Vai al contenuto
PLC Forum

Forno elettrico Rex - salta salvavita

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao amici,

ho già scritto in passato su altri argomenti, oggi ho questo problema, il forno in oggetto anche appena acceso, quindi si può dire "freddo" è ok, ma non appena si ruota la manopola della temperatura per aumentarla, quando arriva a circa 200° scatta il salvavita, oppure a volte (dipende dalla posizione della manopola delle funzioni) la manopola della temperatura, si riesce a portarla a fine corsa, ma riportandola indietro ecco che salta di nuovo, ripeto a forno appena acceso, quindi per la mia ignoranza in materia, non credo sia un problema dovuto al calore vero e proprio. Ho letto in qualche post che dovrebbe dipendere dalle resistenze, ma come posso fare a testarle con precisione, naturalmente sono 3: superiore, inferiore e grill. Domanda: potrebbe trattarsi del "termostato" ossia di quel dispositivo dietro alla manopola della temperatura, a cui è collegato un cavo parzialmente scoperto senza guaina. Accetto tutti i consigli che vorrete darmi. Grazie.

Inserita:

Ciao potrebbe essere una dispersione a massa del termostato quando arriva temperatura di stacco.

Comunque cerca momentaneamente di bypassare il termostato in modo da vedere se il difetto si ripresenta di nuovo

Inserita:

Scusa flux, per bypassare il termostato, intendi cortocircuitare i due conduttori che sono collegati ad esso?

Grazie.

Inserita: (modificato)

Ha! dimenticavo , scollegali dal termostatsto e poi li unisci insieme (ovviamente tutto questo lo devi fare con la spina della corrente staccata) poi accendi il forno .

Modificato: da flux
Inserita:

Scusa flux, ma non ho capito se in questo modo il forno dovrebbe funzionare oppure ancora far saltare il salvavita. In ogni caso l'ho fatto e salta ancora. Ho staccato i contatti delle 3 resistenze e ne ho misurato la continuità e poi l'isolamento rispetto al telaio (terra) ed è tutto ok. Ho staccato il motore della ventola e salta ancora, ho invertito il neutro con la fase e salta all'istante. Booh...

. me...

Inserita:

Anche a me pare strano.

Fai una cosa stacca tutte le resistenze ,il motore della ventola ,portalampada ,e tutto quello che c'è da staccare ,poi accendi il forno e vedi che succede .

Se stacca ancora significa che cè una dispersione di qualche filo del cablaggio verso massa .

Misura con un tester in Ohm alla massima portata, la resistenza di isolamento fra la massa e i due spinotti laterali della spina ,e vedi quanto ti segna .

Devi verificare tutti i componenti singolarmente se vuoi venirne a capo ....

Ma il forno è nuovo mai usato ?

Mica è un forno di tipo elettronico ? riesci a trovare la sigla di che modello si tratta ?

Inserita:

Grazie flux, proverò ancora a fare le misurazioni che mi suggerisci, e poi ti scriverò, intanto ti dico che il forno non è affatto nuovo, ha circa una decina di anni, ma è stato adoperato soprattutto negli ultimi anni, non è elettronico, e tempo fa è stata sostituita anche una delle 3 resistenze, ora non ricordo quale, ma fino ad oggi non aveva dato problemi. Per la sigla ti saprò dire.

Grazie da Yuby.

angelotrinchera
Inserita:

A volte una piccola dispersione si può manifestare anche a temperatura ,dovresti provare l' isolamento delle resistenze anche a caldo. Naturalmente a corrente staccata e stando attento alle scottature.

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao, controlla resistenze, è un classico nei forni che, a freddo tutto ok, controlli la massa a caldo (ben caldo) e vedi come scarica. smile.gif