Vai al contenuto
PLC Forum


Termostato Scaldabagno: Possibile Taratura?


Nelson Wilbury

Messaggi consigliati

Nelson Wilbury

Ciao a tutti e grazie anticipatamente a chi vorrà darmi il suo parere smile.gif

Ho sostituito il termostato di un Rheem Perla perché non staccava.

Ora, si tratta del tipo MTS con il corpo tondo, e naturalmente essendo chiuso a viti l'ho aperto, trovando la ghieretta di taratura.

Fermo restando che non credo sia opportuno come lavoro in quanto secondo me quando un termostato smette di lavorare come deve può solo avere perso il gas, ho provato a ritarare la ghieretta fino a un punto in cui a temperatura ambiente (una ventina di gradi) attaccasse a 1/5 di scala dal minimo; stamattina, a tempo perso, l'ho appoggiato vicino alla caffettiera mentre mi preparavo la colazione, per vedere se "sente" la variazione di temperatura, ed effettivamente a caffè fatto l'attacco si era spostato in prossimità del massimo, a circa 4/5 di scala.

Secondo voi posso tararlo approssimativamente giusto per tenerlo di scorta per emergenze e non per uso sistematico?

E se sì, che metodo potrei usare?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Se ho capito bene, parli di un termostato per scaldabagno elettrico.

Questi termostati non hanno gas o liquidi: sfruttano l'allungamento dei metalli all'aumentare della temperatura.

L'astina che s’inserisce nel tubicino della resistenza, è il "sensore della temperatura".

Mi pare che tu l'abbia già tarato, comunque fai attenzione, se lo dovrai usare, per precauzione, non lo regolare troppo alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelson Wilbury

Ti ringrazio, ero convinto che nell'astina vi fosse un'ampolla contenente il gas.

In effetti ne ho anche un altro in casa funzionante, e li ho affiancati e scaldati insieme per vedere se quello ritarato si comporta nello stesso modo, ed in effetti ci siamo.

Allora lo promuovo e appena possibile lo installo e gli faccio fare qualche ciclo termico di collaudo.

Ancora grazie per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

io non mi fiderei ,in quanto potrebbe di nuovo rimanere attaccato,visto che lo hai solo regolato come tu dici, la prova sarebbe di posizionarlo nuovamente e aspettare che lo scaldabagno si spenga da solo.

non hai specificato: l'acqua riscaldava? se no, è la resistenza da cambiare ,e per questo il termostato risulta sempre attaccato. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...