Vai al contenuto
PLC Forum


forno elettrico ariston - scatto interruttore magnetotermico


A-G

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Vi chiedo un vostro parere in merito a dei problemi riscontrati nella messa in funzione per la prima volta " ieri" del mio nuovo forno " non più in garanzia" ma mai utilizzato.

Ho letto già che in diverse discussioni sono stati affrontati simili problematiche, ma non ho rilevato nessuna soluzione.

I miei problemi:

- accensione luce, ventola tutto ok;

- accensione del forno con solo la griglia superiore, ventilata e non,

tutto ok, ma quando la temperatura raggiuge il valore impostato sul temostato,

interviene l'interruttore magneto/temico/differenziale.

- accenzione del forno con griglia superiore/inferiore, interviene istantaneamente

l'interruttore magneto/temico/differenziale.

Non si riesce a discriminare il tipo di protezione che interviene se: per corto circuito, per dispersione o per troppo carico.

Escludo il troppo carico.

Vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti sostituire le resistenze per andare sul sicuro , altrimenti se il forno è davvero nuovo devi smontare le resistenze bloccare la base di fisaggio in una morsa ( in modo che siano libere da tutto ) e farle andare per un paio d'ore senza la massa a terra. Quando si sono raffredate con un tester con portata in ohm (min 1 kohm) misura tra un terminale e la massa e se segna qualche valore , mi spiace devi sostituirle .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Casadonte Antonio

salve,

secondo me il problema è sulla griglia inferiore, controlla i contatti della resistenza col tester, è probabile che facciano massa sulla parte metallica del forno e ancor di più quando esso è caldo.....forse. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...