Jump to content

Forno Rex Fms 51 Xe - la ventola di raffreddamento è sempre in funzione

Recommended Posts

Posted

Ciao,

ho questo forno che un giorno non si scaldava, allora l'ho aperto, ma svitando il termostato che comanda la ventola di raffreddamento si è rotta la vite (del termostato). Ho comprato un termostato nuovo e l'ho montato, ma appena collego la spina parte la ventola di raffreddamento, anche a forno spento.

Col tester ho visto che il termostato è in corto (resistenza =0). Non dovrebbe essere sempre aperto per poi chiudersi superata la temperatura di soglia (ed azionare così la ventola)?

Grazie.

cqcqfrancesco
Posted

Probabilmente ti hanno dato un termostato N.C. invece che un N.A. Oppure un termostato troppo basso di temperatura o malfunzinante.Ciao ciao.

Elvezio Franco
Posted

Il termostato nuovo e' originale?Potrebbe avere il contatto sia per N.A. che N.C. e quindi collegato male..... o no?

Posted

Il nuovo termostato è uguale al vecchio tranne che per una sigla: "I-02". Nel vecchio la sigla era "II-01". Sapete cosa indica?

Hanno due soli piedini. Nel forno, un piedino è collegato direttamente alla 220V e l'altro piedino è collegato al motorino della ventola.

• 4 weeks later...
Elvezio Franco
Posted

Quindi hai risolto l'arcano?

In assenza di temperatura i "piedini" devono dare aperto come giustamente hai osservato.