cipudda Posted July 13, 2006 Report Posted July 13, 2006 Ciao,ho questo forno che un giorno non si scaldava, allora l'ho aperto, ma svitando il termostato che comanda la ventola di raffreddamento si è rotta la vite (del termostato). Ho comprato un termostato nuovo e l'ho montato, ma appena collego la spina parte la ventola di raffreddamento, anche a forno spento.Col tester ho visto che il termostato è in corto (resistenza =0). Non dovrebbe essere sempre aperto per poi chiudersi superata la temperatura di soglia (ed azionare così la ventola)?Grazie.
cqcqfrancesco Posted July 18, 2006 Report Posted July 18, 2006 Probabilmente ti hanno dato un termostato N.C. invece che un N.A. Oppure un termostato troppo basso di temperatura o malfunzinante.Ciao ciao.
Elvezio Franco Posted July 18, 2006 Report Posted July 18, 2006 Il termostato nuovo e' originale?Potrebbe avere il contatto sia per N.A. che N.C. e quindi collegato male..... o no?
cipudda Posted July 20, 2006 Author Report Posted July 20, 2006 Il nuovo termostato è uguale al vecchio tranne che per una sigla: "I-02". Nel vecchio la sigla era "II-01". Sapete cosa indica?Hanno due soli piedini. Nel forno, un piedino è collegato direttamente alla 220V e l'altro piedino è collegato al motorino della ventola.
Elvezio Franco Posted August 17, 2006 Report Posted August 17, 2006 Quindi hai risolto l'arcano?In assenza di temperatura i "piedini" devono dare aperto come giustamente hai osservato.
Recommended Posts