Vai al contenuto
PLC Forum


Microonde Whirpool da incasso - Forte ronzio con funzionamento microonde


Renzo R.

Messaggi consigliati

Ho un microoonde Whirpool da incasso (Solo microonde + crisp), ha un anno e mezzo di vita e da una settimana ha cominciato a fare una forte ronzio con il funzionamento a microonde, nessun rumore se solo crisp.

Il ronzio sembra quello "di un teleruttore che vibra" per dare l'idea e non e' continuo ma e' in pausa-lavoro: circa 15 secondi di vibrazione e circa 6 di pausa.

Qualcuno ha esperienza se puo' esserci qualche componente che si e' allentato, se c'e' un contattore sulla potenza, oppure se e' qualcosa di degenerativo?

Il ronzio e' abbastanza forte, forse per la cassa di risonanza dell'inscatolamento.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Lo so, ma se era un contattore allentato (speravo), mi evitavo la trafila e il buco sulla colonna forni per un tempo indeterminato.

Comunque grazie, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Non e' che sia proprio novizio di elettricita'.

Prima di essere Softwarista di automazioni (e comunque alla fine anche adesso) ho sempre fatto l'elettricista a livello industriale ed in azienda ho un qualifica di PES IDONEO per eseguire lavori sotto tensione fino a 1000V, quindi so i pericoli dell'elettrocuzione.

Comunque grazie a tutti per l'interessamento, mi bastava sapere se a qualcun altro era successo o ne sapeva il motivo.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto lo stesso problema ma a forno nuovo; ho chiamato l'assistenza e mi hanno spiegato che molto probabilmente erano rotte le viti del trasformatore: è venuto un tecnico ed effettivamente ha tolto delle viti rotte "senza testa" per intenderci, e ne ha messe di nuove: il forno è diventato silenzioso.

Il tecnico mi ha spiegato che da quando hanno portato l produzione in Cina, hanno avuto parecchi problemi di questo tipo. Non so se è vero, non so neppure se c'è un trasformatore o che, però ho visto le viti e il forno funzionare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

non so se sia la procedura corretta ma prima di maneggiare in forno mo staccherei la spina durante il funzionamento in modo da aiutare il condensatore a scaricarsi, poi magari ancora lo farei scaricare su una resistenza (spesso ne mettono una in parallelo); finchè son lavori sulla parte elettrica ok ma attenzione che se qualcosa causa l'orientamento del magnetron secondo me potrebbero esserci delle fughe di microonde, i riparatori hanno uno strumento apposta per rilevarle

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Renzo R.

Si, anche il mio è un Whirpool, di fascia medio-alta come prezzo. Ora lo uso praticamente tutti i giorni da due anni e non ha mai più fatto rumore.

Se sei in garaniza fattelo comunque controllare, anche se mi sembra che dopo i sei mesi o l'anno, non ricordo bene, devi comunque pagare l'uscita (è scritto nelle condizioni di garanzia).

Oppure glielo porti e non devi pagare niente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie a tutti.

Ora vedo come comportarmi, il magnetron e il condensatore non avevo comunque intenzione di toccarli, ma se si tratta di fissare un trasformatore sarei quasi tentato.

Piu che altro se ci sono viti rotte mi preoccupa il fatto che possano girare dei pezzi di vite indisturbati per l'elettronica fel forno.

Ciao, Renzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ok. Aperto il forno per controllo visivo: nulla di visibile.

Portato al centro assistenza e ritirato dopo due settimane.

Sostituito trasformatore, hanno detto che era gia' il secondo che sostituvano in questo periodo. Speriamo che duri.

Ciao e grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...