Vai al contenuto
PLC Forum


Fornotto elettrico De longhi sfornatutto - fà scattare salvavita.


ariosto

Messaggi consigliati

Ragazzi ho un problema che mi stà facendo uscire pazzo con questo fornetto.

Il problema è che dopo circa 6 anni di buon funzionamento la resistenza inferiore diventa incandescente,cosi sono andato al centro assistenza e ne ho comprata una nuova.Finito di montare il tutto ha funzionato per un quarto d'ora poi è scattato il salvavita.Cosi ho rismontato il tutto ma non vedo niente di anomalo.

Però ho notato una cosa che se metto la spina nella presa della corrente in un verso è tutto ok ma se la giro anche a fornetto spento scatta il salvavita.

Cosa può essere?

Ha volevo dirvi che ho provato la resistenza fuori dall'incasso metallico è funziona perfettamente.Possibile che la resistenza nuova abbia perso l'isolamento in un quarto d'ora di funzionamento?E uscita difettata?

Aiutatemi.

Link al commento
Condividi su altri siti


ariosto+28/09/2008, 10:52--> (ariosto @ 28/09/2008, 10:52)

Ma perchè prima non diventava incandescente ?

Hai controllato se il termostato stacca ? mettilo ad una temperatura bassa per es a 80 C° e controlla se stacca...

Alcune volte può capitare che le resistenze nuove vadano in dispersione ,perchè in magazzino hanno assorbito umidità,ma poi dopo un po di funzionamento perdono questa umidità e funzionano regolarmente .

Comunque se hai un tester puoi controllare se cè dispersione misurando la resistenza frà la carcassa della resistenza (massa ) , e i due terminali di alimentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

In effettu Flux hai ragione dopo tante prove ho capito che la resistenza che mi aveva fornito il magazzino è uscita difettosa,cosi questa mattina mi sono recato presso il magazzino per chiederne il cambio è anche il tecnico di laboratorio mi ha detto che capita molto spesso che le resistenze stando in magazzino prendono umidità perdendo l'isolamento interno.

In poche parole resistenza sostituita,montata funziona alla grande!!

Grazie di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ragazzi ci deve essere un problema.

Dopo due cotture mi si è ripresentato lo stesso problema,non credo che anche questa resistenza sia uscita difettosa.

Mica puo essere qualche altro componente che mi fa saltare la resistenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...