Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Bosch Sms69m02ep - collegamento acqua calda


pierodibe

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

Avrei bisogno di un'informazione riguardante l'allacciamento all'acqua calda della lavastoviglie in oggetto, che ho appena ordinato. Il mio problema è che devo predisporre gli attacchi e lo scarico. Per l'acqua fredda e lo scarico non ci sono problemi, ma, siccome non ho mai visto l'attacco per acqua calda, vorrei sapere se è uguale a quello per la fredda. Il venditore non ne aveva una in negozio sulla quale vedere, e non mi ha saputo dare informazioni. Sul sito della bosch non ho trovato informazioni a riguardo.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte, e buon fine settimana a tutti voi.

Piero.

Link al commento
Condividi su altri siti


superautomatico

Ciao,

le lavastoviglie possono essere allacciate all'acqua calda attraverso lo stesso (e unico) tubo con il quale verrebbero allacciate all'acqua fredda. Il tubo dovrebbe essere rosso.

Magari ci fossero le lavastoviglie con la doppia valvola come esistono (mooolto rare!!) le lavatrici, non ci sarebbe il problema di prelavaggi e risciacqui.

Devi sapere infatti che allacciando all'acqua calda, se la tua macchina non ha la cosiddetta garanzia tempo ciclo, che la fa lavare per un tot di tempo indifferentemente dalla temperatura dell'acqua in ingresso.... allacciando ad acqua calda il ciclo si accorcia e i risultati potrebbe non essere eccellenti. Credo tuttavia che le Bosch non abbiano questo inconveniente.

Resta irrisolta la questione prelavaggio e risciacqui, che andrebbero eseguiti tassativamente a freddo, e per questo serivrebbero due valvole e una centralina che le possa ( e che le sappia mad.gif ) comandare, ma essendo unico l'ingresso acqua, tutto il ciclo è caldo, con la conseguenza che se hai dello sporco proteico (uova, carne) e/o sporco amido (riso, patate) a paritre caldo quella roba lì è... e purtroppo lì resta sad.gif L'alternativa è il prelavaggio a freddo... ma fatto a mano!!

I risicacqui intermedi (generalmenti freddi) fatti a caldo sono (forse) un po' meno efficaci ma dipende da quanto detersivo metti, mentre il vantaggio c'è sull'ultimo risciacquo (generalmente caldo) che avviene a questo punto a costo energetico minore.

Molti sconsigliano l'allaccio della lavastoviglie ad acqua calda proprio per gli inconvenienti che ti ho appena descritto... e per la solita questione del per quella poca acqua che prende, conviene scaldarle all'interno elettricamente, ma se uno può riscaldare a costo minore (sole, legna, metano, ecc), e ha un accumulatore (collegare alla caldaia istantanea non è il massimo) non molto lontano... perchè non approfittarne?

Puoi anche fare come ho fatto io, monti due T e due saracinesche: i carichi parziali li fai con l'ammollo freddo (così non devi passarli a mano), quando il carico è completo, chiudi la valvola fredda e apri la calda ed esegui il ciclo più opportuno a caldo; una volta che prendi l'abitudine non è poi così complicato, meglio se invece di due saracinesche trovi un deviatore idraulico.

A volte faccio anche il ciclo con prelavaggio freddo partendo da freddo e appena sento che è partita a lavare la giro a caldo e così eseguirà tutto il ciclo.

Modificato: da ftwmco
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ftwmco per la solerte, e più che eloquente risposta.

Sinceramente non so se possiede la garanzia tempo ciclo, ma comunque sia, farò tesoro di quello che hai suggerito.

Grazie di nuovo e buona serata.

Piero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...