principe74 Posted September 23, 2004 Report Posted September 23, 2004 ciao a tutti volevo un chiarimento se possibile....è da tempo che mi trovo a cambiare i due diodi messi sulle res nza interne ma non ho capito ancora a cosa servono ....qualcuno sa darmi risposta?ciao
JumpMan Posted September 23, 2004 Report Posted September 23, 2004 Non si capisce di che “fornetto” si tratti, comunque se ha 2 “intensità” il diodo di solito (p.es. nei phon) fa lavorare la resistenza con 1 semionda anziché con l’onda intera quando metti l’ ”intensità” più bassa.
principe74 Posted September 24, 2004 Author Report Posted September 24, 2004 si tratta di un semplicissimo fornetto con due resistenze , ho capito il funzionamento del phon ma ancora non vedo l'utilità nel fornetto , le due resistenze hanno una posizione dove lavorano tutte e due, un 'altra posizione dove lavora solo la resistenza inferione, un'altra posizione gira la ventole e contemporaneamente accendono le due resistenze e l'ultima posizione accensione lampada....ciao
JumpMan Posted September 24, 2004 Report Posted September 24, 2004 Forse hanno sbagliato a progettarlo e scaldava troppo !
ivano65 Posted September 27, 2004 Report Posted September 27, 2004 (edited) e' capitato anche a me detta riparazione su quel fornettoi diodi servono ad alimentare le resistenze con una sola semionda in modo da dimezzare la potenza delle resistenze.i diodi li metto leggermente maggiorati onde evitare ritorni prematuri dell'apparecchio , anche perche' con cio' che costano nuovi , dopo un paio di riparazioni fanno una triste fineivano65 Edited September 27, 2004 by ivano65
Giorgio Demurtas Posted September 27, 2004 Report Posted September 27, 2004 ciao luigi, visto che si bruciano spesso perchè non li metti più grossi?
Recommended Posts