Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Smeg 12054 St112 - Si blocca e riparte ed emette bip


Ediom

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti sono un nuovo utente vorrei una mano per risolvere un problema con la lavastoviglie TYPE12054 MOD.ST112 marca Smeg.

Dunque il problema e' il seguente : Lei fa il lavaggio quasi completo quando probabilmente e' il momento dell'asciugatura si blocca e riparte si blocca e riparte a

all'infinito emettendo suono acustico ma senza che le spie di anomalia siano accese.

Cosa potrebbe avere? Vorrei un consiglio per sistemarla da solo.Grazie dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


buona sera.dovresti per prima cosa asportare il filtrone centrale e dopo il filtro cilindrico di plastica probabilmente da pulire del calcare o sporco che possono essere intasati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina mi ha chiamato il tecnico alla fine ho deciso di farla vedere a qualcuno

mi ha detto che si tratta della scheda e mi ha chiesto ben 220€ per la sostituzione.

Sinceramente mi sembra strano si tratti della scheda visto che le luci per l'anomalie non si accendono e accidenti fa il lavaggio completo le stoviglie vengono pulite solo che 5 minuti prima della fine emette i beep e si interrompe dopodiche' riparte da sola ma non va piu' oltre da li e scaricanto manualmente l'acqua e riprogrammandola su un qualsiasi lavaggio lei riparte e funziona normalmente fino al solito punto cioe' 5 minuti prima della fine del programma.Le mie domande sono 2 SARA' DAVVERO LA SCHEDA? NON E POSSIBILE RIPARARE LE SCHEDE?AIUTOOOOO!

Link al commento
Condividi su altri siti

io non sono un bravo intenditore ma le schede non si possono riparare comunque ti conviene comprarla nuova con 220 euro della rex o bosh che fanno buoni prodotti nell'ambito lavastoviglie. quanti anni ha comunque la tua??????

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ediom!ho avuto esperienza indiretta con una lavastoviglie smeg con lo stesso tuo problema.è stato risolto cambiando sulla scheda il grosso condensatore da 1,5 microfarad con uno da 2,2.non so come questo possa influire con il funzionamento della macchina,ma se sostituendolo il problema è stato risolto,visto che l'alternativa è la sostituzione della scheda o la rottamazione della macchina,vale la pena tentare questo rimedio!posta una foto della scheda lato componenti,così individuiamo il condensatore in questione!ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque,

entonio8, rispettabilissima ogni opinione ma il tuo pensiero credo sia nettamente in contrasto con la politica conservativa che si persegue su questo forum e cioè quella di preferire le riparazioni alle sostituzione complete di elettrodomsetici oltretutto con così poca vita. E comunque pure fosse la scheda... si può riparare, magari non in casa, magari non con il fai-da-te ma un'elettrotecnico in gamba una volta messa la scheda a banco, saldatore in mano e taaac biggrin.gif la scheda si ripara... Si sono riparati per decenni i televisori vuoi che non si sistemino le schede elettroniche?

grazie Fabio, che hai individuato il componente della scheda da sostiturie per risolvere il problema. Diciamo che quando si parla di condensatori in questo caso si tratta di piccoli cilindri saldati sulle piste della scheda... basta individuare quale riporta il valore di 1,5uf.

In ogni caso con 220 euro non la compri una lavastoviglie Bosch o Rex... forse di qualche altra marca più di bassagamma.

Procedi con le verifiche, smonta la scheda, segnandoti i collegamenti, eventualmente aiutandoti facendo delle foto, dopodichè passa a cercare questo condensatorino da sostituire...

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo caso rettangolare,ed è bello grosso ma nonostante tutto sottodimensionato.la questione è che quello da 2,2 microF è un pò più grande,quindi per rimontare il tutto bisogna ritagliare la custodia della scheda in modo da permettere la chiusura della stessa.una foto non guasterebbe!

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso+3/09/2010, 16:19--> (Diomede Corso @ 3/09/2010, 16:19)

si hai perfettamente ragione ma la scheda se non è riparabile e li costa 220 euro non e meglio cambiare tutto????? secondo me uno è liberissimo di dire le sue opinioni e fare quello che vuole poi sta a lui decidere noi consigliamo,non sei daccordo??..... una lavastoviglie non costa solamente 220 euro ma a 300 euro la trovi non per essere un pignolo ma sul giornale della comet a pag. 9 ne trovi una a 289:

http://www.gruppocomet.it/webapp/wcs/store...df/v_100903.pdf

bè comunque tu sei più esperto di me quindi io non mi permetto di correggerti su cose che sai maglio di me. ciao alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ediom, ho lo stesso problema con la mia lavastoviglie, alla fine sei riuscito a risolvere?

Lastoviglie TYPE12054 MOD.ST112 marca Smeg.

fa il lavaggio quasi completo quando probabilmente e' il momento dell'asciugatura si blocca e riparte si blocca e riparte all'infinito emettendo suono acustico ma senza che le spie di anomalia siano accese.

Grazie dell'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...