Vai al contenuto
PLC Forum


Fornello e fiamma che si spegne


MARTIC

Messaggi consigliati

salve a tutti, uno dei 4 fornelli del mio piano cottura non resta acceso, appena tolto la mano dalla manopola il gas si chiude, come se il cilindretto che (penso) serve a capire se la fiamma e' accesa non funzionasse e quindi spegnesse il gas pensando che la fiamma si sia spenta casualmente.

Ho provato a pulirlo, avvitarlo meglio, scaldarlo bene, ma non funziona.

Solo dopo 10 minuti che tieni il fuoco acceso tenendo premuto sulla manopola allora la fiamma resta accesa.

Dite che se apro il piano cottura potrei capirci qualcosa? visti i sintomi, puo' essere qualche contatto del sensore di fiamma? oppure sara' rotta la valvola che il sensore fa aprire e chiudere ? (non ho mai aperto un forno e non so come sia fatto dentro sad.gif )

grazie per qualsiasi suggerimento

Link al commento
Condividi su altri siti


leggendo in internet ho appurato che il cilindretto e' proprio il sensore della termocoppia.

Immagino non mi resti che aprire il piano e verificare lo stato della termocoppia e del collegamento al tubo del gas.

molti consigliano di mettere uno spessore nella manopola in quanto forse non schiacciandosi bene avvia il gas ma non avvia la termocoppia (boh...)...comunque sembra che in vari casi si risolva cosi.

In effetti la manopola in questione e' ridotta male..tutta schiacciata all'interno..e quando premo non va in dentro la manopola bensi tutta la plastica intorno.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

sicuramente è un problema della termocoppia, quel pirillino in mezzo alla fiamma che finchè non va in temperatura chiude il gas. Penso agisca sulla manopola perchè è premendo sulla manopola che riesci a bypassarla ficnhè non si scalda. Dato che dopo 10 min funge, probabilmente s'è solo parzialmente sfilata...o qualcosa del genere, io non l'ho mai sostituita e nemmeno so come funzioni esattamente per cui puoi dare una occhiata ma prima di agire se qualcun altro che ne sa ti da validi consigli è meglio, oppure ti conviene far mettere mano da un esperto

Link al commento
Condividi su altri siti

MARTIC+13/12/2007, 13:48--> (MARTIC @ 13/12/2007, 13:48)

si ma non credo sia per la plastica della manopola, il fatto che entri dentro tutta la plastica ti permette di farla scaldare tenendo acceso il fuoco a mano per cui magari è meglio che cambi anche la manopola, ma il problema è della termocoppia o della manopola per come la gestisce

Non so prova a dare un'occhiata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Martic,

dai sintomi sembrerebbe un problema di magnete (piu' probabile,visto che alla fine ,comunque, resta acceso) o di termocoppia, ti consiglierei pero' di farlo fare ad una persona esperta: aprire un piano cottura o dei rubinetti gas non e' operazione di tutti i giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pato+13/12/2007, 14:12--> (Pato @ 13/12/2007, 14:12)

grazie dei consigli,... per quanto concerne il problema manopola, sembra strano ma su internet un sacco di gente dice di aver risolto cosi..perche' se la manopola non preme bene mi par di capire che la termocoppia non entra in azione ed e' normale che non tenga acceso il gas. E "fatalita" il mio fornello che non va e' proprio quello con la manopola che resta incastrata..e si accende solo perche' schiacciandola va in avanti tutta la plastica frontale.

comunque sta sera provo prima la cosa piu facile cercando di togliere la manopola..in caso contrario apriro' il piano..e se vedo problemi 'semplici' ci metto mano altrimenti ovviamente faccio fare a un tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...