Vai al contenuto
PLC Forum


Bruciatori Cucina


mocenigo

Messaggi consigliati

Gentili utenti, è la prima volta che scrivo un post. Avrei bisogno di sapere come poter regolare la combustione dei bruciatori della mia cucina a gas metano, poichè i fornelli non funzionano molto bene, per esempio il fornello si accende a metà, la fiamma è molto instabile e non di colore azzurro ma piuttosto blu. Grazie ed un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima cosa. Come dovresti aver arguito questo forum è quasi esclusivamente dedicato ai problemi di elettronica, elettrotecnica, radio e tv; gli elettrodomestici sono visti come apperecchi elettrici.

In particolare il forum di controllo e regolazione è dedicato ai problemi di regolazione elettronica. Quindi la tua domanda l'ho spostata nel forum relativo agli elettrodomestici.

Veniamo al problema specifico.

Per prima cosa lavorare su apparecchi a gas è forse più rischioso che lavorare su apparecchi elettrici, fai bene atttenzione a quello che fai e se non sei più che sicuro rivolgiti ad un istallatore specializzato. Chiarita la natura del rischio veniamo ai consigli. Daa giovane ho fatto il manutentore di elettrodomestici, avevo anche un'aziendina composta dal solo sottoscritto. Il difetto che lamenta il tuo fornello a gas probabilmente dipende dal bruciatore sporco o da un eccesso di aria. Per prima cosa, con rubinetto del gas chiuso, togli i bruciatori puliscili bene se sono del tipo che si scompone in due pezzi. Poi controlla i fori di immissione dell'aria che sono posti a lato dell'inettore di gas. Se sono del tipo la cui apertura è regolabile prova a chiuderli un poco per tentativi successivi. Il metano se brucia con eccesso di ossigeno fa fiamma molto blu, se invece brucia con poco ossigeno fa fiamma giallo arancione e sporca le pentole. Se il rapporto combustibile - comburente (gas - aria) è corretto la fiamma è di un bel colore azzurrino.

Assolutamente non manomettere gli iniettori: potresti causare guai seri a te e a chi abita con te.

Se non ottieni risultati apprezzabili facendo le semplici operazioni descritte rivolgiti ad un centro assistenza specializzato, magari avendo cura di farti comunicare preventivamente le tariffe di intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nello scusarmi per aver sbagliato sezione del forum e nel ribadire che appena oggi mi son registrato e che non conosco bene le "abitudini" del sito, vi ringrazio per la gentile risposta.

Passando ad analizzare il problema diciamo che sn sicuro di quello che faccio. Alla mia cucina che prima funzionava a gpl sono stati sostituiti gli ugelli e il problema secondo me sta nel fatto che la quantità di gas che arriva ai bruciatori è eccessiva e di conseguenza non consente la corretta combustione e la non totale accensione di tutto il fornello e lo "sfarfallio" della fiamma.

Lo si deduce dal fatto che se viene messa la pentola sul fornello il gas viene bruciato tutto, perchè diciamo al di sotto della pentola si crea una sorta di camera di combustione. Quindi poichè non è possibile sostituire ulteriormente l'ugello perchè altrimenti diventerebbe di contro troppo piccolo, dovrebbe esserci una vite posta nel rubinetto che ci consente la regolazione ottimale del gas in uscita. Prima di metter mani volevo sapere se qualcuno di voi ne sapeva più di me.

Grazie. Saluti. Antonio da Lecce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inanzitutto il tuo messaggio non dovrebbe essere sul forum della regolazione ma su argomenti vari,comunque i bruciatori delle cucine non sono altro che dei bruciatorini ad aria aspirata ad effetto Venturi (cioe' si autoaspirano l'aria

a seconda della quantita' di gas in uscita dall'ugello).Il consiglio che ti posso dare e' quello di pulire bene ogni singolo fornello dall'ugello ai passaggi per l'aria.Mal che vada li sostituisci.

Ciao.

Davide.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, io credo che in fondo il problema sia di regolazione.

trovare il rapporto stechiometrico corretto e' un problema comune a tutti i bruciatori a gas.

volendo proprio vedere ... anche un fornello!

carina questa domanda sui fornelli....

da un problema apparentemente stupido hai sollevato una delle questioni piu' complicate per i bruciatoristi.

c'e' sempre da imparare.

ah, auguri a tutti!

pidm

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ringranziandovi per le risposte ottenute, credo proprio che cambierò tutti e 4 i bruciatori con relativi ugelli, anche perchè mi sa che i bruciatori non sono stati sostituiti da quando nel mio paese è arrivato il metano..... vedrò di cercare il rapporto giusto tra grandezza del bruciatore e diametro dell'ugello. Sicuramente avrò un pò da impazzire...

Grazie a tutti... ciao ciao

Modificato: da mocenigo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...