Vai al contenuto
PLC Forum


Economizziamo : 2 Soli Risciacqui!


washingmachine

Messaggi consigliati

washingmachine

da quando è stata inventata la lavatrice, man mano che è stata riprogettata e riproposta ''in tutte le salse'' si è sempre mirato al risparmio.

le prime lavatrici consumavano fino a 120 litri d'acqua per lavare 5kg, oggi ne bastano addirittura 39!

oggi come oggi, il ciclo standard delle lavatrici di qualunque marca (cotoni 60°) prevede 2 soli risciacqui.

tuttavia ci sono risciacqui e risciacqui: indesit/ariston li effettuano con 1/2 cesto pieno d'acqua, tutti gli altri marchi, compresa la mitica miele, l'acqua seppure arriva alla guarnizione.

secondo voi bastano 2 risciacqui a eliminare il detersivo da 5-6-7 kg di bucato?

e se si come dovrebbero essere eseguiti, quanta acqua, . . . ?

la mia domanda sorge dall'esigenza di avere capi ben sciacquati senza dover stare ad impazzire con la mia lavatrice.

io ho una hoover vhds 610, marchio che insieme a candy sconsiglio vivamente a chiunque.

il ciclo standard prevede 2 risciacqui con così poca acqua che quando lavo le spugne i capi non riescono nemmeno ad imbibirsi del tutto, e non sto scherzando!

il pulsante pelli sensibili porta il numero dei risciacqui da 2 a 5, troppi!

e comunque il livello d'acqua è lo stesso per cui il problema persiste.

vedendo un video su youtube di una lavatrice con un tubo da giardino nella vaschetta per caricare l'acqua mi è venuta l'idea!

mi basta allungare il tubo della doccia ed ecco qui che decido io quanta acqua introdurre!!!

tuttavia i risciacqui son sempre 2!

ho pensato dunque di fare così:

-al termine del lavaggio, la macchina esegue 2 spunti di centrifuga per poi effettuarne una terza con velocità che aumenta progressivamente da 400 a 800.

dunque durante la terza centrifuga, apro l'acqua ed effettuo una sorta di spray-rinse, fino a che non (=non) raggiunge la velocità di 800 giri. a quel punto chiudo l'acqua per permettere ai capi di essere strizzati.

-poi il primo risciacquo con livello d'acqua 1/2 vasca piena!

-2° centrifuga intermedia sempre con sistema spray-rinse

-ultimo risciacquo con ammorbidente con vasca riempita 2/5 di acqua ( non di più altrimenti finisco col diluire troppo l'ammorbidente come avviene con le arison-indesit)

-quindi centrifuga finale!

secondo voi va bene? perchè non (=non) mi va di interrompere il ciclo di lavaggio per impostare altri risciacqui, si sa che daje oggi daje domani la scheda elettronica me la brucio!

gia mi sono giocato una rex rj10 di cui ancora oggi ne rimpiango la qualità certamente superiore a questo ''giocattolo''!

ne tantomeno mi va di buttare soldi per fare 5 risciacqui, e chi sono io, onassis!

ciao e grazie!

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti


Non impazzire dietro una lavatrice con pasticci vari, non ha senso.

Se non sei soddisfatto dei prodotti che hai rivendili se in buone condizioni e acquistane uno migliore.

Se le trovi ti consiglio le indesit della serie time 4 you , ce ne sono diverse in vendita anche usate su internet .

Basta pigiare 2 tasti e si possono avere anzichè 2 risciaqui ben 4 risciaqui con un livello d acqua talmente alto da spaventare persino le vecchie lavatrici + un risciaquo di durata prolungata.

Oppure ci sono in vendita anche lavatrici che permettono di aumentare i livelli d acqua volendo spendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è la quantità di acqua ad aumentare l'efficacia dei risciacqui.

Con 2 bicchieri e del sapone per piatti posso dimostrarti che con 300 ml di acqua, divisi in 10 risciacqui, elimini molto più detersivo rispetto a 2 risciacqui con un cosumo di 1 litro di acqua.

Per quanto tu possa diluire una soluzione acquosa, non rimuovi mai al 100% il detersivo.

La soluzione è la corretta estrazione.

Ti faccio un esempio molto più chiaro.

Hai presente le spugne gialle per lavare i piatti?

Riempila di sapone e farle fare la schiuma, quindi lasciala 10 minuti sotto l'acqua corrente senza toccarla; passati i 10 minuti, se vai a strizzare la spugna, come per magia riesce tutta la schiuma!

Ripeti la saponatura, la metti nuovamente sotto acqua corrente e inizi a strizzarla di continuo; in meno di un minuto hai estratto tutta la schiuma e sciacquato la spugnetta.

È inutile riempire di acqua la vasca, se poi una centrifuga non è in grado di estrarre correttamente l'acqua dalla biancheria!

Detto questo, durante i 2 risciacqui potresti anche riempire completamente la vasca di acqua, ma il risultato sarebbe quasi identico.

La cosa migliore, specialmente se in casa hai acqua dolce, è far eseguire i 5 risciacqui alla tua lavatrice, in caso carichi meno il cestello, consentendo così alla biancheria di impregnarsi a dovere prima della centrifuga.

E ricorda, tanto più fatica un motore a spazzole, tanto più consuma!

10 L di acqua non richiedono certamente lo stesso sforzo necessario a far ruotare il cesto in 20-30 L!

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

smilie_nono.gif assolutamente d'accordo con quanto hanno affermato i colleghi.

Le variazioni sul tema vanno giustificate e comunque fatte con certi criteri... non esiste la canna da giardino sulla vaschetta mad.gif !!

Ho avuto modo di provare lavatrici che come dici tu risciacquano con pochissima acqua, ma io avvedutamente ho caricato il cestello senza esagarare e non essendo capi molto sporchi ho davvero dimezzato la quantità di detersivo rispetto alle raccomandazioni sia del fustino che del libretto d'istruzioni della macchina stessa. D'accordo che poi quella lavatrice faceva il risciacquo con ricircolo, ma comunque il risultato alla fine era attendibile.

Se poi la funzione invece di aumentare il livello aumenta le passate... confronta il risultato e poi adeguati (lo so dovrebbe essere il contrario ma in alternavita cosa vuoi fare ? )

Le vecchie lavatrici sciacquavano con quantità mostruose di acqua ma perchè nei lavaggi richiedevano quantità di detersivo maggiori mentre oggi l'efficacia di lavaggio è garantita anche in presenza di un minima quantità di acqua e conseguentemente di detersivo che bastano 2 passate per finire il ciclo.

Nonna, quando ancora non aveva comprato la Sangiorgio Panda, al lavatoio faceva 2 passate non di più... la terza era fuori vasca sotto acqua corrente... ma strizzava ogni volta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti faccio un secondo esempio.

In casa hai un'asciugatrice a centrifuga (o estrattore centrifugo, quelli da 2800rpm)?

Insapona e lava un po' di panni, prima di sciacquarli centrifugali...

Magicamente, i panni sembreranno risciacquati già al primo risciacquo.

Moltro semplicemente perché l'acqua che lascia i panni porta dietro con se tutto il detersivo!

Terzo esempio!

Fai fare 5 risciacqui alla tua lavatrice con l'esclusione centrifuga...

Tirerai fuori i panni quasi più insaponati di prima.

Spero di averti fatto capire il punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

biggrin.gif a Lorè... non glielo diciamo a questo ragazzo che può anche lavare senza detersivo?

Se il problema è che 2 risicacqui a basso livello non bastano a levare la saponata, e che con la funzione prevista il livello non sale ma le passate aumentano e basta (anche se mi sembra strano che non ci siano comunque le intercentrifughe o sbalio?)... tantovale lavare senza detersivo ma semplicemente con liscivia che lava senza schiuma e le passate sono sufficienti alla risciacquatura che seppur non fosse completa non comportano il residuo di detergente sui tessuti.

E valutare l'ipotesi della modifica che ha fatto Fabio (puzzle982) alla sua Bosch anche su questa Hoover? senzasperanza.gif Se non ricordo male la lamentela era la stessa e il funzionamento simile, ovvero solo 2 passate a livello basso che con la modifica diventano 2 passate ma a livello decente, non so però (vista la marca in questione) se i cuscinetti reggono...

Modificato: da ftwmco
Link al commento
Condividi su altri siti

washingmachine

io ci impazzisco e come, finchè non laverà come dico io, di certo non mi ARRENDO!

e poi non ho ne intenzione ne i soldi per comprarne una nuova. primo perchè è ancora in garanzia, secondo perchè a venerla ci ricaverei seppure la metà, non credere che non ci abbia gia provato, terzo io non sono propretario ne della lavatrice ne di casa, sono un ragazzo di 18 anni, ed ho gia rivenduto una sangiorgiorosso che faceva a dir poco pena!

l'Avevo comprata pensando alla mia vecchia sangiorgio, illuso da quella manopola-timer che di meccanico non aveva nulla.

non caricava abbastanza acqua nel lavaggio tanto da arrivare al risciacquo con metà panni asciutti, centrifughe intermedie praticamente inestistenti, panni stropicciati a 400 giri, rumorosissima, centrifuga sempre sbilanciata, dopo 1 anno saltava parti del programmma, a volte si bloccava, insomma una fregatura!

non a caso quel marchio è fallito.

l'ho rivenduta a 150 euro e con tanto di muso di mia madre ho comprato questa.

l'unico modello che ha questa funzione è una samsung 10kg, che anche volendo e troppo capiente e troppo grande, non saprei dove metterla.

basterebbe una miele per soddisfare le mie esigenze. quelle sono LAVATRICI!

ragazzi ma non pensiate che io sovraccarichi la lavatrice o stia li a ficcare quanta più roba riesca a farci entrare, anzi tuttaltro.

la lavatrice è una 6kg e noi in famiglia siamo tre.

io sono solito differenziare molto il bucato (bianchi 60-50°, lenzuola 50-40°, colorati 40-30°, scuri 30°, delicati, tappeti, lana) non sono uno che prende e schiaffa tutto dentro con un cilco sintetico a 40°!

proprio per questo non riempio quasi mai la lavatrice.

il punto è che con un carico normale di bianchi con 5 dita di spazio tra il carico ed il cesto, l'acqua caricata a tempo e non con pressossato non basta ad imbibire i capi, cioè rimangono proprio attaccati alle pareti!

e questo solo con il ciclo a 60°, perchè mi basta selezionare una qualunque altra temperatura che il problema non si pone, l'acqua viene si caricata a tempo, ma basta per sciacquare i capi! e con temperatura inferiore a 60° i risciacqui passano da 2 a 3.

dunque anche selezionando i 5 risciacqui il problema non cambia!

di certo io non ho intenzione di lavare a 50° stracci e tovaglie o di mandare una lavatrice con 4 panni!

io per 5 kg di bucato sporco, uso 90-100 ml di dash (consigliati sarebbero 120) più 30gr di amuchina in polvere.

non mi sembra di eccedere!

comunque quella lavatrice io l'ho avuta, una rex rj10 con tanto di jet system, sistema da te tanto criticato.

nei risciacqui l'acqua copriva il fondo del cestello, ma sciacquava e come sciacquava! e questo perche pur essendo poca l'acqua, i capi erano completamente imbibiti, qui invece di acqua c'è ne poca ma i capi so asciutti!

cosa intendi dire per lavare con lisciva? e per intercentrifughe?

le centrifughe intermedie le fa, ma a modo suo!

il sistema antisbilanciamento e così sensibile che spesso fallisce:

dopo lo scarico il cestello inizia a ruotare a 80giri, poi a 100 e poi fa uno spin di 3 sec, anche se fortemente sbilanciato, poi fa un secondo spin di 5 sec e poi parte in centrifuga.

nel caso di carico sbilanciato, anzichè bilanciarlo sin dall'inizio (a meno di casi estremi), esegue comunque i 2 spin anche a costo di ''camminare per casa'', poi accortasi dello sbilanciamento fallisce la centrifuga.

solo in centrifuga finale dopo i 2 spin da inizio alla ridistribuzione del carico!

bel sistema, veramente moderno!

ora immaginate voi quante volte le centrifughe sono sbilanciate, specie se si lavano capi pesanti!

comunque, ho appena effettuato un ciclo di lavaggio a 60°, ho aggiunto 3-4 litri d'acqua nel lavaggio, giusto per portare il livello fino alla guarnizione, ho eseguito una spin-rinse, anche se ho dovuto interrompere il ciclo per distribuire meglio il carico altrimenti la centrifuga falliva,aumentato il livello del 1° risciacquo fino a un po' meno di metà cesto, non ho potuto effettuare la seconda spin-rinse perchè tanto per cambiare è fallita la centrifuga, ed effettuato l'ultimo risciacquo con livello d'acqua 1/4.

risultato buono, anche se la prossima volta devo aggiungere 10ml di ammorbidente sin dal primo risciacquo per effettuare contemporaneamente risciacquo meccanico e chimico in modo da arrivare all'ultimo risciacquo con l'acqua più limpida!

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Io non ricordo di aver mai criticato il jet system... e comunque non era una Rex quella a cui mi riferivo.

La liscivia è un sale, comunemente in commercio (ora lo trovi anche nei negozi di articoli biologici). Si usa come un detersivo e non fa schiuma (per lo meno non ne fa quanto il detersivo). Il Dash è un detersivo che dire cattivo non mi sembra corretto, ma meglio direi che è difficile da imparare ad usare... prova a cambiare... magari appunto con la liscivia.

Le intercentrifughe sono le centrifughe intermedie wink.gif

...ma io comunque non ho ancora capito il tuo problema qual'è mellow.gif a parte il fatto di non vedere l'ora di comprare questa taaaaaanto amataaaaa Mìele worthy.gif ??

Il suggerimento comune è stato di non insistere con manovre inusuali nell'uso della lavatrice che hai ma di modificare le tue abitudini di lavaggio... almeno per il momento.

Se poi davvero questo funzionamento che a te sembra anomalo ti insospettisce tanto... prova a chiamare l'assistenza visto che la lavatrice è in garanzia... magari qualche problema davvero c'è e si può risolvere.

Modificato: da ftwmco
Link al commento
Condividi su altri siti

washingmachine

tu criticavi il fatto che durante i risciacqui l'acqua viene rimescolata continuamente, almeno così ricordo, poi posso sempre sbagliarmi!!!!!!!!

sorry

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, perché non provi a tarare il pressostato per un livello più alto?

Smonti il pressostato attuale, ne compri uno identico (con 15€ te la cavi), monti quello nuovo e tieni da parte quello vecchio (una sorta di copia di backup... alle perse rimonti l'originale!).

Link al commento
Condividi su altri siti

washingmachine

forse non (=non) ti è chiaro che nei risciacqui l'acqua viene caricata a tempo!!!!!!!!!!!!!!!!!!

che me ne faccio del pressostato

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche io una Candy ( anzi 3) confermo che nei risciaqui raggiunto il livello minimo il caricamento è temporizzato. La cosa peggiore è che la macchina non rabbocca quando il livello scende!

Cè il tasto super risciaquo che dovrebbe aumentare i livelli d acqua ma sinceramente non ho notato differenze!

Tuttavia sono lavatrici che lavano molto bene e di detersivo ne basta veramente pochissimo quindi i risciaqui che per altro sono molto intensi risultano abbastanza efficaci con un corretto utilizzo.

Non è per niente conveniente smanettare il pressostato alterando i livelli si rischia di aumentare i consumi d acqua anche nel lavaggio e di alterare il livello minimo e quello per la centrifuga....

Ergo, per avere una lavatrice che consuma di piu e che potrebbe non lavorare correttamente meglio sostituirla .

Questo se dell elettrodomestico si fa un uso consueto ed è indispensabile rigorosa affidabilità. Se sei uno smanettone allora puoi farci qualsiasi modifica.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non comprerò mai più una Candy...

Se non altro, le Ariston/Indesit non hanno "accorgimenti" così forzati come in questo caso!

Che diavolo di configurazione...

Possibile che la scheda non fa rabboccare più l'acqua se il pressostato segna vuoto?

Se ciò fosse vero, le lamentele di washingmachine sono fondate!

Link al commento
Condividi su altri siti

klsrc+3/04/2010, 14:08--> (klsrc @ 3/04/2010, 14:08)

Provare per credere! Ho una CB 74 T e nonostante si senta benissimo che il pressostato scatti segnalando che il livello d acqua è sceso durante il risciaquo la scheda non aziona assolutamente l elettrovalvola per ripristinare.

Nel lavaggio invece appena il pressostato scatta avviene il rabbocco .....

Non si puo comunque fare di un erba un fascio, probabilmente la Candy avrà provveduto a rimediare , non ci vuole molto!

Link al commento
Condividi su altri siti

washingmachine

evidentemente no, candy-hoover hanno la stessa casa produttrice, le lavatrici sono uguali persino nello svolgimento dei programmi ed è assurdo che nel 2010 una lavatrice non sia in grado di rabboccare l'acqua!

che schifo, altro che made in italy!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!

confermo!io ho avuto una hoover quattro e riscontravo lo stesso problema!l'unica differenza è che c'era il jet system,ma il risciacquo rimaneva pessimo lo stesso,finita l'acqua in vasca infatti,la pompa andava a vuoto!tanto è vero che quando scaricava non usciva acqua!evidentemente con gli anni non sono migliorati!che sistema assurdo!

già immagino la direzione candy-hoover mentre applaude la squadra di giovani e talentuosi ingegneri che sono riusciti a progettare sta lavatrice che lava 5 kg con soli 35 litri d'acqua!!!

gliela avrei tirata dietro la lavatrice!e credo di interpretare il pensiero di molti!!! wink.gif

scusate lo sfogo...

appunto... cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Come molti sapranno perchè avranno visto i video su youtube, ho una rex jetsy acquistata poco più di due anni fa, nei cicli cotone, sintetici e delicati tranne col time manager messo a minimo fa sempre tre risciacqui con acqua bassa per i primi due mentre con acqua sopra la guarnizone per i delicati.

Ma grazie al jet system il bucato risulta sciacquato benissimo, se aggiungo l'extra risciacquo da tre passano a 5 e comunque si nota la presenza di schiuma nel bucato ho noatato che aggiunge un risciacquo in più anche se il tempo sul display si blocca quindi non aumenta nè dimnuisce.

Quando l'acqua diminuisce fa sempre il rabbocco quindi il jet sistem funziona sempre.

Posso dire che sicuramente ormai ci saranno delle lavatrici più sofisticate ma per il momento mi trovo benissimo e non la cambierei!!

Ps. la bosch maxx che avevo prima sciacquava davvero a secco!!

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

clap.gif

L'importante è obbedire e non alzare mai la testa... tutto il resto non conta.... VERGOGNA!

Il PuzzleKIT mi piacerebbe poterlo produrre in serie, tipo quella c..atina che fa il doppio attacco... da applicare alle lavatrici che fanno i capricci nei risicacqui. Credo possa montare su diverse macchine e visto che Candy, Hoover e Bosch le abbiamo tirate in ballo... non so voi ma anche la Lavamorbido Zoppas non stanno proprio facendo la felicità delle massaie perchè mi sa tanto che i 5 risciacqui sono proprio aggiunti in numero ma il livello lascia a desiderare...

PS: alle strette poi... si taglia proprio la testa al toro! O meglio alla lavatrice... il mio pannellino lo monti dove vuoi!

Modificato: da ftwmco
Link al commento
Condividi su altri siti

bel nome puzzleKIT! smile.gif qusi quasi lo brevetto! tongue.gif

si il sistema potrebbe andar bene su tutti quei modelli di lavatrice che effettuano il carico dell'acqua a tempo col consenso del pressostato.basta individuare il comune e il segnale di vuoto e il gioco è fatto!

le lavamorbido effettuano 1° 2° e 3°risciacquo senza centrifuga intermedia,quindi diciamo che il detersivo comincia a venire espulso con la centrifuga del 4° risciacquo:una mera operazione commerciale!!!

è vero!ma almeno qui se scatta il pressostato c'è il rabbocco!in queste lavatrici doveva esserci il jet system,anche se questo sistema ha i suoi lati negativi,almeno l'imbibimento dei capi era garantito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Studiando la mia candy CBD 70, ho notato che nei risciacqui misura quanto tempo impiega a riempire la vasca fino allo scatto del pressostato, così da calcolare la pressione idrica e far partire di conseguenza l'elettrovalvola per un tempo calcolato di volta in volta.

Vero è che se ci sono variazioni di pressione durante il carico dell'acqua la misura viene imprecisa, ma così facendo ho provato un giochetto:

chiudo per un minuto il rubinetto durante il primo carico, prima che scatti il pressostato e poi lo riapro completamente.

Dopo vedrete che alla fine la vasca si riempirà a metà! ph34r.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio io ricordo che se nella mia bosch maxx staccavo la corrente mentre caricava l'acqua dei risciacqui lei ricominciava nuovamente caricare come se già l'acqua caricata non ci fosse dentro al cestello, e cosi si riempiva anche sino a metà oblò, di questo me ne accorsi per caso una volta che si tolsero la luce mentre caricava l'acqua e comunque credo che fosse cosi per tutte le bosch maxx di quel tempo, anche perchè mi raccontava la stessa cosa un mio amico che ha una bosch del 2002 come la mia ma il modello superiore a quella che avevo io.

Nel programma di solo risciacquo invece posso dire con certezza che caricassse a tempo infatti la quantità d'acqua caricata variava a secondo della pressione ad esempio il pomeriggio e la sera che a casa mia la pressione dell'acqua e molto molto forte riusciva ad arrivare a quasi metà oblò!

Link al commento
Condividi su altri siti

lo usavo anche io sto trucchetto sulla mia hoover,e l'ho consigliato anche a washingmachine in un messaggio privato.chissà se funziona anche sul suo modello!

lo fa anche su quelle moderne compresa la mia!ma non usavo questo trucco perchè la presa si trova dietro la lavatrice,ed era scomodo arrivarci!ma quando abitavo da solo e avevo il bipolare che comandava la presa,lo usavo nel primo e terzo risciacquo(4 risciacqui erano d'obbligo)!

Link al commento
Condividi su altri siti

diamine sono solo io che con ste candy mi trovo da dio? a me risulta che i risciacqui sono 3 e non 2 comunque con la mia activa smart del 99 ci lavo roba sporchissima con quantità di detersivo irrisorie, e giuro che la roba viene sciacquata benissimo, meglio di quella della mia vicina che ha una rex..anni fa quando ancora avevo la 2.46 già usavo un dosaggio bassissimo e all'epoca non ci stavano detersivi concentrati, ultra, tabs e via dicendo..boh..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...