Vai al contenuto
PLC Forum


stufa: caminetti montegrappa mod. pelletpl 10000 - salta fusibile


kobold136

Messaggi consigliati

buonasera popolo di plcforum. Ho un problemuccio con la mia stufa a pellet caminetti montegrappa mod. pelletplus 10000. questa sera ho effettuato la mia prima accensione dopo il periodo estivo. ho cominciato con l'impostare una potenza di riscaldamento bassa (n°2) e la stufa è partita egregiamente. dopo circa mezz'ora ho incrementato la potenza al livello 3. facendo questa operazione il ventilatore tangenziale che fa circolare l'aria da riscaldare e immettere nell'ambiente incrementa la sua velocità di rotazione rispetto al livello 2 (il ventilatore ha 2 velocità; bassa per le potenze 1 e 2 ed alta per le potenze 3, 4 e 5). Appena ho agito sul pannello comandi per aumentare la potenza ho notato un calo di luminosità del lampadario della stanza (appena accennato) dopodiche la stufa è "morta". Ho verificato in seguito che si era bruciato il fusibile che si trova a monte di tutto l'impianto elettrico della stufa. Ho proceduto alla sostituzione di questo(meno male che in dotazione ce n'è un secondo di riserva) e ho riacceso l'apparecchio, questa volta a velocità tre. Dapprima il ventilatore tangenziale ha funzionato a bassa velocità, in quanto la stufa non era sufficientemente calda, poi ha incrementato la velocità dopo circa 15 minuti (come ha sempre fatto). Naturalmente, stesso problema di prima: l'incremento di velocità ha coinciso con la bruciatura del secondo fusibile appena sostituito. A questo punto i fusibili sono finiti, ne devo comprare altri. Non penso proprio però che la loro rottura sia un caso. A questo punto mi chiedo: è colpa del ventilatore tangenziale o della scheda elettronica? prima l'ho smontata e non mi sembra ci siano evidenti segni di guasto(ad es. qualche componente bruciato, contornato da 1 alone nero...). Sto gia tremando all'idea di chiamare l'assistenza per un guasto che magari posso risolvere da me... wacko.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma il ventilatore funziona senza far andare la stufa ? devi vedere cosa fa aumentare di potenza la stufa , potrebbe esserci un elettrovalvosa che manda piu' o meno pellet . comunque non e' cosi facile ti conviene chiamare l'assistenza.!

Ciao biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...