Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Carica Dall'alto Sangiorgio Malice 40-d- - Perde acqua


gaetanus

Messaggi consigliati

Ragazzi mi presento sono Gaetanus...innanzitutto voglio fare i complimenti ai componenti di questo favoloso forum..sto cercando di imparare qualcosa per quello che riguarda la riparazione delle lavatrici..sia per cultura personale sia per avere una nuova opportunita' di guadagno visto che col mio lavoro principale per ora non andiamo proprio bene..andiamo al dunque...mi ha chiamato un cliente (mio amico) perche' la sua SanGiorgio Malice 40- d- di perdeva acqua da sotto e faceva rumore: io ho smontato i 2 pannelli laterali togliendo le 8 viti da d.7 dal pannello posteriore e ho visto che la molla che tiene pressata la guarnizione era totalmente arrugginita e spezzata (un pezzo era finito a fondo macchina..)..ho visto pure che la parte superiore della guarnizione non e' proprio il massimo presenta delle microlesioni tant'e' che una parte del frontale della macchina presenta circa 3 cm (lineari) di ruggine...mi ero deciso per la sostituzione di questa guarnizione e ovviamente della molla che la stringe alla vasca..cosi' ho cercato di estrarla da sopra..togliendo le 2 viti che tengono fissata la controporta e il telaio dove sono alloggiate le manopole e i tasti..ma la guarnizione che e' rimasta libera da sotto (senza la molla) sembra sia termosaldata al telaio quadrato di plastica...cosi' dopo averla fissata da sotto con una molla nuova (10 euro)..ho suggerito al mio amico di siliconare le microlesioni..visto che dopo averla provata in centrifuga la lavatrice continua a perdere un filino di acqua da sopra..pensate che abbia dato un buon consiglio? il silicone e' consigliabile alle alte temperature ?

eventualmente come si sostituisce la guarnizione in questa lavatrice?

RAGAZZI VI CHIEDO TROPPO SE MI INVIATE QUALCHE FOTO DETTAGLIATA SUGLI INTERNO MACCHINA DELLE LAVATRICI (sia normali che carica dall'alto?)

CHE SO SU DOVE SONO NORMALMENTE SITUATE POMPA DI SCARICO AD ESEMPIO? O FOTO DI MOTORI A SPAZZOLE APERTI ?

Sono uno che vuole imparare e qui mi sembra che sia il posto giusto.grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Diomede Corso

LUCAS.... L'Ufficio Complicazioni Affari Semplici mad.gif

Ciao Gaetanus... non credo sia il tuo esordio qui, comunque ti do il benventuto.

sicuro!? io ricordo qualcos'altro... ma proprio non delle viti da 7

Il silicone (quello acetico poi che è il più diffuso) sulle gomme neopreniche non tiene, semmai ci va quello neutro, ma non garantisco comunque il risultato.

Intanto non strillare (il maiuscolo significa questo e sul forum non è consentito oltre a non essere educato). Poi... le ossa si fanno sul campo specialmente in questo settore, potrei mandarti libri di foto (praticamente quasi tutte quelle che in questi ultimi anni ho fatto documentando i miei restauri e dei quali molto è già su questo forum se cerchi con attenzione le cose sul vecchio Diomede che si firmava ftwmco), ma non servirebbe altro che a farti gioire e secondo me non a farti sporcare le mani.

Ripeto, inizia a fare tu delle foto dei lavori che ti capitano sotto mano... le posti qui e magari gli esperti ti diranno come procedere. Il background te lo devi costruire tu.... non si compra in edicola mad.gif

Comunque, io che di carica dall'alto... modestamente rolleyes.gif ne ho vista qualcuna, basta sollevare il bordo di gomma che c'è a perimetro dell'imboccatura e trovi le viti nascoste che tengono il convogliatore, che sarebbe quella plastica svasata che copre la guarnizione dall'interno; sfili poi il convogliatore e vedrai che levare quel soffietto (hai ragione è odioso!!) sarà facilissimo; si potrà togliere per sostituirlo una volta che avrai allentato la molla che lo tiene alla vasca. Piccolo suggerimento: quando rimetti la guarnizione nuova, metti pure abbondante bostik o altro sigillante simile sul labbro che fa tenuta contro la vasca, in quanto si tratta di un punto piuttosto sollecitato meccanicamente soprattutto durante centrifughe particolarmente sbilanciate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Diomede...concordo con i tuoi consigli su come intraprendere la carriera di riparatore, naturalmente la vera esperienza e' quella che si fa sul campo..premettendo che una buona conoscenza teorica e' fondamentale nel capire cosa si fa e dove si stanno mettendo le mani...naturalmente non era mia intenzione mancare di rispetto a nessuno..putroppo a volte dimentico di non utilizzare il maiuscolo come simbologia nei forum..lo terro' presente in futuro. Per quanto riguarda invece la soluzione di quel guasto provero' con il silicone neutro almeno per il momento ...come sai a volte amici e parenti non sono proprio i migliori clienti ($)...ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...