Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Scaldabagno Vaillant


grangottu

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Da circa un mese ho un problema allo scaldabagno della Vaillant modello MagTurbo.

Praticamente usando in bagno il miscelatore regolo la miscela di acqua calda-fredda. A questo punto dopo un minuto circa l'acqua diventa fredda.

La cosa strana e` che sullo stesso miscelatore se uso la doccetta accade il problema se invece uso l'uscita "normale" l'acqua calda viene mantenuta.

Voglio precisare che il problema succede solo se cerco di ottenere l'acqua tiepida mentre se metto tutta acqua calda anche dalla docceta viene mantenuta.

Qualcuno mi sa aiutare ?

Sullo scaldabagno ho solo la regolazione della temperatura dell'acqua calda.

So di avere non molta pressione ma perche` prima non lo faceva ?

Grazie a tutti

Ciao

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che ancora non hai ricevuto una risposta da un tecnico, ti rispondo io da utilizzatore di una Vaillant (altro modello, però).

Il problema, quando si era presentato sulla mia caldaia, era dovuto in parte alla pressione irregolare del mio impianto (da esageratamente bassa ad esageratamente alta) e in parte al delta temperatura con l'esterno (se regolavo la temperatura dell'acqua calda troppo bassa, in estate la caldaia stentava a partire e quindi alla doccia arrivava acqua fredda).

La pressione alta porta a maggiori possibilità di perdite e rotture nell'impianto, compresa la caldaia, ma non dovrebbe influire sul problema che hai denunciato. Nel mio caso ho potuto regolare solo l'eccesso di pressione, montando un regolatore appena a valle della saracinesca generale dell'acqua dell'acquedotto, così da funzionare per tutto il circuito domestico.

Quindi non so come te la puoi cavare nel caso opposto, con una insufficiente pressione.

Per quanto riguarda la temperatura dell'acqua in estate, l'ho risolta egregiamente agendo sulla caldaia, per ricreare il salto termico necessario al buon funzionamento (alza quanto basta la temperatura, facendo dei tentativi ogni 5ºC sini a trovare il punto giusto). Questa soluzione mi ha permesso di non avere più problemi (salvo le volte che quanche familiare si è messo a prelev are acqua, mentre qualcun altro stava facendo la doccia).

Link al commento
Condividi su altri siti

hai cambiato la doccetta?

mi spiego meglio, se phai il problema da un mese e prima non lo avevi, che percaso un mese fa hai cambiato la doccetta? se si.

il problema è la docccetta che hai messo.

anche se apparentemente non sempra esserci attinenza, in realtà non lo è.

Sulle caldaie dove l'acqua calda si ottiene solo quando si apre il rubinetto occorre superare una certa pressione per attivare la caldaia , miscelando con acqua fredda la portata della doccetta rimane la stessa ma varia quella richiesta dalla caldaia e se questa scende sotto un certo livello la caldaia si spegne uscendo solo acqua fredda .

fammi sapere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho cambiato la doccetta ma l'ho cambiata proprio perche`aveva iniziato a dare il problema. In effeti da qundo l'ho cambiata il problema e` aumentato. La doccetta nuova ha il tubo piu` lungo di 50 cm.

Ho pensato di cambiare tutto il miscelatore oppure ho anche pensato che possa essere il calcare nello scaldabagno.

Che faccio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come hai ridescritto il problema nell'ultimo post, direi che il tuo è un problema di portata, mi spiego:

Lo scaldabagno ha un flussostato che rileva l'apertura del rubinetto della calda,

Quando usi la doccietta usi meno acqua rispetto al rubinetto, se poi la moisceli con la fredda la quantità di acqua calda che passa per lo scaldabagno è ancora minore, e nel tuo caso insufficiente a far scattare il flussostato:

Possibili cause possono essere:

1) flussostato che ha perso elasticità della menbrana e quindi basterebbe sostituirlo,

2) Problemi di pressione/portata in fornitura alla caldaia, e qui possono esserci varie soluzioni in base al problema che hai.

Una controprova per verificare se la mia intuizione è giusta la puoi fare così:

1) Apri la doccietta con acqua miscelata

2) la caldaia non parte

3) lasciando aperta la doccietta apri un'altro rubinetto su acqua miscelata/calda

4) la caldaia parte...

Ciao B)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao vorrei darti una mano. La regolazione della temperatura dell'acqua solitamente viene fatta interna allo scaldabagno miscelandola con quella fredda,

quindi quando misceli diminuisce la quantità d'acqua e la pressione non riesce ad

aprire il gas molto probabilmente dovuto (se l'acqua è calcarea) ad un restringimento della serpentina o alla membrana diventata troppo rigida.

Controlla anche all'ingresso dell'acqua fredda se il filtro è pulito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa per il ritardo ma pensavo che un consiglio se non a te magari a

qualche altro sarebbe servito. Io ho risolto dei problemi leggendo delle

discussioni molto più vecchie. La prossima volta non sprecherò il mio tempo. Ciao clap.gifclap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...