'acqua sono integre.

Sulla ghiera circolare di fissaggio non è presente alcuna guarnizione, mentre in alcune foto trovare sul web è presente: sinceramente era un particolare che non avevo mai notato prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

per controllare se le pale girano si fa andare il lavaggio memorizzandosi la posizione delle due giranti e dopo 30 secondi spegnere e contollare se le stesse hanno cambiato posizione . Qualche volta il cattivo lavaggio è dovuta alla insufficiena del carico dell'acqua dovuta a qualche trappola aria intasata.

Link al commento
Condividi su altri siti

rokkino+8/09/2010, 20:46--> (rokkino @ 8/09/2010, 20:46)

Si infatti così ho provato con più programmi di lavaggio (anche aprendo lo sportello più volte durante il ciclo) e gli irroratori erano sempre nella medesima posizione.

Mi sono state prospettate due ipotesi:

1) perdita di potenza del motore;

2) girante della pompa di lavaggio che non fa il suo dovere.

Qui sul forum cosa mi consigliate?

P.S. dove si trova la pompa di lavaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

mimmux+13/09/2010, 22:44--> (mimmux @ 13/09/2010, 22:44)

Gli irroratori non girano: questo è il problema. C'è da individuare la causa.

Io penso che sia la girante che non faccia il proprio dovere perchè ho fatto fare un ciclo di lavaggio col pannello laterale divelto e ho potuto ascoltare direttamente il rumore del motore... e mi sembra che non giri agevolmente.

Il problema ulteriore è che, per accedere alla girante, devo smontare tutto il motore ed io non so proprio da dove iniziare a mettere le mani.

Osservate queste foto:

http://i51.tinypic.com/2v1oplh.jpg (vista laterale dx)

http://i55.tinypic.com/jpfotf.jpg (vista dal basso/sx)

La prima cosa da fare sarebbe staccare i due manicotti di gomma neri ma non so come allentare le fascette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Questo motore, simile e quello delle pompe di scarico (a parte le dimensioni), col tempo si sboccola e tende a bloccarsi. In questo caso non si può fare altro che cambiarlo.

Non mi è ancora capitato di mettere le mani su questa lavastoviglie ma credo che si possa staccare facilmente soltanto il motore (la parte metallica e quella in plastica grigia), lasciando a suo posto la parte nera (che dovrebbe essere la chiocciola della pompa integrata con la resistenza di riscaldamento).

Modificato: da tecnomane
Link al commento
Condividi su altri siti

tecnomane+14/09/2010, 21:43--> (tecnomane @ 14/09/2010, 21:43)

Oggi finalmente ho smontato il motore: è una "schifezza" di plastica e forse non è nemmeno adatto a sopportare il lavaggio, essendo del tutto simile a quello di scarico.

Ho chiesto il parere di una persona esperta (siccome io sono ignorante in materia) e mi è stato detto che la girante si è staccata dal resto, mentre normalmente è parte integrante. huh.gif Manualmente gira ma con un pò di resistenza.

Unica soluzione prospettatami: cambio motore, dopo soli 4 anni di vita! ph34r.gif

La marca è ASKOLL, modello M216.

Suggerimenti?

user posted imageuser posted imageuser posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnomane+22/09/2010, 00:55--> (tecnomane @ 22/09/2010, 00:55)

Fatto! Il nuovo l'ho pagato 70 euro e non è coperto nemmeno da garanzia!

E' una vergogna che facciano motori di lavaggio di plastica che durino 4 anni.

La mia prossima lavastoviglie NON sarà Ariston.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao GF84.

Capisco la tua indignazione ma ormai quest’andamento è generalizzato e si estende anche a molte altre marche.

Sui ricambi non danno garanzia, si può anche capire il perché, poiché non possono sapere come viene gestita la cosa.

Modificato: da tecnomane
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...