Vai al contenuto
PLC Forum


Forno elettrico Rex - salta salvavita


Yuby

Messaggi consigliati

Ciao amici,

ho già scritto in passato su altri argomenti, oggi ho questo problema, il forno in oggetto anche appena acceso, quindi si può dire "freddo" è ok, ma non appena si ruota la manopola della temperatura per aumentarla, quando arriva a circa 200° scatta il salvavita, oppure a volte (dipende dalla posizione della manopola delle funzioni) la manopola della temperatura, si riesce a portarla a fine corsa, ma riportandola indietro ecco che salta di nuovo, ripeto a forno appena acceso, quindi per la mia ignoranza in materia, non credo sia un problema dovuto al calore vero e proprio. Ho letto in qualche post che dovrebbe dipendere dalle resistenze, ma come posso fare a testarle con precisione, naturalmente sono 3: superiore, inferiore e grill. Domanda: potrebbe trattarsi del "termostato" ossia di quel dispositivo dietro alla manopola della temperatura, a cui è collegato un cavo parzialmente scoperto senza guaina. Accetto tutti i consigli che vorrete darmi. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao potrebbe essere una dispersione a massa del termostato quando arriva temperatura di stacco.

Comunque cerca momentaneamente di bypassare il termostato in modo da vedere se il difetto si ripresenta di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha! dimenticavo , scollegali dal termostatsto e poi li unisci insieme (ovviamente tutto questo lo devi fare con la spina della corrente staccata) poi accendi il forno .

Modificato: da flux
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa flux, ma non ho capito se in questo modo il forno dovrebbe funzionare oppure ancora far saltare il salvavita. In ogni caso l'ho fatto e salta ancora. Ho staccato i contatti delle 3 resistenze e ne ho misurato la continuità e poi l'isolamento rispetto al telaio (terra) ed è tutto ok. Ho staccato il motore della ventola e salta ancora, ho invertito il neutro con la fase e salta all'istante. Booh...

. me...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me pare strano.

Fai una cosa stacca tutte le resistenze ,il motore della ventola ,portalampada ,e tutto quello che c'è da staccare ,poi accendi il forno e vedi che succede .

Se stacca ancora significa che cè una dispersione di qualche filo del cablaggio verso massa .

Misura con un tester in Ohm alla massima portata, la resistenza di isolamento fra la massa e i due spinotti laterali della spina ,e vedi quanto ti segna .

Devi verificare tutti i componenti singolarmente se vuoi venirne a capo ....

Ma il forno è nuovo mai usato ?

Mica è un forno di tipo elettronico ? riesci a trovare la sigla di che modello si tratta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie flux, proverò ancora a fare le misurazioni che mi suggerisci, e poi ti scriverò, intanto ti dico che il forno non è affatto nuovo, ha circa una decina di anni, ma è stato adoperato soprattutto negli ultimi anni, non è elettronico, e tempo fa è stata sostituita anche una delle 3 resistenze, ora non ricordo quale, ma fino ad oggi non aveva dato problemi. Per la sigla ti saprò dire.

Grazie da Yuby.

Link al commento
Condividi su altri siti

angelotrinchera

A volte una piccola dispersione si può manifestare anche a temperatura ,dovresti provare l' isolamento delle resistenze anche a caldo. Naturalmente a corrente staccata e stando attento alle scottature.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...