Vai al contenuto
PLC Forum


forno a microonde - isolamento porta deteriorato?


DG.M

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un forno a microonde Electrolux dal 2002. Nella porta c'è una griglia di plastica con piccoli buchini isolata dalla cavità del forno con una pellicola trasparente molto spessa. Questa pellicola si sta staccando in un punto. Come faccio a sapere se c'è fuoriuscita di microonde?

PS: che io sappia la plastica non ripara dalle microonde, tuttavia nella porta non c'è metallo e quindi come questa ripari dalle microonde per me è ancora un mistero

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao mimmux,per quanto riguarda lo schermo dello sportello ti assicuro che non è solamente plastica,

In pratica all'interno cè una fitta rete di materiale metallico schermante,per cui se si è scollata un pochino la pellicola,non è un problema,mettici un po di adesivo (se alta temperatura è meglio ) e risolvi il problema.

Per quanto riguarda eventuali dispersioni di microonde,non saprei come misurarle (sicuramente occorrono degli strumenti particolari, certamente costosi e non alla portata di tutti) wink.gif

Il classico telefono cellulare (in chiamata ) posto all'interno del forno potrebbe servire a toglieti qualche dubbio ...ma non è certo

Fai la prova dell' cellulare in chiamata e poi ci fai sapere i risutati ...

Ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Flux!

Il cell dentro prende, eccome! E lo sportello chiude davvero bene, ha la chiusura a sgancio con tasto come in alcune lavatrici ed a differenza di alcuni forni che ho visto in esposizione, la porta non ha gioco,.,..

Tempo fa avevo letto in una discussione di questo forum che questa prova non è indicativa dell'isolamento, ma in realtà non ho capito bene perchè. Le onde del cell sono più lunghe di quella del microonde (1800MHz contro 2450 del forno) e quindi a maggior ragione le onde non dovrebbero riuscire a passare dai piccoli forellini...

Però il cell prende! Anche altri avevano fatto la prova con forni in esposizione vedendo che alcuni prendevano ed altri no. Io credo che passino dei test prima di andare incommercio, no? O forse la schermatura fa passare una piccola potenza che per il cell è sufficiente ma non abbastanza da far bollire il cervello... ..uhm...

Resto un po' dubbioso..

Quindi la pellicola anche se dura è solo una semplice pellicola per vapori ecc e la schermatura è completamente affidata alla rete che sembra di plastica? Allora son contento biggrin.gif

Grazie Giuseppe!

Dome

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...