Vai al contenuto
PLC Forum


Rex Fn 024 - Smontaggio Sportello


lucios

Messaggi consigliati

Dunque, ritorniamo alle mie maledizioni rivolte ai progettisti di elettrodomestici... dry.gif

Il mio vicino ha il forno in oggetto, e mi ha chiamato perchè vuole cercare di capire come smontare lo sportello in modo di poter pulire tra i 2 vetri.

La parte anteriore dello sportello è di vetro e, posteriormente c'è la lamiera su cui è fissato il vetro interno, ma non si vede nessuna vite!!!

Qualche anima gentile sa dirmi come fare?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ho visto anche altri tipi di forno che sono "tuttovetro" anteriore e con il secondo vetro montato su un telaio metallico posteriore, senza alcuna vite visibile sad.gif .

Dai! Spiegatemi come procedere in questa manovra da iniziati blink.gif .

Non voglio rubarvi il mestiere, vogli solo toglier il lerciume che si accumula tra i 2 vetri ! biggrin.gif

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ci dovrebbe essere una specie di cornice che unisce le 2 facce , e delle viti poste di sotto alla portiera; bada che devi prima togliere la portiera dalle cerniere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! sei sicuro della sigla del modello? nel database electrolux non si riesce a trovare. può anche darsi che sia parecchio vecchio... comunque smontare è una operazione solitamente semplice ed è facilmente spiegata nel libretto istruzioni per agevolare appunto le casalinghe nella pulitura della porta. solitamente si agisce sulle cerniere in maniera diversa a seconda del modello, es nel rex che avevo e nel bosch che ho tuttora si alzano in verticale due linghette metalliche e poi si chiude la porta tenendola saldamente lungo i due fianchi; chiusa per tre quarti viene via assieme alle cerniere. (nei modelli molto vecchi con una moneta si girava di 90 gradi un "cerchietto" metallico sempre a livello delle cerniere che, come per le due linguette, serviva a "bloccare" il movimento delle cerniere per poterle sfilare dal forno assieme alla porta. una volta tolta quest'ultima si possono togliere i vetri. ci sono diversi modi di agire a seconda del forno. sempre parlando di rex c'erano due viti da svitare sul fondo (con la porta del forno aperta non si vedevano) e si toglieva la controporta interna separandola da quella esterna. nel bosch con la porta tuttovetro che ho adesso, invece, si toglie la cornice superiore della porta (ai lati ci son due scanalature per agire con il manico di una forchetta o una moneta) e si sfila il vetro. l'operazione solitamente è molto semplice; il forno a casa lo pulisco io e smonto tutta la porta ogni volta. ti lascio il link del libretto istruzioni in pdf di un fn010; prova a vedere se ha lo stesso tipo di cerniere del tuo (comunque gira e volta svariati modelli montano le stesse); magari il modo di estrazione dei vetri è diverso ma almeno avrai la porta in mano e la potrai guardare da tutte le angolazioni.

http://www.electrolux-ui.com:8080/2003%5C356%5C795902it.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...