Vai al contenuto
PLC Forum


ariston fb e blocco porta


grazie_62

Messaggi consigliati

Ho intenzione di comperare un forno ad incasso Ariston FB 86 P1/E ix perchè è il forno dei miei sogni...

ha solo tre inghippi: pare non essere più in commercio, mi darebbero solo quello esposto con un graffio sul montante dei comandi e soprattutto ha un gancio, blocca porta che a mio parere non fa chiudere bene la porta.

Mi spiego meglio: nella parte fissa dei comandi, al centro rivolto verso il basso ha un gancio di plastica nero che si aggancia (scusate il dissidio di parole) con un "occhiello" anch'esso di plastica e anch'esso nero sulla porta. Così la porta rimane distante dalla verticale di alcuni millimetri e non chiude bene.

Vorrei cercare di capire cos'è questo blocco, perchè non viene menzionato nemmeno nel libretto di istruzioni.

Nello stesso negozio un altro modello l'Ariston FC 87 1E/ix possiede lo stesso fermo, ma qui la porta sembra chiudersi meglio.

Vi chiederei una risposta il più possibile veloce, perchè è in offerta e non vorrei perdermi un affare se di questo si tratta...

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Il bloccaporta che dici, è una specie di interruttore che segnala alla scheda se la porta è chiusa oppure è aperta ,in più è una sicurezza elettromeccanica che impedisce l'apertura del forno quando la temperatura interna è oltre i 90- 100C°

Evidentemente il meccanismo è rotto ,per questo la porta non chiude bene, non sò quanto possa costare il ricambio,ma comunque è anche possibile smontarlo e tentare la riparazione -

Ps) se il bloccaporta non rileva porta chiusa,le resistenze di riscaldamento non vengono attivate , per cui il forno non scalda ..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ho comperato il forno!

E ho scoperto a cosa serve:

è un blocco che si attiva solo quando aziono la autopulizia interna, è un forno pirolitico cioè che ha le pareti ricoperte di uno speciale materiale che quando si scalda a 500 gradi polverizza tutto ciò che c'è all'interno!

Poichè è molto pericoloso aprire la porta del forno a quelle temperature. i costruttori hanno messo questa sicura.

Il forno in realtà è chiuso negli altri casi da una guarnizione.

Il mio problema è che mi pareva con il vetro storto e llo sportello un po' aperta, ma era quel forno lì difettoso!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...