Vai al contenuto
PLC Forum


forno elettrico whirlpool AGK 315 - Funziona male


alfonsog

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

sono un nuovo iscritto e trovo questo forum davvero interessante per i vs suggerimnti.

Ho letto diversi post ma non ho trovato indicazioni al mio problema.

Mi spiego.

Mia moglie asserisce che il forno in oggetto non cuoce più come prima, che gli alimenti rimangono crudi nella parte inferiore.

Ho provato a smontare il forno ed ho controllare la resistenza con il tester e accendendola, in apparenza questa sembra funzionare.

Potete aiutarmi a capire quali posso essere le cause e/o come posso verificare che la resistenza funzioni a dovere? quali possono essere le altre cause?

Sicuro del Vs aiuto vi ringrazio e vi saluto.

Ciao

Alfonso

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

grazie per la risposta e spero tu mi possa aiutare ad evitare di chiamare il tecnico, è diffice far quadrare i conti per fine mese.

Si, il forno è ventilato, la sigla forse è AKG 315, il codice l'ho avuto dalla Whirlpoll fornendo un codice che avevo sul certificato di garanzia. creod che questo modello non sia più in produzione ha circa 15 anni e sul web non sono riuscito a trovarlo.

Sperando nel tuo aiuto ti ringrazio e ti slauto.

Ciao

Alfonso

Modificato: da alfonsog
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il fatto che non riscalda tanto nella parte inferiore ,potrebbe essere la resistenza oppure il commutatore delle resistenze sul pannello frontale,alcune volte iniziano a sfiammare e le resistenze non riscaldano come dovrebbero.

Se te la cavi con la corrente potresti smontare il forno e collegare la resistenza inf in modo diretto alla 220 V per vedere se riscalda bene .(stai attento che quelle resistenze assorbono parecchio ,usa filo e spine adatte).

Controlla anche la resistenza circolare intorno alla ventola di ventilazione ,insomma devi perderci un po di tempo e verificare tutti i componenti .

Purtroppo quel forno non lo conosco ,ma in genere i modelli vecchi sono +/- tutti uguali .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo modello di forno è AKG 315/WH/WP,purtroppo non ho lo schema elettrico ,ma comunque è un forno ventilato come tanti altri ,penso che l'unica cosa da fare è di sostituire il termostato.

Prima di sostituire il termostato ,vedi se ci sono altri termostati fissi di sicurezza la qualche altra parte .

Porta il termostato vecchio da un ricambista e te ne fai dare uno compatibile,oppure se ha quello originale cod. 481928248226

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie pèer i suggerimenti, peccato che non hai lo schema elettrico.

Io ho provato ad accendere solo la resistenza inferiore isolando quella superiore, èd ho notato che si scalda molto velocemente lateralmente, mentre al centro ci impiega di più. Può dipendere dalla resistenza che non funziona bene? Non ho visto la resistenza della ventola (provo a quardarci meglio.Ma smontare la resistenza inferiore è difficile? ho notato che è posta nel fondo che sembra completamente chiuso, mentre quella superiore è di facile accesso.

Se smonto la resistenza è la colego direttamente alla corrente, come faccio a capire se funiona bene o no? con il tester sembra avere continuità.

p.s.

ho confidenza con la corrente.

Come mai mi consigli di sostituire il termostato? ipotizzi che non regoli più a dovere la temperatura?

Grazie 1000!! e ciao

Alfonso

Modificato: da alfonsog
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...