Vai al contenuto
PLC Forum


Forno Nardi completamente elettrico - dopo 2/3 minuti scatta il salvavita


TOM71

Messaggi consigliati

Ho un forno da incasso della Nardi completamente elettrico. Ho un problema quando accendiamo il forno dopo 2/3 minuti scatta il salvavita e non c'è verso di utilizzarlo il problema si presenta se si usa la restistenza superiore.

La stessa cosa accadeva un po' di tempo fa e avevp sostituito la resistenza superiore con una nuova originale Nardi. Ma ecco che dopo un po' siamo allo stesso difetto. A questo punto non voglio più sostituire la resistenza, penso che il difetto sia altrove. Dove??

Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le info.

Questa mattina ho effettuato questa prova più accurata.

Acceso il forno solo resistenza superiore per 5 minuti e tutto ok.

Dopo ho acceso solo resistenza inferiore per altri 5 minuti e tutto ok.

Quando però ho spostato il termostato è scattato il salvavita. Poi ho messo il termostato in posizione "0" come ho provato ad accendere solo la luce interna forno è riscattato il salvavita.

Premetto che il forno ha una sola manopola che fa questa funzione:

- posizione spento;

- solo luce forno;

- settaggio temperatura con utilizzo resitenza superiore ed inferiore;

- solo resistenza inferiore (senza regolazione temperatura);

- solo resistenza superiore (senza regolazione temperatura).

Grazie per il vostro aiuto.

Modificato: da TOM71
Link al commento
Condividi su altri siti

stacca entrambe le resistenze e isoli i loro faston, accendi e vedi se salta dopo 5 minuti, altrimenti ricolleghi solo quella sopra e fai partire e vedi se salta il differenziale, se non salta (stacchi senza scottarti tongue.gif) la resistenza sopra e colleghi solo quella sotto e accendi e vedi se salta. Se una resistenza va a massa basta che anche uno solo dei 2 terminali sia sotto tensione perchè il differenziale scatti quindi si spiega il perchè continuava a saltare anche con solo la luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...