Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Whirlpool Adp 1740 - lampeggia il tasto avvio programma


luciotek

Messaggi consigliati

biggrin.gifbiggrin.gif

Salve a tutti i partecipanti di plcforum e un saluto ad Elvezio in modo particolare.

Vi descrivo il problema di questa lavastoviglie che una volta accesa e predisposto il programma di lavaggio lampegggia in continuazione il tasto di avvio lavaggio e non da segni di vita.E' una visuallizzazione di errore?Qualcuno si ritrova il manuale?

Che sia la scheda elettronica?.Potete indicarmi cosa controllare prima di arrivare a cambiare la scheda madre?

Un ringraziamento a tutti coloro che vorranno contribuire con il loro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

- tieni premuto lo start finchè non si spegne il lampeggio;

- imposta il primo programma (quello subito dopo il risciacquo, che dovrebbe essere rapido/eco, non ricordo);

- spegni;

- tieni premuto lo start mentre riaccendi;

- dimmi che spia ti lampeggia? wink.gif

e ti dico cosa andare a guardare...

Link al commento
Condividi su altri siti

wink.gif Ciao,grazie per l'aiuto.Allora una volta girato il selettore frontale dalla posizione di spento a prelavaggio,rimane accesa la spia prelavaggio e lampeggia per 7 volte il tasto start(avvio programma),breve pausa e rilampeggia per altre 7 volte e così finchè non la si spegne.

Spero di essere stato esaustivo e scusa per il ritardo con cui ti rispondo perchè per lavoro ho poco tempo per sedermi al compiuter.Ciao e a risentirci. smile.gifsmile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Errore F7 Problema di caricamento acqua.

Potrebbe essere il tubo di carica da sostituire, l'elettrovalvola guasta oppure il sensore di livello che è rimstao bloccato su pieno e dunque non fa caricare l'acqua wink.gif

Il sensore di livello lo vedi nel pozzetto sotto la piastra filtro sulla destra a forma di grglietta nera rotonda, si smotna però dal di fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

smile.gifsmile.gif Grazie per la solerzia nel tuo intervento.Controllerò cio che mi indichi.Ti ricordo infine che l'elettrovalvola posta sul tubo carico acqua l'ho provata e funziona(almeno collegando direttamente la 220 v sulla valvola).

P.S. Devo comunque resettare la lavastoviglie o posso già intervenire anche nel sostituire il sensore incriminato)?.Grazie. tongue.giftongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

huh.gifhuh.gif Ciao Diomede Corso,appena adesso ho finito dismontare il sensore,pulirlo,rimontarlo e fare una prova di lavaggio.Ho notato che dopo aver pulito il sensore il tasto start lampeggiava lo stesso.

Ho provato a fare il reset come mi hai indicato e all'improvviso ha cominciato a scaricare;impostando il programma sul primo utile pero'(mi sembra 30 min/40°C)il funzionamento non mi è sembrato lineare e cioè ha cominciato con lo scaricare,poi ha preso l'acqua,poi dopo un po si è fermato il programma e lampeggiava il tasto start a volte 7 e a volte 6 lampeggii ciclici.Resettando più volte e impostando il programma rapido 30min/40°c il ciclo è andato avanti sino alla fine quando tutto si è fermato come da programma e si è accesa la spia rossa "sale"(che è rimasta fissa accesa e non si spegne neanche spegnendo o resettando nuovamente).

Parlando con un conoscente riparatore di elettrodomestici mi ha detto che l'errore dei 7 flash indica anomalia sulla tasca laterale di carico acqua in plastica(si trova sul fianco sinistro della lavastoviglie guardandola di fronte)e che deve essere sostituita con un costo del pezzo di 50 euro perchè ostruita dal calcare(cosa che non mi risulta).

Volevo chiederti quindi se secondo te questa indicazione è plausibile(della tasca in plastica).Volevo sapere perchè la spia rossa "sale" non si spegne e se hai un manuale d'uso per capire i vari comportamenti a seconda dei programmi impostati.

Sentite grazie e alla prossima. smile.gifsmile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

quello non è un reset, è la procedura per accedere al service mode, ovvero la modalità di servizio per farsì che la lavastoviglie segnali i 7 lampeggi.

la lavastoviglie inizia sempre con quel modo, carichi e scarichi alternati per fare il lavaggio delle resine...

biggrin.gif quella non si resetta finchè non rimetti il sale nel serbatoio.

quel labirinto di carico dell'acqua da diversi problemi ma non solo alle lavastoviglie di questa marca. Per evitare di mettersi lì e ammattire per ripulirlo per bene, direi che cambiarlo per 50 euro non è una spesa eccessiva, oltretutto la bocchettina che lo collega alla griglietta sulla sinistra all'interno vasca è un punto da cui con il tempo inizia a perdere qualche gocciolina wink.gif

Avevo recuperato un service manual da ESERVICEINFO.COM ma non c'è niente in più oltre quello che ti ho già detto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ohmy.gifohmy.gif Ciao,allora secondo te la lvs funziona?.Provandola con un altro programma che non sia il rapido dovrebbe portarlo dunque a termine.

Sulla sacca di plastica ho notato che in corrispondenza dell'ingresso acqua c'è una girante di platica callettata su un supportino magnetico che si"affaccia"su un sensore costituito da un contatto reed normalmente aperto.Provo a cambiare il reed caso mai non chiude bene e mi da anomalia sulla segnalazione acqua in ingresso?

Grazie per il tuo aiuto,se ti dovessi trovare dalle parti di Lecce città fammi un fischio! biggrin.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...
Maurizio Aurora

Salve, qualcuno saprebbe dirmi il codice errore F8 E2 cosa sarebbe? Penso sia qualcosa legato allo scarico, ho provato a pulire ma non si toglie il codice di errore e non mi fa usare la lavastoviglie. Come posso fare per farla ripartire resettandola?

Modificato: da Maurizio Aurora
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Claudio  , il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni , apri sempre una tua discussione . Citando marca e modello .

  E se sta in garanzia   , non mettere mano a niente   , chiama  il CAT  autorizzato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...