Vai al contenuto
PLC Forum


Piano Cottura Franke - scintilla o non scintilla


agamennone21

Messaggi consigliati

Salve, ho un problema con il piano cottura franke, praticamente solo un fornello si puo accendere con il piezoelettrico gli altri non funzionano più......

Sapete dirmi da cosa dipende e se si puo sostituire facilmente l' eventuale componente guasto??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

l'accensione piezoelettrica dei piani cottura funziona con delle "candelette" collegate ad una centralina.

Per verificare che il guasto dipenda dalla centralina non devi far altro che aprire il piano cottura e intercambiare il faston di collegamento della candeletta con un'altro. A questo punto, se funziona un'altra accensione, il guasto è attribuibile alla centralina e dovrai provvedere alla sostituzione della stessa.

Non so se sono stato chiaro! se non capisci qualcosa sono ancora a disposizione.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia difficile che si brucino tre candelette contemporaneamente! comunque se collegando la candeletta funzionante al posto di una candeletta che non funziona ti fa lo stesso difetto (cioè non funziona neanche quella buona) il guasto è da attribuire alla centralina. E' più facile provare con un po' di logica che spiegarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esauriente la risposta di Mario, ma potrebbero essere crinate le candelette di porcellana,poco probabile che 3 di 4 lo siano ma è possibile,in queto caso la scintilla non arriva a scoccare sul bruciatore ma scarica sul piano. Comunque fai prima a fare come ha detto il "saggio" Mario.

Saluti. Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

In realta' le bobine delle uscite sono 2, ad ogni bobina sono collegati 2 candelette, che si trovano in serie fra loro. Se hai una scintilla sola e' certo che hai dei difetti di isolamento almeno in quel circuito (l'altro potrebbe essere guasta la centralina). Lo so bene perche' ci sono impazzito; a piano aperto tutte e 4 le scintille scoccavano perfettamente, a piano chiuso ne scoccava qualcuna ogni tanto... Il problema e' che il foglio di plastica isolante che avvolge la centralina e' rotto nella zona dei faston, e chiudendo il piano le scintille scoccano nelle vicinanze della centralina. Ho gia' procurato materiali per isolare il tutto, appena avro' tempo vedro' di sistemarla

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 13 years later...

buonasera

ho un piano cottura 5 fuochi - funzionano bene -

il mio problema che non funziona l accensione piezoelettrica di un fornello - ho provato a sostituire nel generatore di scintille l uscita e funziona -

è chiaro che il problema risiede nel generatore - il costo del solo pezzo da un ricambista è di 40 euro -

chiedo: secondo lei è possibile collegare due candelette mettendo insieme i fili su un uscita funzionante? non si useranno mai contemporaneamente.

La ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi accodarti ad una vecchia discussione, gli accodamenti sono assolutamente vietati dal regolamento (lo hai letto prima di accettarlo?).

Devi aprire una nuova discussione.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...