Vai al contenuto
PLC Forum


Forno a gas Rex - malfunzionamento


marinacomo

Messaggi consigliati

Ciao, ho un forno a gas REX con accensione elettronica

lo uso da 12 anni ma, in questi ultimi mesi fa i capricci nel senso che, a volte si spegne

Dopo 10/20 minuti provo a riaccendere e ritorna a funzionare, poi si spegne nuovamente e via....

E' passato un tecnico e mi ha detto che il forno non ha nulla

però io non posso cucinare con l'incognita del funziona o non funziona

Qualcuno mi può dare consiglio? il tecnico ha escluso che sia la termocoppia.

Grazie

Marina **************tiscali.it

Come da regolamento, divieto di inserire indirizzi e-mail, al di fuori di quello di PLC.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me il problema e proprio lui...alcune termocoppie hanno una vite di registro che serve per avvicinare ho allontanare il sensore dalla fiamma ,quindi potrebbe essere proprio il sensore troppo distante dalla fiamma,cerca se e' possibile avvicinarlo 1/2 centimetro piu' vicino alla fiamma e riprovare ha dare gas ( se sei pratica puoi farlo pure tu' senno' meglio evitare )e farlo fare ad un esperto. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un problema di termocoppia o del magnete interno al termostato, ma per capire meglio ..che modello hai?

alcuni forni Rex non hanno la termocoppia ma adottano tutto un altro sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pato,grazie per la risposta

il modello è : FGT2BE nodello GAS REX

io escluderei la termocoppia visto che un tecnico generico, non nello specifico un esperto prodotti REX, ha espresso un suo parere a tal proposito, potrebbe essere un problema di ventilazione?

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Come immaginavo,

il Fgt2 non ha termocoppia ma lavora senza fiamma-pilota, accendendo e spegnendo piu' volte la fiamma durante la cottura (grazie ad un sensore che rileva la ionizzazione della fiamma).

Puoi provare ad usarlo senza battiscopa in modo da crearli piu' areazione , ma oltre queso fermati ,chiama un tecnico specializzato e fatti fare un preventivo dettagliato (rischi di trovarti in spese antipatiche)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...